Curry

romero

Utente
10 Maggio 2010
709
0
265
Lo si piglia in drogheria per pochi baiocchi e ci si ritrova con un composto che, come antinfiammatorio, non sembra essere inferiore ai costosi integratori di curcumina. Anzi... Per quello che ravviso io, naturalmente. Forse non ce la raccontano giusta con la storia degli estratti [}:)]
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,279
2,015
Milano
Spiegati meglio, hai avuto benefici superiori agli estratti titolati di curcumina ?

Ciao

MA - r l i n
 

romero

Utente
10 Maggio 2010
709
0
265
Direi risultati analoghi a farmaci. Soffro di doloretti articolari alla cervicale, spalla dx e zona lombare della schiena che di solito si acuiscono dopo una sessione di palestra. A volte, stufo, butto giù un Enantyum che mi fa passare tutto. E' invece stato sufficiente mezzo cucchiaino di curry per ottenere praticamente gli stessi risultati. Dunque qui la curcumina c'entra ben poco e in genere c'entra nulla il discorso della necessità di estratti titolati etc etc... per ottenere risultati rimarchevoli. Temo che la mania di isolare un attivo e lasciar perdere cofattori e sinergie serva più che altro a chi gli attivi te li vuol rifilare a caro prezzo...
Il curry è della Cannamela e questi sono gli ingredienti: curcuma, cumino e coriandolo , cardamomo, cannella, fieno greco, anice, zenzero, noce moscata, chiodi di garofano, pepe e peperoncino
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Salve amici
Io ho comprato giorni fa un astuccio di Curcuma al supermercato. E' una polverina gialla tipo Paprika con un sapore un po forte. Lo metto generalmente su carni e cibi alla soia. Mi dite che differenza c'è fra Curcuma, Curcumina e Curry? Non l'ho ancora capito!

Ps: ho comprato la Curcuma dopo aver letto questo articolo:

http://www.portalebenessere.com/curcuma-proprieta-benefici-e-controindicazioni/839/
 

arnoldo

Utente
12 Gennaio 2013
143
0
165
De Rossi ha scritto:
Salve amici
Io ho comprato giorni fa un astuccio di Curcuma al supermercato. E' una polverina gialla tipo Paprika con un sapore un po forte. Lo metto generalmente su carni e cibi alla soia. Mi dite che differenza c'è fra Curcuma, Curcumina e Curry? Non l'ho ancora capito!

Ps: ho comprato la Curcuma dopo aver letto questo articolo:

http://www.portalebenessere.com/curcuma-proprieta-benefici-e-controindicazioni/839/


Curcuma e curcumina non lo so forse curcuma è il nome della spezia e curcumina dell'attivo ma è solo una supposizione di sicuro qualcuno lo saprà.

Curry è un insieme di spezie, tra cui anche la curcuma.
 

vinz87

Utente
6 Ottobre 2015
561
0
265
Non ho mai sentito proprieta' benefiche del curry..
Piuttosto della curcuma.. La sto provando per vedere se e' utile..

E' un antiossidante che evita la formazione di radicali liberi, utile come antiage, aiuta pure al recuperi muscolare con le sue proprie antiinfiammatorie..

Ma ha un sapore davvero forte nei piatti...
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Vinz87 ha scritto:
Non ho mai sentito proprieta' benefiche del curry..
Piuttosto della curcuma.. La sto provando per vedere se e' utile..

E' un antiossidante che evita la formazione di radicali liberi, utile come antiage, aiuta pure al recuperi muscolare con le sue proprie antiinfiammatorie..

Ma ha un sapore davvero forte nei piatti...


Quindi dovrebbe essere quella che ho acquistato io.
 

vinz87

Utente
6 Ottobre 2015
561
0
265
De Rossi ha scritto:
Vinz87 ha scritto:
Non ho mai sentito proprieta' benefiche del curry..
Piuttosto della curcuma.. La sto provando per vedere se e' utile..

E' un antiossidante che evita la formazione di radicali liberi, utile come antiage, aiuta pure al recuperi muscolare con le sue proprie antiinfiammatorie..

Ma ha un sapore davvero forte nei piatti...


Quindi dovrebbe essere quella che ho acquistato io.


Si solo quella c'é curcuma..
ma tu perche l assumi? Sei sportivo?
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Vinz87 ha scritto:
[

Si solo quella c'é curcuma..
ma tu perche l assumi? Sei sportivo?


Ciao, l'ho acquistata perché mia madre ha letto quell'articolo che ho postato sopra dopo che mia sorella (fissata con le proprietà di cibi, piante e radici) le ha detto di provarla così l'abbiamo comprata. Sembra avere delle caratteristiche davvero interessanti, l'unica cosa che non ho capito è a che dosaggi va usata. Io generalmente ne metto una spolverata sulla carne o sugli hamburger di soia (circa 1 cucchiaino da caffè).

Come sport pratico un po di bici e trekking inoltre faccio quasi tutto a piedi perché mi piace muovermi. Ad ogni modo in rete ci sono molti altri articoli che ne evidenziano le virtù fra le quali il forte potere antiossidante (anti radicali liberi), la prevenzione dei tumori e proprietà anti infiammatorie simili al cortisone. Basterebbero queste tre cose per assumerla! Oltretutto costa poco.





