Da 5 giorni con finasteride galenica orale e già primi sides

Ufoninja

Utente
5 Febbraio 2023
27
0
15
Salve a tutti! Volevo chiedere un parere tecnico sulla mia esperienza, ringrazio chiunque mi risponderà, dopo circa un anno di finasteride topica (caretopic) ho deciso di provare la sistemica per una questione di comodità e per vedere se avessi ottenuto risultati migliori (già ottimi risultati di mantenimento con caretopic, calvizia diagnosticata a 25 anni negli esordi iniziali quindi ottimo mantenimento) non preoccupato totalmente degli effetti collaterali, già a 5 giorni però ho avvertito un dolore al testicolo sinistro davvero fastidio, durato circa due giorni, ora sparito, ma ogni tanto avverto un fastidio simile, volevo chiedere fino a che punto effettivamente dovrei preoccuparmene, se effettivamente può succedere qualcosa di simile ad inizio terapia, inoltre avverto anche liquido seminale più liquido, per il resto tutto apposto, vi ringrazio per qualsiasi risposta
 

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
1,071
605
415
Impossibile dire quanto durerà il fastidio, non esiste una tempistica, dovrebbe passare ma potrebbe non farlo. Continua con l'assunzione e se non ti passa e ti dà fastidio ne parli col medico.
Quelli che riporti sono comunque tutti effetti dovuti all'azione del farmaco, quindi non sono anomalie, di questo puoi stare tranquillo.
 
  • Mi Piace
Reazioni: supereddy94

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,194
7,791
2,015
Salve a tutti! Volevo chiedere un parere tecnico sulla mia esperienza, ringrazio chiunque mi risponderà, dopo circa un anno di finasteride topica (caretopic) ho deciso di provare la sistemica per una questione di comodità e per vedere se avessi ottenuto risultati migliori (già ottimi risultati di mantenimento con caretopic, calvizia diagnosticata a 25 anni negli esordi iniziali quindi ottimo mantenimento) non preoccupato totalmente degli effetti collaterali, già a 5 giorni però ho avvertito un dolore al testicolo sinistro davvero fastidio, durato circa due giorni, ora sparito, ma ogni tanto avverto un fastidio simile, volevo chiedere fino a che punto effettivamente dovrei preoccuparmene, se effettivamente può succedere qualcosa di simile ad inizio terapia, inoltre avverto anche liquido seminale più liquido, per il resto tutto apposto, vi ringrazio per qualsiasi risposta
Secondo me in 5 GG se non sei un soggetto ipersensibile,non può succedere nulla
 

Cesch

Utente
2 Settembre 2019
258
48
265
Lazio
Salve a tutti! Volevo chiedere un parere tecnico sulla mia esperienza, ringrazio chiunque mi risponderà, dopo circa un anno di finasteride topica (caretopic) ho deciso di provare la sistemica per una questione di comodità e per vedere se avessi ottenuto risultati migliori (già ottimi risultati di mantenimento con caretopic, calvizia diagnosticata a 25 anni negli esordi iniziali quindi ottimo mantenimento) non preoccupato totalmente degli effetti collaterali, già a 5 giorni però ho avvertito un dolore al testicolo sinistro davvero fastidio, durato circa due giorni, ora sparito, ma ogni tanto avverto un fastidio simile, volevo chiedere fino a che punto effettivamente dovrei preoccuparmene, se effettivamente può succedere qualcosa di simile ad inizio terapia, inoltre avverto anche liquido seminale più liquido, per il resto tutto apposto, vi ringrazio per qualsiasi risposta
Anche io a suo tempo avevo doloretti ai testicoli iniziali, poi rientrati. Probabilmente l'organismo di fronte a un piccolo cambiamento iniziale trova una forma di adattamento. Idem lo sperma più liquido.
Comunque con la Finasteride le prime due settimane ca dovresti avvertire un'impennata del desiderio sessuale. Passato questo periodo può succedere che ti puoi raffreddare.
 

