Creatina fa aumentare dht?kiske dott.gigli

vinczakk

Utente
11 Ottobre 2015
208
2
165
Secondo uno studio su giocatori di rugby che hanno assunto creatina per sette giorni,dopo le analisi del sangue i medici si sono accorti che il dht è aumentato del 56%.

Eccovi il link

https://www.google.it/amp/s/teamolympusblog.wordpress.com/2016/10/15/creatina-e-dht/amp/

Io l'ho assunta per 4 mesi circa l'anno scorso,13 gr di carico per una settimana e 5 di mantenimento, e non ho notato caduta maggionr, miniutarizzazione non saprei

È vero sono fesserie?
Grazie

finnikola

Utente
31 Dicembre 2008
1,601
156
615
Veneto
calviziehelp.it
Ogni tanto questo studio riemerge...
Personalmente uso creatina da oltre 20 anni e non ho mai notato particolari influenze sulla caduta dei capelli.

Quello che deve essere capito è che gli aumenti in questione rientrano comunque nel range fisiologico... non è che si introduce dht dall'esterno come con il doping.

Quindi se anche i dati dello studio fossero veritieri, non ci sarebbero queste grandi influenze sulla capigliatura.

Altra cosa... nell'aga non conta la quantità di dht, bensì la tua sensibilità recettoriale.

Tornando al doping, vedi i bodybuilders professionisti, che certamente si sparano androgeni a livelli di 10 volte sopra quelli fisiologici... alcuni hanno chiome perfette. Quindi la quantità di dht non è causa di aga.

squatman90

Utente
14 Settembre 2015
519
10
265
Vai tranquillo. Se usi un antidht non ci sono problemi. Ti avevo gia risposta a questa domanda poi in un altro post :D

gio_92

Utente
5 Marzo 2015
55
0
65
finnikola ha scritto:

Altra cosa... nell'aga non conta la quantità di dht, bensì la tua sensibilità recettoriale.

Tornando al doping, vedi i bodybuilders professionisti, che certamente si sparano androgeni a livelli di 10 volte sopra quelli fisiologici... alcuni hanno chiome perfette. Quindi la quantità di dht non è causa di aga.

Perdonatemi l'intrusione nella discussione, ma vorrei un chiarimento su questo punto Finnikola.
Indubbiamente la sensibilità al DHT è ciò che, geneticamente, differenzia un non agato da uno che ne soffre; ma visto che andare ad agire su questa sensibilità non è facile se non impossibile, l'assunzione della finasteride provvede ad abbassare i livelli di dht, in modo che se ce n'è meno anche i suoi effetti negativi sui capelli diminuiranno fino a, si spera, arrestarsi o addirittura invertirsi come nel tuo caso.

Quindi qualsiasi cosa aumenti il dht in teoria va a contrastare l'effetto della fina.

Sbaglio? Funziona diversamente?

finnikola

Utente
31 Dicembre 2008
1,601
156
615
Veneto
calviziehelp.it
Si, ovviamente quando dicevo che nell'aga non conta la quantità di dht bensì la sensibilità recettoriale con i riferimenti al doping e ai bodybuilders, intendevo persone che comunque non soffrisserondi di aga.

Indubbiamente per chi come noi ne soffre è ovvio che ridurre il DHT è fondamentale.

Quello che volevo dire è che comunque (dando per veri i dati dello studio) i range ballano sempre entro livelli fisiologici.

Inoltre dando un'occhiata alla tabella... si può notare come ad esempio il gruppo placebo avesse al day 0 livelli di T e DHT quasi alti come quello del gruppo che assumeva creatina al day 21.
O, vista dall'altro punto di vista, si potrebbe dire che il gruppo Creatina partisse molto svantaggiato in quanto a DHT e T.

