cute calda

sfolto

Utente
24 Maggio 2003
208
0
165
Ho notato di avere la parte alta della testa e precisamente proprio dove ho il diradamento molto calda.
Adesso, ho sentito delle leggende metropolitane affermare che i capelli che cadono sono nelle zone calde della testa. Fisiologicamente è come il corpo espelle il pelo perchè la sua funzione viene a cessare.

Quacuno ha mai pensato di mettere un caschetto per mantenere al fresco la cute?però il ghiaccio non va bene.

sfolto
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
jacopo fo consiglia di non usare il cappello proprio per questo motivo.
(ma io non avevo mai usato il cappello in vita mia prima di perderli)

comunque il calore può essere sintomo di leggera infiammazione.
 

sfolto

Utente
24 Maggio 2003
208
0
165
io ho letto il libro di jacopo fo com diventare dio in 10 mosse,
in modo molto sintetico lui dice che molte patologie nascono perchè non si muovono piu i muscoli e quindi consiglia il movimento rallentato...ad esempio alle donne consiglia di muovere i muscoli pubici come rimedio ai dolori mestruali.


sfolto
 

salsoul

Utente
20 Agosto 2008
3
0
5
stessa identica sensazione... ho la parte del vertex (dove sono un po' diradato) un po' più arrossata e calda rispetto alle altre zone della testa...

 

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Riguardo il calore riporto una cosetta interessante che magari molti sanno, ma che fà riflettere.
Tratto da Men's Health di questo mese:
Citazione:[...] Se passi troppo tempo al sole rischi di ritrovarti il cuoio cappellito ustionato, condizione che può farti perdere i capelli. Una volta irritata, infatti, la cute produce superossido, una sostanza antinfiammatoria che ammortizza la scottatura, ma che allo stesso tempo danneggia i follicoli. E anche se la tua criniera ricrescerà fluente, i suoi capelli potrebbero non tornare forti e lucidi come prima.
professor Franco Buttafarro, specialista in dermatologia.

Ovviamente l'articolo si riferisce all'eccessiva esposizione al sole.
Tuttavia si parla di cute irritata. Sapevo che il sole poteva essere dannoso, ma sinceramente non conoscevo il meccanismo alla base. È interessante notare come questa sostanza antinfiammatoria, che si presenterebbe in caso di cute irritata o infiammata (quindi magari non solo per il sole?), sia dannosa per i follicoli. Voi che dite?
Penso sarebbe curioso indagare in questo senso..

Ciao a tutti!
 

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Ripebsandoci il ragionamento che ho fatto io non regge per due motivi:

- Non trova spazio la teoria classica (ma qui è il meno, cercavo solo di affiancare qualcosa al DHT poiché non credo sia l'unica causa).
- Una concentrazione importante di superossido in soggetti calvi darebbe stata notata dai ricercatori molto prima di iniziare a cercare cause genetiche.

Ciao a tutti!
 

raidei

Utente
8 Luglio 2008
127
0
165
Beh da quello che si capisce dal tuo breve riporto dell'articolo potrebbe anche essere che questo superossido (mai sentito) rovini i follicoli e poi giustamente sparisca. Voglio dire perchè ci dovrebbero essere tracce di questa sostanza sempre?
 

fabrix81

Utente
1 Maggio 2004
109
0
165
Io credo che il maggior calore della cute dello scalpo in chi soffre di alopecia androgenetica sia legata proprio al fatto che alla base ci sia un processo infiammatorio cronico...chissà se potrebbe essere utile immergere lo scalpo in acqua fredda (diciamo ...fresca)...per contrastare questo sviluppo di calore..
 

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Alcune interessanti info sul superossido:
http://www.anagen.net/sod.htm

Interessante quando dice che i superossidi (O2-) reagiscono con i nitrossidi (NO) per creare sostanze tossiche che danneggiano pelle e capelli, come i perossinitrati. Certo quest'affermazione mi fa strano, visto che soprattutto sui nitrossidi dovrebbe basarsi il Minoxidil.


Ciao a tutti!
 

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Per i più esperti: correggetemi se dico cose senza senso, sto solo cercando di dare un senso alla teoria dell'infiammazione.
Comunque l'esimio doc dice che il superossido sarebbe anche un potente messaggero, oltre che dell'infiammazione, anche della calvizie. Visto i problemi nell'assunzione del SOD (che però il melone contiene in una forma che non verrebbe distrutta dai succhi gastrici), ci si butta su sostanze che ne simulano l'effetto: sostanze utili nella lotta all'aga ma che, ahimè, non mi sembra abbiano mai risolto il problema calvizie a qualcuno; stò parlando si rame, zinco...nell'articolo si parla anche di rame-peptidi.

Ciao a tutti!
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Secondo me non c'è bisogno di interpellare un dottore per sapere che unìeccessiva esposizione al sole danneggia i capelli.

Quando vado al mare sotto il sole cocente i capelli, si ammosciano, sembrano quasi squagliarsi un po'...credo che il sole dilati la struttura chimicha del capello....
 