Ufoninja

Utente
5 Febbraio 2023
27
0
15
Grazie a tutti per le risposte! Si realmente attualmente nulla di invalidante, ho avuto due giorni di desiderio sessuale incrementato, ma ora sono normale, il fastidio al testicolo è stato appunto parecchio fastidioso, ma nulla di insopportabile! Sospenderó la terapia se dovessi avere problematiche più pesanti, mi chiedevo appunto se fosse normale già nei primi giorni avere queste dinamiche, nel dubbio volevo anche chiedervi se effettivamente l'assunzione di fina incrementa o diminuisce le prestazioni in palestra, c'è cui dice che ha avuto miglioramenti della massa muscolare, chi invece il contrario con aumento di peso, mi sembrano entrambe strane come dinamiche
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,194
7,791
2,015
Grazie a tutti per le risposte! Si realmente attualmente nulla di invalidante, ho avuto due giorni di desiderio sessuale incrementato, ma ora sono normale, il fastidio al testicolo è stato appunto parecchio fastidioso, ma nulla di insopportabile! Sospenderó la terapia se dovessi avere problematiche più pesanti, mi chiedevo appunto se fosse normale già nei primi giorni avere queste dinamiche, nel dubbio volevo anche chiedervi se effettivamente l'assunzione di fina incrementa o diminuisce le prestazioni in palestra, c'è cui dice che ha avuto miglioramenti della massa muscolare, chi invece il contrario con aumento di peso, mi sembrano entrambe strane come dinamiche
Il dolore al testicolo può avere mille cause,non è che se ti capita un giorno è per forza colpa di Finasteride
Es:
In genere, se il dolore è acuto e insorge improvvisamente è provocato da infezioni o posizioni anomale assunte dal testicolo. Quando si presenta gradualmente, invece, con un dolore costante o intermittente può suggerire la presenza di epididimite o varicocele

comunque non è normale in così poco tempo,se non sei un soggetto ipersensibile al farmaco (in questo caso avrai tutti i sides del mondo)
 

Ufoninja

Utente
5 Febbraio 2023
27
0
15
Il dolore al testicolo può avere mille cause,non è che se ti capita un giorno è per forza colpa di Finasteride
Es:
In genere, se il dolore è acuto e insorge improvvisamente è provocato da infezioni o posizioni anomale assunte dal testicolo. Quando si presenta gradualmente, invece, con un dolore costante o intermittente può suggerire la presenza di epididimite o varicocele

comunque non è normale in così poco tempo,se non sei un soggetto ipersensibile al farmaco (in questo caso avrai tutti i sides del mondo)
Mai sofferto di dolore ai testicoli, leggendo ho visto di persone che inizialmente hanno avuto lo stesso problema per poi passare via, vi terrò aggiornati
 

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
1,071
605
415
I testicoli sono molto sensibili, sono tra gli organi più delicati dell'intero organismo, e producono buona parte del DHT circolante... Con finasteride è molto comune quello che riporti, ma tende a passare. Devi solo aspettare e vedere come evolve.
Non dare retta, se sei stato sempre bene prima d'ora è finasteride.
 

Ufoninja

Utente
5 Febbraio 2023
27
0
15
I testicoli sono molto sensibili, sono tra gli organi più delicati dell'intero organismo, e producono buona parte del DHT circolante... Con finasteride è molto comune quello che riporti, ma tende a passare. Devi solo aspettare e vedere come evolve.
Non dare retta, se sei stato sempre bene prima d'ora è finasteride.
Grazie mille per la risposta, si sto notando che comunque ci sono parecchie persone che difendono tantissimo il medicinale ed altri che hanno molto paura di esso, leggo di storie di persone che in poco tempo hanno perso la sensibilità al pene ed invece chi è su finasteride sistemica da più di 8 anni ed è apposto, io sono molto neutrale in merito, volevo capire se possibilmente fosse normale avere questo tipo di fastidio inizialmente, se dovessi stare peggio continuerò con la topica, grazie!
 

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
1,071
605
415
Quelli che riportano esiti infausti in pochi giorni sono dei folli.
Il farmaco non è caramella, ma non ti ammazza e soprattutto non ti devasta in pochi giorni o settimane.
 

