hai detto una cosa giusta ovvero che questa attività lavorativa è svolta nel rispetto delle leggi perchè in effetti in Ticino è stata recentemente approvata la libera circolazione della manodopera.
il concetto però, quello che ha voluto sottolineare anche l'autore, è sempre lo stesso: ovvero extracomunitari italiani che si recano in Svizzera per guadagnare più soldi proprio perchè (per le tasche dello svizzero) il nostro lavoro costa uno sputo!
ti rimando a qualche passo eloquente dell'articolo così almeno non mi dici più che sto facendo demagogia [:X]
Gli extracomunitari, a questo giro, siamo noi. Siamo noi che cerchiamo fortuna oltre confine. Siamo noi che all'alba, le braccia tornite e scoperte, i furgoni stracarichi di roba, superiamo la dogana di Chiasso, salutati, si fa per dire, dallo sguardo un po' annoiato un po' indulgente dei gendarmi del cantone.
Oggi la novità è che costiamo meno della metà degli svizzeri. Però dicono che così ammazziamo il mercato, che mandiamo in malora l'impresa locale.
La situazione sta diventando pesante - dice Giuliano Bignasca, presidente della Lega ticinese, il Bossi svizzero, uno che se fosse per lui tirerebbe su un bel muro a Chiasso e poi voglio vedere - Io ho votato contro il patto bilaterale. Prevedevo che ci avrebbe danneggiati e infatti eccoci qua. A subire l'invasione massiccia degli italiani.
Poi tu dimmi se NOI italiani non diciamo le stesse cose degli africani, dei cinesi, dei pakistani ecc.. ecc..
Cioè io spero che qualcuno capisca che puntare sempre e solo il dito contro i diversi NON serve perchè poi anche noi ci troviamo in situazioni compromettenti in cui sono gli altri in questo caso a voler tirare su un bel muro su Chiasso così da fermare queste ondate di italiani
sperem [X]