Cure e benessere psicologico

Ramarro

Utente
21 Dicembre 2019
129
43
165
Bari
Ciao a tutti,
apro questo tread per una riflessione.
Sento spesso che la fina (o il minox) possono causare depressione. In realtà credo che dipenda dalla situazione di partenza.
Ho iniziato la cura a base di fina e minox, ed in realtà sto avendo degli effetti psicologici positivi, almeno per il momento.
Il fatto è che parto da una situazione pesante: NW 5 destinato a diventare 6/7. Per il momento ho tempie glabre, e vertex glabro per un diametro di 3 - 3,5 cm. Intorno al vertex uno strato di capelli displasici che si estende per 1,5 cm circa. Con la cura spero di recuperare questo strato displasico. Nella mia situazione, credo che il fatto di intraprendere cure mi faccia sentire a posto con me stesso, nel senso che ho la consapevolezza che sto facendo qualcosa. Chiaramente spero che la cura produca effetti. Anche perchè data la mia circostanza, credo che l'ipotesi trapianto sia impraticabile, proprio perchè anche avendo capelli sulla parte superiore del cranio, questi tenderanno a cadere, e quindi la mia donor sarebbe insufficiente.
Vorrei sapere un vostro punto di vista
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,606
7,116
2,015
Non è la fina,ne tantomeno il minoxidil a creare problemi.
Qui ad esempio in moltissimi hanno già problemi di base,tanti assumono psicofarmaci,ma se non insisti nessuno te lo dice
Ecco un questi casi finasteride è da evitare

Comunque post come questi,sono sempre molto utili,per far capire che bisogna iniziare le cure senza farsi prendere dall'ansia sides
 
  • Mi Piace
Reazioni: simwe9one

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,259
2,015
45
COMO
Cmq si, è vero che ti puoi sentire meglio perchè a livelo psicologico pensi che stai facendo qualcosa di buono per i capelli, tipo almeno mantenerli e ciò ti rende più felice, la mente è potentissima, sia in positivo che in negativo.
 

Ramarro

Utente
21 Dicembre 2019
129
43
165
Bari
Anche a me!
Però mi deprime maggiormente sapere che domani ne avrò ancora meno di quelli che ho oggi, ed il fatto di provare, quanto meno, ad arginare questa cosa mi fa stare un pò meglio. Chiaro sono alle prime 3 settimane di cura, quindi è normale un pò di entusiasmo, o quanto meno di ottimismo. Sarebbe un buon risultato quanto meno non perderne altri.
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,259
2,015
45
COMO
Pero avremo sempre più anni quindi l' obiettivo si ridimensiona sempre di piu, se a 20 anni essere nw3 è quasi un difetto, esserlo a 50 anni ti guardano con invidia.
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
Non so, non si capisce più nulla... Alcuni amici mi dicono che i 30 anni di adesso sono i 20 di una volta, ma a me pare il contrario, cioè in questi tempi conta molto l'adolescenza per il mercato e quindi i 30 di oggi sono i nuovi 40 secondo me. A 30 anni si oggi avere un norwood 3 é grave se la società si aspetta da te un aspetto giovane e fresco.
Il mio target sarebbe stato tenerli folti fino a 50, dai 50 si che a nessuno frega, eppure proprio per la paura di invecchiare comincio a vedere cinquantenni con aspetto gioviale. Ma li avete visto Montezemolo? Perché io non posso essere come lui a 70 anni ma sembrare piuttosto lo scienziato pazzo della storia inifinta che sorveglia l'oracolo? L'aga non va bene a nessuna età
 
  • Haha
  • Wow
Reazioni: proxy and ale84

bingo1987

Utente
27 Marzo 2019
228
108
165
Brescia
Purtroppo penso che l’aga sia la causa principale di malessere psicologico ed in certi casi condiziona proprio la vita . Tempo fa mi avevano richiamato per svolgere l’attività di barman, lavoro che in passato ho svolto per anni. Mi avevano fatto una buona offerta economica ma non ci son riuscito. Tutti i miei colleghi erano piastrati, laccati e pettinati. Dovermi mettere in confronto a loro mi avrebbe messo a disagio. Lo stesso vale nelle relazioni, prima reggevo tutto, adesso se qualcuno fa una battuta alla mia compagna mi sento minacciato. Più degli effetti collaterali dei farmaci mi spaventa questa bestia di alopecia
 