Cesch

Utente
2 Settembre 2019
258
48
265
Lazio
Grazie mille per la risposta, si sto notando che comunque ci sono parecchie persone che difendono tantissimo il medicinale ed altri che hanno molto paura di esso, leggo di storie di persone che in poco tempo hanno perso la sensibilità al pene ed invece chi è su finasteride sistemica da più di 8 anni ed è apposto, io sono molto neutrale in merito, volevo capire se possibilmente fosse normale avere questo tipo di fastidio inizialmente, se dovessi stare peggio continuerò con la topica, grazie!
Quando prendi una compressa da 1mg di Finasteride, da subito, inibisci la 5 alfa reduttasi. Il DHT subisce già dalla prima assunzione una riduzione, in che percentuale non saprei.
Suppongo che l'organismo possa rilevare questo meccanismo che si innesca. Potrebbe, non capisco perché non potrebbe.
Io questo effetto non l'ho avuto nei primissimi giorni. Ma già dopo 4-5 giorni notai un'impennata del desiderio sessuale, e questo era previsto dalla letteratura. Quindi la letteratura afferma che sin dai primi giorni puoi essere sensibile ai cambiamenti, (nel mio caso in positivo, nel tuo in negativo). Un'impennata che durò un paio di settimane, per poi virare verso un calo della libido con ciò che ne consegue.
Ma la cosa che mi ha infastidito della Finasteride non sono stati tanto i cali sessuali che avevo accettato come normali, ma il fatto che dopo un anno di assunzione non mi sentivo per niente bene di umore. Questo è quello che mi ha spaventato di più. Ecco perché si sta indagando sul rapporto tra finasteride e depressione.
 

finnikola

Utente
31 Dicembre 2008
1,595
141
615
Veneto
calviziehelp.it
@Ufoninja Il side che descrivi è possibile con finasteride, ma 5 giorni è davvero un tempo brevissimo. Quindi sei davvero un soggetto molto sensibile.

...Ma già dopo 4-5 giorni notai un'impennata del desiderio sessuale, e questo era previsto dalla letteratura. Quindi la letteratura afferma che sin dai primi giorni puoi essere sensibile ai cambiamenti, (nel mio caso in positivo, nel tuo in negativo). Un'impennata che durò un paio di settimane, per poi virare verso un calo della libido con ciò che ne consegue.
...
Ciao, se possibile, potresti girarmi i link della letteratura a cui ti riferisci dove si dice che in 4-5 giorni fina possa apportare queste variazioni?
Sarei interessato a leggere queste informazioni.
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

Cesch

Utente
2 Settembre 2019
258
48
265
Lazio
No questa cosa non l'ho presa dalla rete. Mi ricordo che era scritta sulle brochure che mi diedero nel centro dove ero andato a curarmi nel 2002.
Poi, se non vado errato, sempre sui bugiardini di Proscar o Propecia di quegli anni si faceva cenno a questa cosa. Terzo: mi ricordo che se ne parlava su questo forum di un possibile aumento della libido nelle prime settimane di utilizzo.
Io questo effetto l'ho sperimentato, gli altri non saprei.
Se tu trovi qualcosa giralo.
In sostanza, però, io volevo dire all'utente Ufoninja che l'organismo potrebbe accorgersi dell'inibizione iniziale della 5 alfa reduttasi da subito. Potrebbe, ma non ne ho la certezza. Dolori ai testicoli, fastidi al seno, fastidi vari ecc. Io li sperimentai questi dolori ai testicoli, ma come ho detto sopra rientrarono. So di certo che passate un paio di settimane la libido andava giù, questo è sicuro. Effetto che in questi venti anni di cicli di finasteride ho sempre sperimentato. Quindi ci avevo fatto il callo, la cosa non mi spaventava più. Miei conoscenti mi hanno pure detto che in una determinata fase (intorno ai 38 anni) avevo i seni esageramente grossi. Infatti mi facevano male. Poi niente, ho buttato Finasteride nel cesso e problemi sopra descritti non ne ho avuti più. Ecco personalmente credo poco alla sindrome post finasteride. Non so, forse l'avrà avuta chi ha usato per lunghi tempi il farmaco, non è il mio caso comunque. Dopo 15-30 giorni dalla dismissione a me tornava tutto ok.
 

