curiosità: femminilizzazione maschile

30 Maggio 2016
414
0
265
kiske202 ha scritto:
Mi è tornata in mente (ma purtroppo non ricordo dove avevo letto questa cosa,probabilmente qui o su salus) di un soggetto che si curava con testo topico e anti dht sistemici sostenendo di avere avuto ottimi risultati...credo fosse un istruttore di bb o comunque un culturista (niente foto pre/post comunque)


Sia qui che altrove a quei tempi parliamo di un decennio fa e più ( utente Attilio che studiava endocrinologia) consigliava l assunzione di testosterone o topico o sistemico ( basandosi su tesi di hertoghe)per bilanciare i sides degli anti dht, anche un altro utente Carrera poi bannato e forse ora clone ( come altri della vecchia guardia[:eek:)]) aveva sue tesi e cure sperimentali su quella strada
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,495
3,285
2,015
Milano
Ribadisco femamente le mie affermazioni, non ci sono studi scientifici al contrario, solo voci da forum e appunto aneddoti più o meno personali.

Altra cosa sbagliatissima affermare che i soli estrogeni non facciano nulla contro l'alopecia, magari è da andare a dire ai ns. untenti come Claudio Claudio o Officinalis, oppure all'unico studio documentato sui trans che appare su Pubmed dove non c'è ombra di anti-dht, ma solo di estradiolo.

Il resto sono appunto impressioni e opinioni.

Ciao

MA - r l i n
 
30 Maggio 2016
414
0
265
maurizione ha scritto:
Per passare dalla grammatica alla pratica io posso solo scrivere l'eperienza mia e di molti miei amici e conoscenti: con un buon anti dht (fina o duta) i risultati ci sono anche a fronte di livelli di testosterone medio-alti e anzi sono migliori di quando il testo è molto basso.

Ormai sono in sostitutiva da anni a causa del mio abuso di steroidi in gioventù e i risultati migliori sui capelli li ho quando prendo la finasteride in concomitanza dell'iniezione di testosterone (all'inizio del mese); via via i capelli li vedo peggio pur continuando ad assumere la finasteride, ma parallelamente al calo del testorone esogeno. Ovvio che all'inizio del mese, dopo la puntura, mi sento meglio anche di umore, di forza, di vitalità ed è probabile che i capelli giovino anche di questo.


Non possono però essere queste le vie da percorrere per il semplice fatto che prima cosa almeno personalmente sono contrario all'utilizzo di farmaci e secondo per gli effetti collaterali.
La strada di Brotzu sembra la migliore almeno sulla carta, andando ad agire prima dei meccanismi che si scatenano.
Certo che (restando IT) considerando il calo del testosterone cercare di alzarne il livello non mi sembra un male quantomeno con elementi non di sintesi
 

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
10
915
Io posso solo dire la mia personale esperienza ...curo le sole tempie (mid/vertex/donor perfetti)...sotto anti dht riesco a peggiorare (fina e poi duta che ho provato in tutti i dosaggi possibili dato che avevo letto di recuperi sul front)...i sintesi i maggiori benefici sul frontale li ho avuti con una semplice lozione di cipro1% +17alfa 0,1% sebza anti dht di sorta (parlo del solo front)....fina nel mio caso era acqua fresca (1 anno di proscar e mesi di propecia),duta a 1cps/die mi rendeva i capelli talmente secchi da far schifo,a 2/3 cps a settimana accettabili su tutto lo scalpo eccetto che sul front dove sembrava far danni...preciso che duta mi ha sempre portato ad un nervosismo pauroso che imputavo ad un eccessivo aumento del T (mi alleno da natural da troppo tempo x un minimo di 2 ore al gg senza giorni di riposo -è sbagliato lo so ma lo faccio x contrastare diversi stress inevitabili-sono oramai vegan/crudista ex vegetariano (10anni) e posso dire di ritenermi soddisfatto delle mie cure topiche ...avendo usato ogni sorta di anti dht sia naturale che fi sintesi mi viene da dire che se u individuo deve curare il solo front è forse il caso che si affidi ai soli topici,poi ovviamente il dr Gigli con la sua frase ogni aga ha la sua storia ci ha visto giusto.
..sono talmente tanti i fattori che entrano in gioco in questo benedetto problema che ognuno risponde a modo suo (troviamo facilmente persone che passano da farmaci a naturali e vantano migliorie,persone che peggiorano con qualsivoglia terapia,gente che rimane stabile dopo anni di interruzione cure e via dicendo...troppe varianti x cui l'unica cosa sensata rimane a mio avviso il saper ascoltare il proprio corpo e coglierne i segnali positivi o negativi che siano il prima possibile in base alla terapia intrapresa per poter agire di conseguenza e portare avanti solo ciò che realmente serve ..amen:-D
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,495
3,285
2,015
Milano
In pratica qui ci sono tre grossi errori:

-il primo è quello del titolo giornalistico e dei riflessi condizionati, ossia se si legge femminilizzazione si pensa agli estrogeni, poi si legge la ricerca alla fonte e non c'è traccia di questa cosa, si parla di disruptors che quindi valgono per tutta una serie di percorsi ormonali di vario tipo e non solo ormonali.
Qui ci sono cascato pure io, inoltrandomi in una discussione a questo punto priva di senso.

Il secondo e il terzo invece ce li abbiamo messi noi:

-non è vero che il T basso porta a un incremento del DHT, questa è la spiegazione che provano a dare sui forum USA per salvaguardare il mitico T, che guai a chi lo tocca (sopratutto agli americani, quelli di Testosterone nation per intenderci...).

-non è vero che gli estrogeni hanno bisogno degli antiandrogeni per aver effetto sui capelli, o meglio i casi non fanno la norma, qui si ergono a norma le eventuali eccezioni.

Diciamo che se ci si fosse attenuti alla versione originale questa discussione non avrebbe dovuto avere luogo in questi termini, però l'occasione è sempre buona per ricordare come stanno le cose a livello scientifico in merito agli altri punti.

Ciao

MA - r l i n