Curcuma

cesaree

Utente
14 Maggio 2014
58
0
65
a chi la consuma vorrei chiedere se la utilizza come una normale spezia sui cibi,
quindi in quantità piuttosto limitate è inutile per sfruttarne le proprietà antiniammatorie?
quella in polvere che si trova un pó ovunque puó andare?
 
F

fenderman

Visitatore
Messaggio di cesaree
a chi la consuma vorrei chiedere se la utilizza come una normale spezia sui cibi,
quindi in quantità piuttosto limitate è inutile per sfruttarne le proprietà antiniammatorie?
quella in polvere che si trova un pó ovunque puó andare?


io la consumo praticamente tutti i giorni,la metto sul riso,verdure,etc.. In alcuni periodi l'ho messa anche a macerare in una bottiglia di olio,che poi ho filtrato e usato per condire a crudo.
La polvere che trovi in molti negozi va benissimo,cerca però di associarla al pepe nero o ancor meglio al pepe lungo per migliorarne la biodisponibilità. Anche i gingeroli dello zenzero sembrerebbero essere utili in questo senso.
Oppure ricordati semplicemente di usare il curry e possibilmente di aggiungere un po' di curcuma anche a questo stesso mix di spezie,che già la contiene .
 

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
11
915
Bene quella in polvere,meglio se bio...Il sapore non piace a molti,se sei onnivoro puoi metterla tranquillamente su carne alla piastra/griglia,minestre,zuppe,verdure al vapore o grigliate,risotti,frittate.Puoi inoltre mischiarne una buona dose a una maionese fatta in casa per insaporire pinzimoni uova sode o altro ;-)
Più di tot non si può fare in quanto a spezia,a meno che non la si prenda sotto forma di integratore (capsures ad esempio)