da quanti anni esistono cure che realmente...

ronald

Utente
6 Maggio 2003
4,135
1
915
in effetti hai ragione, noi comuni mortali non possiamo far altro che brancolare nel buio dell'ignoranza, come Diogene con la lanterna e senza occhi cercava l'uomo. scusate se mi sono permesso di offendere sua eminenza, mi cospargo il capo di cenere, a mo' di toppik[:D]

jador

Utente
7 Agosto 2006
2,061
0
615
scusate se mi intrometto...

devo dire che incuriosisce e affascina la teoria del Dr. Pastore in quanto va oltre...

Capisco la sua richiesta di atto di fede, ma capisco la rabbia di ronald che magari ha dato fede a qualcuno, con grosse delusioni.

Siamo in un campo complesso e delicato qui, dove la suscettibilita' e' alta, ma ritengo che debba essere sempre il medico per primo a capire tali stati d'animo e con saper fare, placarli.

rockabilly

Utente
16 Settembre 2007
1,140
2
415
Bah io dico la mia..
Al di là della suscettibilità (comprensibilissima) di Ronald e della delicata curiosità della bella Claudia, il dott.Pastore ha fatto delle affermazioni importanti.
Parla di principi terapeutici efficaci e mirati (eventualmente personalizzabili) e di sturmenti diagnostici capaci di valutare condizioni patologiche e parafisiologiche che determinano o concorrono a determinare il defluvium. Ma non dice quali sono, a suo avviso.
Insomma lancia il sasso e nasconde la mano.
E io ero rimasto al principio che la scienza è di tutti..

daredavid

Utente
19 Ottobre 2007
296
0
265
Io ammiro molto il dottor Pastore, è sicuramente uno dei più grandi professionisti che c'è in Italia e non capisco come mai c'è sempre questo alone di diffidenza nei suoi confronti...

Scusi dottore ma ci può fare un esempio di patologie che accelerano o slantentizzano il processo?

andromeda

Utente
9 Settembre 2008
127
0
165
Mi permetto di dire la mia.. gia che ci sono..
Mi sembra che il principio attivo piu importante della cura Pastore sia l' ATTO DI FEDE nei suoi confronti che il paziente consciamente stipula.. e che magari inconsciamente agisce a mo' di effetto placebo... Non credo proprio che si tratti di una cura miracolosa che annovera chissà che scoperte come Claudia vuol far credere.. giacche il Dott avrebbe gia provveduto a brevettare le sue invenzioni.. piuttosto un mix personalizzato di agenti che gia sono conosciuti..

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Eh boh vi ostinate a non capire...
L'innovazione non sta nei principi attivi ma nel modo di dosarli e adattarli ai vari pazienti, in quanto NON tutti sono uguali, non tutti hanno le stesse abitudini di vita, non tutti hanno gli stessi geni! Allora mi farebbe piacere sapere quali sono i parametri per capire come muoversi in una o nell'altra direzione, sulla base di cosa si decidono le percentuali, quali sono i principi attivi che contrastano particolarmente che cosa. Non si tratta di solo DHT! Io ne sono convinta da sempre, allora vi spiace se chiedo? E che cavolo.
Andromeda, se invece di opporti in modo così ottuso e prevenuto facessi un passo in avanti e cercassi di capire invece di nasconderti dietro al pregiudizio, sarebbe un discorso costruttivo e non distruttivo come al solito...

ronald

Utente
6 Maggio 2003
4,135
1
915
cioè ma se uno cerca di fare un ragionamento che si discosta un pelo dalla professione di fede diventa ottuso? l'infallibilità del papa è un dogma, del papa però...

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Uh Ronald...
Allora fammi un ragionamento valido e propositivo per confutare quello che stava CERCANDO di dire il Dr. Pastore... Se non lo fate parlare (e secondo me ormai ha già perso la voglia GRAZIE TANTE) come fai a sapere quello che intendeva e a poter decidere se ti interessa o no!
Tu ti attacchi alle parole! Ascolta i concetti... Non ha mai detto nessuno che sia infallibile, da quando????
eddai su