 

vinz87

Utente
6 Ottobre 2015
561
0
265
De Rossi ha scritto:
Vinz87 ha scritto:
[

Si solo quella c'é curcuma..
ma tu perche l assumi? Sei sportivo?


Ciao, l'ho acquistata perché mia madre ha letto quell'articolo che ho postato sopra dopo che mia sorella (fissata con le proprietà di cibi, piante e radici) le ha detto di provarla così l'abbiamo comprata. Sembra avere delle caratteristiche davvero interessanti, l'unica cosa che non ho capito è a che dosaggi va usata. Io generalmente ne metto una spolverata sulla carne o sugli hamburger di soia (circa 1 cucchiaino da caffè).

Come sport pratico un po di bici e trekking inoltre faccio quasi tutto a piedi perché mi piace muovermi. Ad ogni modo in rete ci sono molti altri articoli che ne evidenziano le virtù fra le quali il forte potere antiossidante (anti radicali liberi), la prevenzione dei tumori e proprietà anti infiammatorie simili al cortisone. Basterebbero queste tre cose per assumerla! Oltretutto costa poco.






[/quote
Dovresti metterne 1 cucchiaio grande a pranzo e Cena.. Su insalate.. O sughi..

Il problema che bisogna trovare qualcosa che camuffi il gusto poiché cambia troppo il sapore dei piatti..

Si anche io la prendo per il suo potere antiossidante contro l'invecchiamento..
Ma non potremmo mai averne penso dei riscontri su questo...
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Grazie, allora 1 cucchiaino a pranzo e a cena (ma dipende da ciò che mangio perché sulla pasta al sugo e sull'insalata non ce la metto!!). Va bene ritardare l'invecchiamento ma non rovinarmi il pranzo! Personalmente la metto solo su alcuni cibi magari quindi non l'assumerò tutti i giorni, pazienza.
Per adesso l'ho testata su carne, soia, patatine fritte, fagioli, peperoni alla griglia, fiordilatte.

Purtroppo (o per fortuna) ci sono una marea di alimenti che vantano proprietà anti-age, dovremmo inondare i cibi che mangiamo con ogni genere di radice o spezia. Io ho scelto la curcuma perché tra le varie cose che ho letto sembra essere quella con le proprietà migliori. Inoltre assumo omega-3 e lecitina di soia granulare oltre che mangiare frutta e verdura in quantità (ricche di anti-ossidanti), poi non fumo e il fumo è uno dei peggiori ossidanti per favorire l'invecchiamento (il fumo favorisce le rughe e io odio le rughe!).

Gli anti-ossidanti sono i migliori alleati della longevità e della qualità della pelle ma non dobbiamo integrare tutto, buona parte di essi possiamo assumerli con una sana alimentazione.





 

vinz87

Utente
6 Ottobre 2015
561
0
265
Io l ho scoperta perche il nutrizionista sportivo della nazionale italiana la faceva integrare alla squadra nell alimentazione..

Quindi evidentemente delle proprietà li dovrebbe realmente avere..

 

romero

Utente
10 Maggio 2010
709
0
265
JulienSorel ha scritto:
una rondine non fa primavera.


C'è un razionale? Curcuma, zenzero, chiodi di garofano, peperoncino e il tutto iterato dal pepe. Una bomba antinfiammatoria.
 

romero

Utente
10 Maggio 2010
709
0
265
Quanto è stupido un integratore di sola curcumina?

http://www.salute24.ilsole24ore.com/articles/17056-curcuma-il-nuovo-alleato-contro-l-alzheimer

Quanti attivi riusciranno ad isolare nei prossimi anni?
 

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,404
14
415
Forse non ci ho capito nulla, ma la curcuma fa ricrescere i capelli, o è il solito nutraceutico antiradicali liberi, chemiopreventivo e blablabla?
Perchè se è la seconda, mi bevo un bel bicchiere di vino, e tra resveratrolo, viniferina e altri polifenoli bioattivi, ottengo gli stessi benefici della curcuma e del curry, se non superiori.



Che poi, detto tra noi, il curry mi piace molto: risotto al curry, pollo al curry, li mangio volentieri, ma mangiarlo ogni giorno a pranzo e a cena non so se ci riuscirei.
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
So che ci sono degli studi in merito alla stimolazione della crescita indotta dalla curcuma ma almeno per quanto mi riguarda l'assumo solo perché è un ottimo anti-ossidante. Se poi da dei benefici a livello tricologico tanto meglio.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,279
2,015
Milano
Curcuma è la (radice della) pianta, curcumina l'attivo principale, curry un insieme di spezie tra cui la curcuma.

Qui la curcumina è una vecchia conoscenza con annosi problemi di assorbimento, può essere che la piperina del curry faccia il lavoro che è affidato, in prodotti specifici, ai liposomi (e anche alla piperina-bioperine).

Sul vino non ci punterei, il resveratrolo contenuto, quando c'è, è davvero poco.

Ciao

MA - r l i n