finnikola

Utente
31 Dicembre 2008
1,595
141
615
Veneto
calviziehelp.it
No questa cosa non l'ho presa dalla rete. Mi ricordo che era scritta sulle brochure che mi diedero nel centro dove ero andato a curarmi nel 2002.
Poi, se non vado errato, sempre sui bugiardini di Proscar o Propecia di quegli anni si faceva cenno a questa cosa. Terzo: mi ricordo che se ne parlava su questo forum di un possibile aumento della libido nelle prime settimane di utilizzo.
Io questo effetto l'ho sperimentato, gli altri non saprei.
Se tu trovi qualcosa giralo.
In sostanza, però, io volevo dire all'utente Ufoninja che l'organismo potrebbe accorgersi dell'inibizione iniziale della 5 alfa reduttasi da subito. Potrebbe, ma non ne ho la certezza. Dolori ai testicoli, fastidi al seno, fastidi vari ecc. Io li sperimentai questi dolori ai testicoli, ma come ho detto sopra rientrarono. So di certo che passate un paio di settimane la libido andava giù, questo è sicuro. Effetto che in questi venti anni di cicli di finasteride ho sempre sperimentato. Quindi ci avevo fatto il callo, la cosa non mi spaventava più. Miei conoscenti mi hanno pure detto che in una determinata fase (intorno ai 38 anni) avevo i seni esageramente grossi. Infatti mi facevano male. Poi niente, ho buttato Finasteride nel cesso e problemi sopra descritti non ne ho avuti più. Ecco personalmente credo poco alla sindrome post finasteride. Non so, forse l'avrà avuta chi ha usato per lunghi tempi il farmaco, non è il mio caso comunque. Dopo 15-30 giorni dalla dismissione a me tornava tutto ok.
Ok, sono sides che finasteride può dare e sono scritti nel bugiardino, ma Ufoninja parla di comparsa in 5 giorni e tu hai menzionato letteratura che ne parlava e io non avevo mai trovato (e fidati che di studi ne ho letti non pochi).
Difatti non hai potuto fornirmi studi che parlassero di tempistiche così brevi nella comparsa.

Mi sono pure riguardato il bugiardino (io ho quello del 5mg) e non parla di tempistiche.
Anche tu stesso parli di un paio di settimane che sono certamente più plausibili per vedere qualsivoglia cambiamento.

Se trovo qualcosa condividerò.
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,194
7,791
2,015
Ok, sono sides che finasteride può dare e sono scritti nel bugiardino, ma Ufoninja parla di comparsa in 5 giorni e tu hai menzionato letteratura che ne parlava e io non avevo mai trovato (e fidati che di studi ne ho letti non pochi).
Difatti non hai potuto fornirmi studi che parlassero di tempistiche così brevi nella comparsa.

Mi sono pure riguardato il bugiardino (io ho quello del 5mg) e non parla di tempistiche.
Anche tu stesso parli di un paio di settimane che sono certamente più plausibili per vedere qualsivoglia cambiamento.

Se trovo qualcosa condividerò.
E mai lui è così deve spararle grosse per portare acqua al proprio mulino.
Poi come vedi...dalla dalla letteratura alla brochure è un attimo 😅
 

Cesch

Utente
2 Settembre 2019
258
48
265
Lazio
Buongiorno Proxy è cominciata la giornata di lavoro?
Comunque qualcosa su questo forum c'è, bisognerebbe ritrovarla. Comunque la sostanza che volevo sottolineare è che gli effetti negativi veri e propri li sentivo a distanza di qualche settimana.
 
Ultima modifica:

Cesch

Utente
2 Settembre 2019
258
48
265
Lazio
Ok, sono sides che finasteride può dare e sono scritti nel bugiardino, ma Ufoninja parla di comparsa in 5 giorni e tu hai menzionato letteratura che ne parlava e io non avevo mai trovato (e fidati che di studi ne ho letti non pochi).
Difatti non hai potuto fornirmi studi che parlassero di tempistiche così brevi nella comparsa.

Mi sono pure riguardato il bugiardino (io ho quello del 5mg) e non parla di tempistiche.
Anche tu stesso parli di un paio di settimane che sono certamente più plausibili per vedere qualsivoglia cambiamento.

Se trovo qualcosa condividerò.
Infatti 5 giorni sono pochi pure per me. Ho detto forse potrebbe avvertire qualcosa.
Da che mi ricordavo sì diceva a inizio anni 2000 che nelle prime settimane di assunzione di Finasteride si registrava un aumento della libido. Qualcosa dovrebbe esserci su questo forum. A ritrovarla. Comunque in sostanza quello che mi premeva dire era che dopo qualche settimana si sentiva il calo libido. Almeno per me.
 

finnikola

Utente
31 Dicembre 2008
1,595
141
615
Veneto
calviziehelp.it
Beh, se parliamo di "qualche settimana" si trova certamente qualcosa anche sul forum perché è un tempo più plausibile per vedere i primi adattamenti del corpo.

Ma erano i 5 giorni che mi avevano sorpreso e visto che parlavi di letteratura a riguardo mi ero incuriosito.

Se è per questo ricordo anche di un utente sul forum che avvertì problemi erezione dopo la PRIMA compressa...
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy