cosa pensate degli Extraxcomunitari?

the cure

Utente
7 Ottobre 2005
3,694
0
915
Guarda che sono gli svizzeri a chiamarci...è questo che non è chiaro. Ti pare che siamo noi ad andare di casa in casa a chiedere se hanno un pavimento da sistemare???? Conosco elettricisti italiani, del varesotto, che lavorano in Svizzera, è iniziato tutto quando gli svizzeri han capito che potevano risparmiare senza perdere in qualità. Prima si limitavano a venire a far la spesa in Italia, ora chiamano i nostri artigiani. Ripeto, Loro ci cercano! La cosa giova ad entrambi ma è nata a Lugano. Come sono i tedeschi a rivolgersi agli artigiani cechi per spendere meno, la differenza è sottile ma importante.

Extracomunitari sono tutti i popoli extra Cee

the cure

Utente
7 Ottobre 2005
3,694
0
915
Secondo il mio modestissimo parere, il modo nella quale la vuoi far passare tu la notizia, mio Caro gordon, è pura demagogia. [:X] Un bacio però te lo do ugualmente!

the cure

Utente
7 Ottobre 2005
3,694
0
915
In ogni caso non mi fossilizzerei sul termine extracomunitario come hai fatto nel tuo ultimo intervento. Quello che conta è il contenuto più che la definizione.

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
no vedi hai un concetto distorto dell'extracomunitario.. extracomunitari non sono tutti i popoli extra Cee, ti sbagli.
tu sei extracomunitario in Cina come lo sei in Svizzera.
Non hai un passaporto valido per vivere in Cina come non lo hai per vivere in Svizzera. Ti puoi recare in queste nazioni solo per motivi turistici e (nel caso ci siamo accordi tra i paesi) per limitati periodi di studio o lavoro (previo pagamento di un visto da applicare al passaporto).

riguardo al fatto che ci abbiano chiamato gli svizzeri oppure no non penso che faccia molta differenza.
Lo svizzero che ti fa lavorare per lui pagandoti 3 spiccioli svizzeri e rigorosamente IN NERO (perchè stai lavorando da clandestino NON possendendo alcun permesso di lavoro) è passibile di denuncia così come lo è l'italiano che incassa soldi NON dichiarati.

Lo stesso vale per l'africano clandestino e l'italiano che lo mette a lavorare in nero x 3 lire.

the cure

Utente
7 Ottobre 2005
3,694
0
915
Non entro nel merito del discorso della definizione perchè potrei sbagliare e cmq lo considero di secondaria importanza.

Per il resto...Scherzi???? Come puoi pensare che lavorano in nero??? Già il fatto che passi la frontiera e ci sono i finanzieri e tu hai il camion pieno e poi vuoto...!
Sono solo le tariffe ad essere diverse! Non troviamo cose che non ci sono, qui si tratta del discorso che ci porta a comprare il proscar e non il propecia per spendere meno, che porta le famiglie del Trentino ad organizzarsi per andare a prendere generi alimentari, come il latte in polvere, in Austria sempre per spendere meno e mille altre cose. Dai galenici invece del minox industriale etc...non c'è sfurttamento! Ti pare che artigiani che lavorano bene ed in Italia si spo*cano le mani per aver due lire da uno svizzero??? Ripeto, vuoi usare un discorso che non c'entra per fare della demagogia fine a se stessa, come ho detto, conosco gente che lavora in svizzera...E VENGONO CHIAMATI DAGLI SVIZZERI e so che non è come dici tu! La conosco quella realtà! E' un rapporto paritario! Son finiti i tempi della valigia di cartone, Gordon. In ogni caso se si parla di lavoro nero, direi più esattamenteparzialmente dichiarato si parla non di disperati ma di gente che sta bene, entrambe le parti intendo, che vogliono soltanto truffare il fisco. Imbroglioni, son d'accordo ma non ci trovo nulla che riguardi l'immigrazione di disgraziati provenienti dall'Africa che non hanno niente. E' talmente evidente....Perchè si vuole sempre trasformare tutto in una questione di immigrazione, che anche noi siamo/eravamo disgraziati etc...è vero, per carità ma non c'entra nulla questa volta!!!!!!Nulla!

