Cure calvizie: il futuro prossimo

~Mark

Amministratore
Staff
1 Febbraio 2019
55
11
65
I siti specializzati
I blog specializzati nel dare notizie sugli avanzamenti delle terapie sperimentali contro la calvizie seguono passo a passo progetti in cui sono stati investiti ingenti capitali per pervenire a un nuovo prodotto o a una nuova tecnica che risulti efficace nel far recuperare i capelli perduti.
Nessun complotto
Sono diverse le società biotech e farmaceutiche che sperimentano nuove cure contro la calvizie investendo per anni molti capitali in questa ricerca. Questa considerazione smentisce la credenza che esista un complotto per non trovare una cura contro la calvizie e per continuare a vendere i prodotti e le tecniche oggi disponibili. La calvizie comune o androgenetica è una patologia complessa da curare, sopratutto se si vogliono evitare del tutto i possibili effetti collaterali delle cure.
Rigenerazione dei capelli
La maggiore attenzione dei blog specializzati...

Continua a leggere...
 

Lam

Utente
30 Luglio 2020
227
57
165
Quindi la prima novità degna di nota già nel 2021? Praticamente sembra che per un po’ di anni, ogni anno debba uscire qualcosa di nuovo da affiancare / sostituire le classiche cure?
 

flux

Utente
26 Febbraio 2015
1,417
749
415
FOLLICA stima il lancio fine 2021, ma c'è anche un basso hype, parliamo fondamentalmente di minox e microneedling....

Nel 2022 stimano BREEZULA, SM04554, e FOL-005.

Tra il 2025 e il 2027 tutto il resto, compreso TSUJI, che potrebbe rivelarsi la soluzione definitiva (per chi se lo potrà permettere...;))
 

elduderino

Utente
27 Novembre 2018
1,236
453
415
FOLLICA stima il lancio fine 2021, ma c'è anche un basso hype, parliamo fondamentalmente di minox e microneedling....

Nel 2022 stimano BREEZULA, SM04554, e FOL-005.

Tra il 2025 e il 2027 tutto il resto, compreso TSUJI, che potrebbe rivelarsi la soluzione definitiva (per chi se lo potrà permettere...;))
Infatti lo stesso Tsuji ipotizza che dall'uscita del suo metodo ci possa volere anche un decennio prima che gli eventuali prezzi diventino alla portata di tutti come con i trapianti odierni. Tra l'altro so che lui non è più a capo del progetto.
 

Lam

Utente
30 Luglio 2020
227
57
165
Rispetto agli ultimi 10 anni o anche più, non è malaccio se già in 2-3 anni avremo più alternative che ne pensate voi più esperti? Obiettivo mantenimento situazione attuale per 2-3 anni is ON ✅
( Dico 2-3 anni per stare largo, e anche se fossero 4 non sarebbe malaccio)
Possiamo viverla così?
 

kibith3

Utente
26 Giugno 2019
748
229
265
bg
Prima o poi si troverà la molecola adatta, magari anche una sola, che interrompa da qualche parte "a valle" la cascata di eventi indotta dal dht, ma credo che verrà scoperta x caso, piuttosto che studiata ad hoc x l'aga.
Io sono più per una soluzione "chimica", piuttosto che di moltiplicazione infinita di capelli in coltura.

Ma in tutti questi interessanti articoli postati precedentemente, il cortisone o idrocortisone, che ruolo ha nella calvizie?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Cortisolo e idrocortisone non mi sembrano cure future, forse intendevi Breezula?

Follicum è un'altra idea di Paus, ma da quello che ho capito servirebbe sia per non far crescere i peli superflui che per far crescere i capelli, quindi dovrebbe agire sia come agonista che come antagonista dell'osteopontina, però per i capelli come antagonista.

Quello che Paus non dice è che esiste già un antagonista dell'osteopontina e' un antinfiammatorio di uso abbastanza comune, la mesalazina.

