Citazione:
gli dai addirittura un 7 !
E' un integratore di amminoacidi e vitamine. Un prodotto coadiuvante dal prezzo ingiustificabilmente alto.
La crescina poi altro non è che l'associazione topica di Lisina, Cistina e una glicoproteina. Nel sito
http://www.crescina.com/start_it.htm si legge:
Crescita e ricrescita dei capelli dipendono da un sufficiente apporto nutritivo ai follicoli piliferi.
E' stato dimostrato come in soggetti maschili affetti da calvizie precoce il flusso sanguigno sottocutaneo è 2,6 volte inferiore ai valori trovati in individui normali (J. Invest.Dermatol, 1989, Klemp P. et al).
Una significativa riduzione del flusso sanguigno sottocutaneo nel cuoio capelluto di soggetti con calvizie maschile precoce può spiegare la perdita di capelli e la conseguente incapacità di ricrescita.
L'aumento temporaneo del flusso sanguigno nella microcircolazione sub-epidermica del cuoio capelluto provocato con sostanze ad attività vasodilatatoria e rubefacente favorisce il trofismo del follicolo capillifero facilitando altresì la penetrazione di altri componenti eventualmente presenti.
L'applicazione del nicotinato di benzile
http://www.genome.jp/Fig/drug/D01419.gif a livello topico provoca vasodilatazione dei vasi capillari presenti nella cute sottoposta al trattamento e conseguente aumento del flusso sanguigno in situ.
La formulazione di Crescina Ri-Crescita è completata dalla presenza di Silicio e Zinco, elementi indispensabili per la funzionalità follicolare e i processi di accrescimento pilifero.
Insomma si pretende di curare l'aga con ribefacenti e amminoacidi tipici... La scientificità poi del dire il flusso sanguigno è ridotto, quindi l'alopecia è causata da scarsa irrorazione sanguigna è del tutto discutibile. Chi ci dice infatti che lo scarso flusso sanguigno sia un effetto anziché una causa?
Lo studio che citano peraltro non deriva una simile conclusione, ma si limtita a osservare che le zone diradate dello scalpo hanno una microcircolaizone epidermica minore rispetto alle zone folte. Ciò è in relazione alla miniaturizzazione dei follicoli ad opera del DHT, che coinvolge anche i vasi afferenti agli stessi. Si è visto peraltro che i follicoli trapiantati nelle zone rade stimolano la produzione di nuovi vasi sanguigni...