Curcumina e sides

romero

Utente
10 Maggio 2010
709
0
265
Anche questa l'abbandono. Per altri versi sarà pure un vaso di Pandora di meraviglie, ma questo integratore mi dà anche seri problemi. Che, almeno in teoria, vada nella direzione opposta al vigore sessuale, è assodato. Del resto, se è ritenuta una sostanza efficace nel trattamento del tumore alla prostata, ci sarà pure un motivo. Mi pare si fosse già parlato su questo forum della degradazione dei recettori degli androgeni che la curcumina determina.
A questo si aggiunge la sua potenza (sic) nel diminuire e addirittura bloccare completamente (!), a certe dosi, la motilità degli spermatozoi, tanto da poter essere candidata come contracettivo ideale...e dal possibile uso anche topico (nel senso proprio di topa [:D] )
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21337449
Inoltre la curcumina inibisce la produzione dell'enzima 17beta-HSD3, coinvolto nella biosintesi del testosterone nei testicoli:
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/20346654
Come se non bastasse, aggiungiamo anche l'inibizione della produzione di ossido nitrico e il quadretto è completo.
Da diverso tempo mi chiedevo come mai l'eiaculato fosse così scarso, tenendo anche conto che, almeno ultimamente, assumo Maca (rossa), notoriamente potente spermatogenica. Ma tutto sommato, la quantità mi interessava relativamente. Quello che invece mi infastidiva veramente era la difficoltà ad espellere. Mi sembrava di dover cavar fuori da un pozzo prosciugato e lo sforzo era tutto a carico della prostata. Lì per lì non capivo. Prendo tante cose. Cosa poteva essere la causa? Era la curcumina. Sospesa quella, nel giro di qualche giorno, tutto era ritornato alla normalità.