  • Mi Piace
Reazioni: ale84

Ramarro

Utente
21 Dicembre 2019
129
43
165
Bari
Purtroppo penso che l’aga sia la causa principale di malessere psicologico ed in certi casi condiziona proprio la vita . Tempo fa mi avevano richiamato per svolgere l’attività di barman, lavoro che in passato ho svolto per anni. Mi avevano fatto una buona offerta economica ma non ci son riuscito. Tutti i miei colleghi erano piastrati, laccati e pettinati. Dovermi mettere in confronto a loro mi avrebbe messo a disagio. Lo stesso vale nelle relazioni, prima reggevo tutto, adesso se qualcuno fa una battuta alla mia compagna mi sento minacciato. Più degli effetti collaterali dei farmaci mi spaventa questa bestia di alopecia
Esatto, è uno stano effetto, è come se il cambiamento fisico abbia determinato anche un cambiamento caratteriale. Quasi si perda un pò il senso dell'ironia. Magari su altri difetti fisici si ha la capacità di giocare e scherzare, mentre sulla calvizie no.Credo sia dovuto al fatto che la calvizie si manifesta con il tempo. Prima abbiamo i capelli e poi li perdiamo, quindi è l'elemento della "perdita" che incide psicologicamente.
 

bingo1987

Utente
27 Marzo 2019
228
108
165
Brescia
Esatto, è uno stano effetto, è come se il cambiamento fisico abbia determinato anche un cambiamento caratteriale. Quasi si perda un pò il senso dell'ironia. Magari su altri difetti fisici si ha la capacità di giocare e scherzare, mentre sulla calvizie no.Credo sia dovuto al fatto che la calvizie si manifesta con il tempo. Prima abbiamo i capelli e poi li perdiamo, quindi è l'elemento della "perdita" che incide psicologicamente.
Verissimo. Poi è l’impotenza nel contrastarla che ti logora . Posso farmi venire la pancia e poi quando son motivato fare una dieta e buttarla giù . L’alopecia cerchi di contrastarla con i classici farmaci che esistono ormai da una vita e temi gli anni che passano sperando che lancino sul mercato qualcosa di più efficace. Anni fa piacevo ad una ragazza molto carina , sportiva e sempre elegante.All’epoca ero convivente con la mia compagna e quindi non ci uscì mai. L’ho rivista anni dopo da single e sono andato a salutarla . Mi ha guardato con lo sguardo stranito e mi ha detto “ah cavolo non ti avevo riconosciuto” non facendo riferimento ai capelli ovviamente . Come si può essere auto ironici in una situazione così? Mi son sentito morire dentro e ho avuto la giornata rovinata quel giorno . Ne risentí anche a livello professionale poi per colpa di una grande insicurezza. Se c’è qualcuno che riesce a sopportare questo disagio son felice per lui. Nessuno merita di star male cosi
 
Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: elduderino

Ramarro

Utente
21 Dicembre 2019
129
43
165
Bari
Capisco il rattristamento. Non ne parliamo poi del fatto di non essere riconosciuti da gente che non vedi da tempo. L'ho raccontato più volte su questo forum. Anche se poi magari queste persone le ho conosciute quando ero già ampiamente diradato, il fatto di aver rasato i capelli, mi rende ai loro occhi irriconoscibile!
 
  • Mi Piace
Reazioni: bingo1987

bingo1987

Utente
27 Marzo 2019
228
108
165
Brescia
Capisco il rattristamento. Non ne parliamo poi del fatto di non essere riconosciuti da gente che non vedi da tempo. L'ho raccontato più volte su questo forum. Anche se poi magari queste persone le ho conosciute quando ero già ampiamente diradato, il fatto di aver rasato i capelli, mi rende ai loro occhi irriconoscibile!
Spero sempre di svegliarmi un giorno e sentir parlare di qualche cura miracolosa. Almeno mi aiuta ad aver speranza e star un po’ meglio
 

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
La cura é sempre stata 1 agire sulla causa, 2 incentivare la crescita. Sono qui su questo forum perché ho visto che i dottori che sono pubblicizzati qui pensano anche a 3 proteggere (cortisone e estrogeni nelle lozioni), mi sembra buona come cosa, ma estrogeni mi dicono che non fanno un gran effetto, mentre mi chiedo se sia possibile che ci sia solo locoidon per controllare l'infiammazione ?
 
  • Mi Piace
Reazioni: bingo1987