Ciao

MA - r l i n
 

franklafleur

Utente
29 Gennaio 2019
240
72
165
Toglietevi dalla testa la cura definitiva, la pastiglietta o la lozioncina che t ridaranno la capigliatura d quando avevi 15 anni o cmq un'inversione del processo d perdita. C sono troppi interessi e conviene d più provare e riprovare con mille cose e spendere tanti soldini che alla fine vanno a finire un po' a tutte queste case farmaceutiche. Piuttosto bisogna capire da cosa dipende la propria perdita d capelli, dietro c possono essere svariati fattori, e la stessa cura non può funzionare per tutti.
 

franklafleur

Utente
29 Gennaio 2019
240
72
165
Nel momento in cui fina/serenoa e minox non danno risultati significa che c'è qualcos'altro dietro e bisogna capire cos'è: qualche carenza, un disturbo tiroideo, l'utilizzo d qualche farmaco. Una volta risolta la causa anche il sintomo sarà curato e risponderà meglio. Partire con un inibitore del 5 alfa reduttasi e con uno stimolatore della ricrescita va benissimo. Se funziona allora ok, ma se non va allora bisogna approfondire meglio perché non è semplice perdita androgenetica.
 

Lam

Utente
30 Luglio 2020
227
57
165
Pensa al volume d’affari tra cosmetici, medicinali, integratori, cliniche di trapianti eccetera, nel mondo. Se sarà Mai trovata una soluzione sarà probabilmente trovata da un piccolo artigiano, probabilmente per sbaglio. In ogni caso e’ molto positivo che escano nuove soluzioni, molto meglio avere più opzioni a disposizione
 
  • Mi Piace
Reazioni: dragonscar

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
Pensa al volume d’affari tra cosmetici, medicinali, integratori, cliniche di trapianti eccetera, nel mondo. Se sarà Mai trovata una soluzione sarà probabilmente trovata da un piccolo artigiano, probabilmente per sbaglio. In ogni caso e’ molto positivo che escano nuove soluzioni, molto meglio avere più opzioni a disposizione
Ma si sono d'accordo con te.
Se ci fosse la "pillola miracolosa" si impiccherebbero in massa molti di loro.
 

franklafleur

Utente
29 Gennaio 2019
240
72
165
Penso che l'unione faccia la forza, abbiamo questo splendido forum in cui c possiamo confrontare e cercare d capire meglio. Quando s apre un post in cui s racconta la propria perdita d capelli bisogna cercare d dare il maggior numero d informazioni possibili, che non è dire se mamma o papà o nonno soffrono d aga, ma riguardo se stessi, se s hanno altri problemi oltre alla perdita, se s assumono determinati farmaci, etc..
 
  • Mi Piace
Reazioni: bingo1987 and Lam

franklafleur

Utente
29 Gennaio 2019
240
72
165
Non so se mi sono spiegato bene, è inutile innaffiarsi d minox se la tiroide è sballata; è inutile innaffiarsi d minox se s è depressi e s assume un ssri. La perdita in questi casi non è genetica ma indotta da situazioni specifiche che devono essere curate parallelamente ai capelli.
 
  • Mi Piace
Reazioni: Lam

franklafleur

Utente
29 Gennaio 2019
240
72
165
Quindi non appena s iniziano a perdere i capelli prima d parlare d aga indaghiamo sulla presenza d altri problemi. Esclusi questi allora possiamo dire nonno e papà sono pelati, è aga anche la mia. In quel caso non c'è motivo per cui le cure standard diano esito negativo!
 
  • Mi Piace
Reazioni: Lam

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Comunque l'ho scritto anche nell'articolo, la tesi del complotto è insostenibile, magari rileggetevi il paragrafo.

Poi va detto che ho scritto questo articolo per mettere alla pari il sito con le molte cure sperimentali in corso, perché ne abbiamo seguite alcune, ma non tutte e c'è sempre qualcuno che poi ci chiede sul forum se conosciamo questa o quella cura sperimentale.

A me le cure troppo techno non piacciono e seno contento di aver visto che Ralf Paus la pensa un po' in questo modo. Negli ultimi tempi abbiamo appunto scritto articoli su come ottimizzare le cure disponibili, ossia su come farle funzionare su più persone possibili.

Quanto alla cura definitiva c'è un paragrafo apposito nell'articolo che divide tra i due tipi di cure, quelle con la moltiplicazione dei follicoli per l'impianto si avvicinano a questo concetto, ma oltre a questo permetterebbero di migliorare anche una situazione pre-aga magari non ottimale, oppure di rimediare agli effetti di qualche incidente piccolo o grande.

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Le cure con moltiplicazione dei follicoli da sono da considerarsi come definitive, o almeno le intenzioni sono quelle. In pratica quando hai una donor infinita inserisci quanto ti serve ogni tanto, ma puoi anche permetterti di avere un frontale più basso di quanto tu non abbia mai avuto, oppure una densità che non è quella con la quale sei nato.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: Lam and ale84