Concordo. I soggetti che avvertono gli effetti ormonali sono quelli che rientrano o tra gli ipogonadici o tra gli ipergonadici.Ti do atto che mi sono espresso in modo non corretto sul Proviron dicendo che è DHT puro. Intendevo dire che, pur essendo più debole, come orale è il più simile al DHT (altri DHT derivati orali che non sto qui a indicare per non introdurre altre cose dispersive, puntano molto più sul migliorare il rapporto anabolismo/androgenismo).
So come funziona proviron e so anche cos'è l'emivita, ma non siamo in molti a sapere queste cose qui, e se un utente inesperto legge che fina agisce in 2 ore e paragoni alle bombe usate dai bodybuilders, tenderà a confondersi ancor di più.
Spero concorderai con me che il Proviron preso da solo a dosaggio terapeutico non provoca nulla di avvertibile alla prima compressa.
Almeno nella quasi totalità dei soggetti, perché se prendiamo uno con problemi di ipogonadismo a cui viene prescritto il Proviron, quello magari si che, avendo carenze, potrebbe avvertire subito beneficio. Però visto che parlavi di bombe, non credo ti riferissi a soggetti di questo tipo.
Ma non credo sia il caso della maggioranza degli utenti del forum, anche perché il Proviron non va decisamente d'accordo con Aga e IPB
Ti porto il mio esempio perché io sperimento in prima persona con esami ormonali alla mano. Viaggio costantemente a 1000 o più ng/dL di testosterone, e con fina a dose piena ho incremento libido già dalla prima compressa (mi sale la botta) nei primissimi giorni con testosterone che arriva anche a 1400 (alla faccia del 10-20% in più). Dopo qualche giorno (4-5) la libido cala e l'erezione perde, probabilmente perché ho molto T in eccesso che finisce aromatizzato non potendo venire alpha-ridotto.
Chi ha valori mediani non avverte un effetto così marcato perché non si innescano quei meccanismi di "protezione" che partono quando stai all'estremo.
Ma questo non significa che non possa accadere. Ripeto, i testicoli ricevono immediatamente la finasteride e lo shock per loro è immediato perché producono ed immettono continuamente DHT nel flusso ematico. Non deve stupire che un doloretto possa subentrare anche in poche ore. Ricordiamo che applicare il testosterone in gel sullo scroto è uno dei modi più efficienti di incrementare la potenza sessuale in pochissimo tempo.
L'importante, come ho detto, è che poi il fastidio rientri e che non sia nulla di grave; tendenzialmente lo fa e non serve preoccuparsene.
Ma è assurdo non voler riconoscere che sia finasteride: questo ragazzo non ha mai avuto problemi di questo tipo, inizia a prendere un farmaco che è risaputo possa dare questo effetto e noi diciamo che non è il farmaco?! Quali erano le probabilità che proprio nei 5 giorni in cui ha iniziato ad assumere un farmaco che può dare questo sintomo gli si slatentizzasse un'altra patologia che dà lo stesso sintomo o che subisse un insulto meccanico in grado di generarlo? Non mettiamo i paraocchi, dai...