Insomma... ci si muove sempre entro livelli fisiologici quindi l'influenza non può essere molta.

vinczakk

Utente
11 Ottobre 2015
208
2
165
Ma allora alla fine è vero o no? Ha effetti negativi su i capelli? Io non ci sto capendo niente

Finnikola tu dici che l'aumento del dht non conta, allora perché fina che fa abbassare i livelli di dht i capelli crescono?

finnikola

Utente
31 Dicembre 2008
1,601
156
615
Veneto
calviziehelp.it
Vinczakk ha scritto:

Finnikola tu dici che l'aumento del dht non conta, allora perché fina che fa abbassare i livelli di dht i capelli crescono?

No, io non dico questo...
come ho cercato di spiegare (evidentemente male visto che in molti avete espresso dubbi [:D] ) l'aumento di dht dovuto alla creatina rientra nei livelli fisiologici e se guardi la tabella dello studio che tu stesso hai postato puoi vedere come i valori possano essere simili tra chi assume crea e chi no.

Ad esempio:

Placebo a Day 0 aveva 1,26 di DHT
Creatina a Day 21 aveva 1,38 di DHT

Come vedi sono valori similari che il gruppo placebo aveva pure prima di iniziare. Inoltre come detto più volte anche dal dottor Gigli, misurare i livelli ematici di dht non è semplice in quanto soggetto a fluttuazioni notevoli durante l'arco della giornata.

Insomma... creatina o no quelli evidenziati nello studio sono valori nella norma.... è un aumento relativo.

Poi ovvio che assumendo fina si abbassa del 65-70% il livello che scende di MOLTO sotto i livelli fisiologici e da qui la sua efficacia.

Spero di essere riuscito a spiegarmi un po meglio [8D]

vinczakk

Utente
11 Ottobre 2015
208
2
165
Ma Gigli cosa pensa a riguardo? Ho letto una sua risposta su un altro forum ma è datato 2006 e diceva che non da problemi, e non fa aumentare il testotestone boooo. Io non ne prendo più e faccio la miglior cosafinnikola ha scritto:
Vinczakk ha scritto:

No, io non dico questo...
come ho cercato di spiegare (evidentemente male visto che in molti avete espresso dubbi [:D] ) l'aumento di dht dovuto alla creatina rientra nei livelli fisiologici e se guardi la tabella dello studio che tu stesso hai postato puoi vedere come i valori possano essere simili tra chi assume crea e chi no.

Ad esempio:

Placebo a Day 0 aveva 1,26 di DHT
Creatina a Day 21 aveva 1,38 di DHT

Come vedi sono valori similari che il gruppo placebo aveva pure prima di iniziare. Inoltre come detto più volte anche dal dottor Gigli, misurare i livelli ematici di dht non è semplice in quanto soggetto a fluttuazioni notevoli durante l'arco della giornata.

Insomma... creatina o no quelli evidenziati nello studio sono valori nella norma.... è un aumento relativo.

Poi ovvio che assumendo fina si abbassa del 65-70% il livello che scende di MOLTO sotto i livelli fisiologici e da qui la sua efficacia.

Spero di essere riuscito a spiegarmi un po meglio [8D]

gio_92

Utente
5 Marzo 2015
55
0
65
Ho capito quel che volevi dire Finnikola.

@ Vinczakk, credo che possiamo riassumere così: la creatina non sembra causare uno spostamento significativo dei valori di dht, in quanto la minima differenza rilevata è troppo esigua per avere la certezza che comporti un'aumento del dht. Sicuramente non fa bene ai capelli, ma non ci sono dati rilevanti per asserire che faccia male.
Ancora più in soldoni: se assumi fina e il dht ti si abbassa del 70%, prendendo la creatina il massimo che può succedere, e non è neanche detto che accada, è che scenda solo del 69%

squatman90

Utente
14 Settembre 2015
519
10
265
Come ho già scritto anche io, l'ho utilizzata costantemente tutti i giorni per più di un anno senza nessun effetto sui capelli.. Anzi, con le cure ero anche migliorato