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
hai detto una cosa giusta ovvero che questa attività lavorativa è svolta nel rispetto delle leggi perchè in effetti in Ticino è stata recentemente approvata la libera circolazione della manodopera.
il concetto però, quello che ha voluto sottolineare anche l'autore, è sempre lo stesso: ovvero extracomunitari italiani che si recano in Svizzera per guadagnare più soldi proprio perchè (per le tasche dello svizzero) il nostro lavoro costa uno sputo!

ti rimando a qualche passo eloquente dell'articolo così almeno non mi dici più che sto facendo demagogia [:X]

Gli extracomunitari, a questo giro, siamo noi. Siamo noi che cerchiamo fortuna oltre confine. Siamo noi che all'alba, le braccia tornite e scoperte, i furgoni stracarichi di roba, superiamo la dogana di Chiasso, salutati, si fa per dire, dallo sguardo un po' annoiato un po' indulgente dei gendarmi del cantone.
Oggi la novità è che costiamo meno della metà degli svizzeri. Però dicono che così ammazziamo il mercato, che mandiamo in malora l'impresa locale.
La situazione sta diventando pesante - dice Giuliano Bignasca, presidente della Lega ticinese, il Bossi svizzero, uno che se fosse per lui tirerebbe su un bel muro a Chiasso e poi voglio vedere - Io ho votato contro il patto bilaterale. Prevedevo che ci avrebbe danneggiati e infatti eccoci qua. A subire l'invasione massiccia degli italiani.

Poi tu dimmi se NOI italiani non diciamo le stesse cose degli africani, dei cinesi, dei pakistani ecc.. ecc..
Cioè io spero che qualcuno capisca che puntare sempre e solo il dito contro i diversi NON serve perchè poi anche noi ci troviamo in situazioni compromettenti in cui sono gli altri in questo caso a voler tirare su un bel muro su Chiasso così da fermare queste ondate di italiani

sperem [X]

the cure

Utente
7 Ottobre 2005
3,694
0
915
Ho letto l'articolo Gordon, da prima[:X]

Il muro lo vogliono tirare su solo gli artigiani svizzeri, non i comuni cittadini...è diversa la cosa. E cmq non c'entra col discorso dell'immigrazione..ripeto perchè sembra poco chiara la cosa...Sono loro a volerci non noi! Gli artigiani italiani truffano a sufficienza il fisco qua dichiarando nulla e stanno meglio dei cittadini svizzeri che li chiamano a riparare le loro case. Non è un flusso nato dalla povertà. Please, rileggi gli altri miei post. Hai mai sentito dire che chiamiamo elettricisti da l pakistan?? Al massimo quelli di Gorizia chiameranno gli elettricisti sloveni. Perchè non vuoi capire che non si parla di gente che va in Svizzera da disperati ma da signori?
Fidati che gli svizzeri da sempre guardano a noi come paese che da loro molte opportunità, fermo restando che non ci stimano per molte cose, noi portiamo molti soldi in Svizzera e forse non sai nemmeno che le poste elvetiche hanno aperto vari uffici da noi...è una ruota che gira!

the cure

Utente
7 Ottobre 2005
3,694
0
915
Aggiungo un altra cosa, lo Stato italiano ha dovuto concedere sgravi fiscali ai distributori di benzina situati nelle zone vicine al confine con la Svizzera, questo perchè il prezzo del carburante svizzero molto più basso del nostro, uccideva l'economia del posto...lo sgravio è solo per i residenti di quelle zone. E' sempre la solita ruota che gira. Chissà cosa ne pensava il caro Bignasca di questa cosa, personaggio che conosco, un idiota illuminato.

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
scusa ma se il nostro lavoro costa meno della metà di quello svizzero un motivo ci sarà. significa che in svizzera c'è un tenore di vita più alto.
e se il bergamasco si reca in svizzera a fare l'artigiano invece di lavorare nella provincia sua un motivo ci sarà. o perchè non c'è abbastanza lavoro a bergamo o perchè lo pagano di più.

sta di fatto che andiamo ad attingere a un paese che sta meglio del nostro, che economicamente parlando ci offre più del nostro (ed infastidiamo la popolazione locale in qualche modo, visto che qualcuno si lamenta anche parecchio!).

poi vabbè, io la penso così.. adeu!

the cure

Utente
7 Ottobre 2005
3,694
0
915
Io stesso vado in Svizzera quando mi conviene. Ci vado per le scarpe strane che indosso io. Non uccido niente, faccio solo i miei interessi. Vado direttamente alla fonte, nello stesso posto presso cui si reca il negoziante di Milano che poi me li vende a prezzo molto maggiorato. E' una lotta secolare e chi se ne giova è il consumatore.

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
sì cmq sto parlando di lavoro non dei prezzi del mercato.. quello c'è sempre stata, quest'altro è un problema recente