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Si, l'articolo serviva per sfatare o meno alcuni luoghi comuni sui capelli. Giustamente loro si sono basati sull'esperienza di un dermatologo, anche per quelle cose che si sanno.
Io però non conoscevo il processo alla base di tutto ciò. Il superossido si forma in caso di cute infiammata, è un messaggero dell'infiammazione e della caduta dei capelli. Inibire questo ossidante attraverso la superossidoaduttasi (sod) avrebbe quindi effetti benefici sulla crescita dei capelli (se poi, come hanno supposto alcuni, la calvizie fosse frutto di uninfiammazione cutanea, a maggior ragione). Tuttavia, per quanto il sod possa avere effetti benefici sui capelli, non fa certo miracoli, poiché sod sono contenuti gia in molti prodotti, come il folligen.
Questo smentirebbe anche l'ipotesi dell'infiammazione alla base della calvizie: se è vero che uninfiammazione di natura qualsiasi può peggiorare un'aga (e probabilmente non di poco), è anche vero che con l'integrazione di sod, rame-peptidi e quant'altro non si è certo risolto il nostro problema.
Certo rimane ancora da indagare in questo senso.

Ciao a tutti!
 

sfolto

Utente
24 Maggio 2003
208
0
165
personalmente sento molto piu la cute clada in questo periodo che ho l effluvio rispetto ad altri periodi. Secondo me tutto è collegato tra l altro non uso prodotti aggressivi o shampoo da supermercato, non metto la testa sotto il sole e altro.
L unica cosa cambiata è che faccio la ginnastica facciale e quindi la cute calda che sento può il risutlato di questi esercizi.Ma allora gli esericizi fanno bene oppure scaldano la testa che poi ci farebbe cadere i capelli???

Vi posso dire che l effetto cute calda è solo circoscritto nella zona in cui ho problemi di capelli nelle altre la temperatura è normale



sfolto
 

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
se circola piu sangue credo che vi sia piu riscaldamento ma secondo me nn influisce...tranquilli...


ciao!

La mia cura:

-finax 1mg
-minoxidil 5%
-lozione per effluvio
-ginnastica facciale
 

simoz

Utente
1 Maggio 2009
24
0
15
il sole danneggia perchè noi ci nutriamo male quindi siamo individui ossidati e ci esponiamo al sole in modo errato

il sole è la più potente medicina che la natura ci ha donato..è assurdo come negli anni si è portata la gente a credere che il sole faccia male..
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Ma che dici?
Nessuno qui crede che il sole faccia male, stiamo parlando di un'esposizione esagerata ed ad una temperatura estiva.


Tu quando vai a mare che fai, stai ore sotto il sole cocente?

Non credo perché sai poi le scottature...e per buon senso si dovrebbe evitare di esporre lo scalpo a tale e sposizione.

Comunque strano che quando Joko sollevo il discorso del calore nessun gli diede man forte...certo fece un po' di confusione però....resta il fatto che non capisco perché il calore di per se faccia male allo scalpo....ci sono studi?
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
nonostante il sole faccia benissimo, l'uomo non può prenderlo per troppo ore di fila, soprattutto alle ore di picco.

ricordiamoci l'evoluzione, l'uomo prima di essere uomo era una scimmia d'ombra (ovvero il sole che pigliava era quello che passava tra le foglie degli alberi della foresta in cui viveva).

..e poi si è dovuto spostare verso l'acqua e lì si è avuta tutta l'evoluzione (compresa anche la diversa distribuzione dell'adipe tra i sessi e la diversa lunghezza dell'anagen).
 

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Sinceramente ammetto di essere stato tra i primi ad essere rimasto titubante di fronte al topic di Joko. Purtroppo non si era fatto capire. Oggi son tornato a parlare del calore perché appunto una rivista mi ha messo la pulce (ossidi dell'ossigeno) nell'orecchio, e facendo qualche ricerca ho scoperto che è appunto la direzione nel quale spingono molti prodotti anticalvizie (tricomin, folligen e molti altri) a conferma del fatto che l'infiammazione come uno degli elementi che influiscono sull'aga non è proprio campata per aria. Il problema quando si cerca di esporre nuove teorie è che, imho, si dovrebbe andare cauti.

Colgo l'occasione per ricordare che l'acido acetilsalicilico (principio attivo dell'aspirina e noto antiinfiammatorio) viene prodotto naturalmente nell'organismo umano ma... Ma nei vegetariani è presente in quantità maggiori. È stato infatti notato che la quantita di AS era superiore nei volontari che avevano assunto acido benzoico, sostanza presente nella frutta e nella verdura.
Vi posterei il link, ma non posso (quello sopra l'ho scritto a mano perché era corto. XD).


Ciao a tutti!
 

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Riguardo il calore dannoso per lo scalpo non so, dovrei fare qualche ricerca.
Il sole è dannoso, ma le reazioni chimiche che provoca dovrebbero essere frutto dei raggi UV, e non del calore.

Ciao a tutti!
 

sfolto

Utente
24 Maggio 2003
208
0
165
la mia aga si è scatenata nel periodo in cui ho fatto il militare, la cosa in comune è che marciavamo tutti sotto il sole e con la capa rasata, la sfortuna è che ero al sud e nel periodo estivo. Questo potrebbe aver innescato una predisposizione genetica.

A proposito, chi ha voglia di sperimentare? Ieri su la7 è andata in onda una trasmissione sulla scienza condotta dal trio medusa,chissà che scienza, cmq hanno mostrato un prodotto che si chiama thermogel....è un composto in gel che serve per proteggersi dal fuoco (nell esperimento un tizio si è pucciato il braccio in questo gel ed era immune dal fuoco della fiamma ossidrica) certo le applicazioni sono rivolte ai vigili del fuoco per spegnere incendi ed anche la sicurezza dal fuoco.
Però magari un leggero strato di questo gel sulla nostra capoccia potrebbe essere il mio spray solare!!!



sfolto