DAL DERMATOLOGO...SONO IN BUONE MANI?

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
proxy:
jan dix ha scritto Lui si mette un aggeggio che posso definire come ingranditore...dei super occhiali per intenderci,
questo io lo reputo una dermoscopia.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,468
9,112
2,015
Personalmente io no,c'e' una bella differenza tra una dermoscopia(microscopia digitale) e delle lenti d'ingrandimento..
La dermoscopia credo renda il doppio,vorrei sentire anche Gigli...

ciauzz[8D]

Proxy©

Per approfondimenti leggete www.calvizie.net
La mia cura:http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=8613
Referente per il VENETO del dottor Gigli,per info scrivere a proxy@ieson.com

jan dix

Utente
19 Marzo 2009
101
0
165
Per togliere ogni dubbio vi spiego bene lo svolgimento della cosa. Quando gli ho detto che avevo qualche problema con i capelli mi ha guardato, e mi ha chiesto in che senso, io gli ho risposto che avevo notato un arretramento ed un'apertura delle tempie, lui a questo punto si è messo un ingranditore ottico, una lente comunque non di più e mi ha scrutato la testa per circa 30 sec non di più, ma vedevo che continuava ad osservare il vertex e la parte alta del cranio ed a quel punto gli ho detto che le problematiche erano sulle tempie, lui mi ha osservato e mi ha detto che era normale. Ma scusate cosa c...o significa normale detto da un medico? Mah...adesso, sottolineando il fatto che è stata la prima volta da un derma per problemi tricologici, e non essendo dunque io a conoscenza di modalità e tempi di una eventuale dermoscopia, però credo che obbiettivamente quella a cui mi sono trovato di fronte io se può essere considerata una dermoscopia, sia stata comunque molto, forse troppo veloce. Nonostante tutto per sicurezza mi sono preso un appuntamento ad aprile da Gigli poi si vedrà, sono comunque molto curioso di parlarne anche con lui.

jan dix

Utente
19 Marzo 2009
101
0
165
Ovvio che con questo non voglio assolutamente attaccare o giudicare la professionalità del medico, che se ha uno studio da 30 anni e la gente ci va evidentamente è un professionista, e non avendo io le sue conoscenze non sono nessuno per dare giudizi sul suo operato. Il fatto è solo che essendo io all'inizio di una probabile AA e dato che i capelli sono i miei ci tengo a muovermi nel modo giusto, magari chiedendo a voi che siete persone che ne sanno molto più di me, nient'altro.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Caro jan dix,
beh normale può essere considerato l'arretramento delle tempie, inteso come frontoparietale fisiologica... Cioè per colpa del testosterone con la maturità sessuale di solito si alza anche la linea frontale. Nessun uomo conserva l'attaccatura di quando aveva 13 anni... Però ci sono uomini stempiati che hanno una selva di capelli, e ci sono altri uomini in cui l'arretramento del frontale è preludio di androgenetica... Ti avrà guardato il vertex per quel motivo, per capire se poteva essere una frontoparietale o un'androgenetica.
Per approfondire puoi leggere questo:
http://www.sitri.it/triangoli/triangoli.html
Resta il fatto che è ben diverso osservare i fusti con una lente, e fare una videodermoscopia, che a parte la qualità dell'ingrandimento, dovrebbe anche servire da parametro per le visite successive.... Con la videodermoscopia si fissano le immagini in un computer, e si rivalutano dopo la eventuale cura, per osservare le differenze. Se non ha mezzo di confronto, come fa a sapere se sei migliorato o no? E questo in due mesi? Sinceramente a me ha lasciato molto perplessa la faccenda delle lastre al cranio... perchè di certo non si sottopone un paziente ai raggi x per valutare un'eventuale alopecia....[B)]
In ogni caso facci poi sapere cosa ti dice il Dr. Gigli.

Ricordatevi di consultare la homepage www.calvizie.net

maniscalco

Utente
29 Aprile 2006
107
0
165
Penso che la dermoscopia (adesso si preferisce definirla tricoscopia) sia indispensabile per la diagnosi PRECOCE dell'aga. Come puoi pensare che il tuo derma con gli occhialoni possa vedere i capelli miniaturizzati, ipopigmentati,l'irritazione perifollicolare(red dots),etc, etc? Ma in quale studio scientifico serio si è mai sentito parlare di radiografie del cranio per valutare un'aga? Mi ricorda i tentativi di terapia con le coppe a pressione negativa di vecchia memoria.