Cura """"vera"""" definitiva.Possibile?parere dott gigli

vinz

Utente
17 Settembre 2007
148
0
165
Ok ragazzi l'esame di microeconomia l'ho fatto da un bel po' e ho già fatto tabula rasa ormai, ma diciamo che qualcosa la ricordo ancora.

Diciamo che per ora il mercato delle cure all'AGA è un mercato che si trova in concerrenza perfetta;
il prodotto non è differenziato, perchè, in fin dei conti, integratori, fina, minox, lozioni e pozioni magiche di asterix si somigliano tutte e nessuna ha una qualità tale da differenziarla dall'altra.Ok?
Inoltre l'offerta è frammentata poichè ci sono tantissime imprese ad offrire lo stesso prodotto-o almeno credo-.
Possiamo anche dire di approssimarci alla perfetta informazione, perchè frequentando forum e facendo migliaia di visite dal dermatologo ormai abbiamo provato tutti i farmaci e conosciamo il rendimento reale di ognuno.
Tralasciamo invece la caratteristica dell'assoluta libertà di entrata e di uscita nel mercato delle cure dell'AGA.
In questa situazione che può essere definita prossima a quella di un mercato di concorrenza perfetta, le imprese(produttrici di farmaci) devono assecondare-anche a grandi linee, ma devono-il prezzo degli altri farmaci.

Cosa converrebbe fare dunque ad un'impresa per fare molti molti più soldi?
Potrebbe farsi molta pubblicità ingannevole(infrangendo la perfetta informazione), fare molti soldi inizialmente, ma sprofondare una volta che tutti si siano resi conto della burla. E questo all'impresa non conviene.

Ma se l'impresa riesce a trasformare il mercato di concorrenza perfetta in un mercato di monopolio perfetto può solo guadagnarci. Come fare?
-Deve creare un prodotto che sia unico rispetto agli altri(per esempio l'hm);
-deve creare forti barriere all'ingresso per le eventuali nuove imprese(magari brevettando l'invenzione[?])

L'impresa che opera in monopolio perfetto può imporre il prezzo poichè la sua offerta coincide con l'intera offerta del settore. Può quindi realizzare quello che è definito extra-profitto(soldi a profusione per l'impresa).

Tuttavia l'esperienza ci insegna che non esiste un mercato perfettamente monopolistico e, per via della possibile entrata di nuove imprese nel settore, l'impresa monopolistica tenderà ad attenuare l'extra-profitto nel lungo periodo.

Ragazzi è solo teoria, è esposta male e la ricordo molto male, ma in sostanza voglio dirvi:
Se qualcuno facesse la cura per l'AGA guadagnerebbe molto molto e molto di più di quelli che stanno facendo le curette che ci sono adesso in giro.
Chiunque ci riesca può tenere i prezzi alti nei primi anni, ma dopo sarà costretto ad abbassarli(o per adeguarsi ai prezzi delle imprese nuove entrate nel mercato o per evitarne l'ingresso).

E poi ragazzi al di là di tutta questa economia e questa toeria (che poi se ho sbagliato in queste cose che ho scritto ditemelo[:p]) io dico sempre:
po*ca trota! Hanno clonato una pecora intera e non riescono a clonarmi un capello?

Che sia chiaro: tutto questo ottimismo forse mi fa male, per cui se c'è qualcuno laureato in economia lo invito a distruggere immediatamente la mia esposizione, tanto anche se le cose dovessero andar male ho già avvisato tutti che inizierò a radermi con la lametta e non me ne faccio troppi problemi!

In caso contrario, allora considerate questo post come un barlume di speranza in questa notte gelida!

Un abbraccio a tutti e non mollate![:D]