atarax

Utente
19 Maggio 2008
341
0
265
Curioso che tutto abbia definito i tuoi post ragionamenti... Non vedo come un dottore possa spiegare a un profano in maniera incredibilmente precisa perchè ha dosato in quel modo le medicine. Quando una persona si rivolge a un dottore per un problema lo fa perchè vuole mettere la sua salute nelle mani di qualcuno che è esperto e che potrà formulare una diagnosi e fornire una terapia adatta al soggetto e alla sua patologia. Benchè il dottore debba informare il paziente sulla diagnosi e sulla prognosi, non può riassumere a questo 6 anni di corsi universitari e innumerevoli anni di ricerca e di esperienza...
Quando un paziente si rivolge a un dottore si affida a lui e ne deve avere fiducia, questo rapporto fra le altre cose ha un nome preciso ed è documentato nella letteratura specifica, che se non mi sbaglio (e ci sta perchè nn sono del settore) è definito transfert...
La scienza è per tutti? Sicuramente si, non mi sembra le porte delle università facciano distinzioni di sesso o razza. Il dott. Pastore non mi sembra si sia presentato come portatore di una terapia straordinaria o come ultimo risolutore del problema, ma semplicemente ha detto che l'alopecia è una condizione multifattoriale che necessita di una accurata diagnosi nella quale sono da prendere in considerazione numerosi fattori e la terapia dovrebbe essere portata avanti da un medico... Il fai da te non è consigliabile.
L'unico che qui si professa infallibile qua sei tu, che hai la presunzione di attaccare tutti senza leggere e capire i post.
Hai capito ora o te lo dobbiamo rispiegare?
(fossi in claudia dopo i secondo messaggio ti avrei bannato a tempo indeterminato)

ciao

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
Il problema grosso è proprio quello di avere risultati esteticamente soddisfacenti per il paziente e non solo dal punto di vista tecnico, senza avere effetti collaterali!

magico26

Utente
30 Aprile 2008
1,193
1
415
haga, sono d'accordo con te, ma purtroppo probabilmente il dottor Pastore non vuole condivideree i suoi studi e scoperte e lo opsso capire xè non ci arrivano tutti e gelosamente le custodisce. non dice di avere la soluzione finale, dice solo che bisogna impostare le cure in modo mirato e seguendo una logica del momento, di tanti fattori.
io credo che il dottore potrebbe essere piu presente qui, io da novello stimo molto il dottor Gigli e sicuramente anche Pastore porterebbe un aiuto uin questa isola di disperati.
E' un invito che le faccio, umilmente, di poter insieme al Dott Gigli, far parte attiva qui e aiutarci come fa il suo collega, sempre in relazione ai suoi sicuramente onerosi impegni.
Saluti

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
su su calmate gli animi, ci mancherebbe che vi mettiate a litigare pure voi!
Atarax, Ronald lo conosco da secoli, e anche se so perfettamente che è un tipino irascibile, so che ci si può ragionare... VERO?[:D]

atarax

Utente
19 Maggio 2008
341
0
265
nn mi sembra proprio che uno che non legge i topic altrui e offende i dottori sia uno col quale ci si possa ragionare....

buliron

Utente
14 Settembre 2006
1,678
0
615
molto probabilmente egregio dottor pastore se i vostri pazienti sono scettici è perche nn date una GARANZIA CERTA del risultato ,poiche' anche voi siete dei semplici esseri umani e nn potete fare miracoli.
pero potete fare degli esperimenti ed a volte ,dato che sono degli esperimenti,il risultato nn è quello sperato;è normale quindi che al paziente vengano dei dubbi e DOVREBBE ESSERE NORMALE che un medico giustifichi i suoi interventi x tranquillizzare il paziente(sappiamo quanto si riperquota sui capelli lo stato d'animo).
cio nn deve essere x il medico fonte di umiliazione, ma di umanita', visto che nn potete vendere una GARANZIA CERTA.

SALUTI

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Un altro bel commento ottuso...
ma cavia DE CHE????
Se i principi attivi son gli stessi di sempre, solo dosati diversamente!
Ma poi leggiti il forum! E' pieno di cavie-fai-da-te!!!!!! Allora se permetti piuttosto di dar retta agli utenti, molto meglio un medico! O no? Cavie sono piuttosto le donne a cui viene indistintamente prescritta la finasteride per farci un bello studio sopra! (ecco mo' l'ho ridetto...)
E poi scusate, abbiamo la fortuna di avere un medico che prova anche altre strade oltre a quelle fatte e strafatte, che va al di lá della solita cura, che si da da fare nella ricerca di nuove soluzioni e voi manco lo fate parlare, piú ottusi di cosí si muore!
In un forum che fa INFORMAZIONE questa dovrebbe essere la spinta, non il criticare senza sapere nulla! Davvero non ho parole!
RIPETO: a me interessano i meccanismi! Poi se uno non se la sente di fare la cura perché si ritiene cavia non la faccia! Nessuno é obbligato mi pare.... Peró cosí avete fatto passare la voglia pure a me. Vorrá dire che le curiositá me le tolgo per conto mio, arrangiatevi.

robin_h

Utente
26 Giugno 2007
609
0
265
...Peccato...
Un occasione persa per aggiungere tasselli alla conoscenza...

CLAUDIA

e chi non è bravo ad arrangiarsi che fà [:D]?
Aiutiamo comunque chi è interessato [;)]!

Un abbraccio.