Gente ho letto questo post ben 7 anni dopo xD Che dire, tutti i punti elencati da
Ho usato questa porcheria per 2 anni fin quando ho deciso che dovevo tornare a vivere. L'ho iniziata a 20 anni e l'impatto iniziale è stato favoloso: mi sembrava di aver risolto definitivamente l'angosciante problema della calvizie in così giovane età. Ben presto però mi resi conto che i miei problemi, in realtà, si erano quadruplicati. Paure, timori e rinunce a mai finire:
- una semplice partita di calcetto diventava un terrore puro tra sudore e magari qualche pioggerellina passeggera
- per non parlare del mare o delle vacanze con gli amici
- situazioni di intimità in cui dovevo inventarmi di tutto affinchè non mi mettesse le mani in testa, risultando per altro sgarbato quando perdevo la pazienza
- stare sempre sul chi va là in gruppo
- niente giro in moto
Per non parlare di tutte le situazioni a prova di sgamo e le relativa sensazione di sentirsi morto dentro:
- quante volte mi sono sentito dire: Ma chi è il tuo barbiere???
- Ma hai i capelli strani...
- trovarsi in case o locali con luci troppo 'luminose' e non riuscire a stare fermo dall'agitazione perchè parlando con chi avevo di fronte si sarebbe sicuramente accorto che c'era qualcosa di strano sulla mia testa
- rendermi conto che mi stanno fissando la testa e mettersi uno sguardo incuriosito senza però dire nulla, e io di conseguenza non potevo dire niente altrimenti si sarebbe aperta una discussione che mi avrebbe portato a dare ulteriori spiegazioni
- una volta, per scherzo, una ragazza mi diede un buffetto sulla testa e vidi cadere della polverina nera che le si poggiò sulla camicia bianca, mi ci fiondai addosso con la scusa di un abbraccio e la pulii senza fargliene accorgerne
- un capodanno mi ritrovai circondato da persone che si buttavano addosso lo spumante e io scappavo terrorizzato..
Ragazzi, che dire, UN INCUBO!!! Un giorno mi alzai, mi guardai allo specchio, stetti un'ora impalato a guardarmi e a guardare quelle maledette microfibre finchè non le presi e le buttai nella spazzatura. Scesi, andai dal barbiere: mi rasi tutto, a zero! Ho perso buona parte del mio fascino, ma almeno adesso mi GODO LA VITA: moto, sport, gavettoni, tuffi in acqua. CHE SENSAZIONE DI LIBERTA'! Ho solo 24 anni, ed ero letteralmente dipendente, come un drogato con l'eroina, da sto schifo di roba. Colgo l'occasione per invitarvi tutti quanti a BUTTARLA!!! Perchè se ancora oggi non è uscita fuori la soluzione è proprio grazie a questi **strad* che campano con la nostra disgrazia psicologica. Se noi tutti agati ci ribellassimo e non compreremmo più sti cosmetici, integratori, fiale, spazzole e pu***nate varie..vorrei vedere se nel giro di 6 mesi non uscirebbe la soluzione
Ti rispondo ben 7 anni dopo, ho letto tutto adesso. Che dire, stessa identica cosa su tutti i punti da te elencati. Da quando ho cominciato a perdere i capelli, ho sempre affrontato tutto con più serenità possibile, ma da lí la mia vita è cambiata totalmente. Sono fortunato che ho una bella ragazza e comunque gente che mi vuole bene e mi stima, ma a parte i miei genitori nessun'altro sa niente, non vedo il motivo di dirglielo e mi vergognerei troppo (prima o poi alla mia ragazza dovrò parlargliene, quando il problema con gli anni diventerà inevitabilmente evidente, e poi ho paura che mi lasci perchè sarò peggiorato esteticamente). Troppo semplice farsi i capelli corti o rasati, proprio perché li porto sul medio lungo che camuffo abbastanza il tutto. Uso il minoxidil, e quello mi increspa i capelli, per cui sono costretto spesso a lavarli ed asciugarli col phon altrimenti non mi si può vedere, invidio quelli che non hanno problemi di capelli, non sanno quanto fortunati sono a non dover stare sempre attenti alla pettinatura durante la giornata. Ti elenco la mia situazione di vita attuale con punti molto simili e uguali ai tuoi (che come tutti va avanti) :
- da qualche anno non utilizzo più la moto per via del casco che una volta tolto mi spettina completamente rovinando la pettinatura
- cerco di evitare di bagnarmi completamente la testa al mare (con la mia ragazza in vacanza faccio sempre così e mi limita parecchio perché adoro nuotare e le apnee)
- ogni mattina ho il terrore di vedermi allo specchio per paura di essere impresentabile e dovermi lavare i capelli prima di andare a lavoro, mentre se stanno bene tiro un sospiro di sollievo (di mattina è una seccatura tremenda)
- sto attento ai miei amici, parenti ecc se mi passano dietro mentre sono seduto, a volte trovo una scusa per alzarmi dalla sedia anch'io (disagiante)
- solitamente frequento luoghi non molto illuminati per paura che la luce faccia notare le zone diradate (con la mia ragazza se vado al ristorante solitamente cerco di prenotare dove c'è luce non molto forte, oppure una volta arrivato cerco di sedermi su tavoli dove c'è meno illuminazione)
- non metto mai capelli ne berretti ecc per lo stesso discorso del casco
- quando mi faccio i capelli post lavaggio e il risultato è buono, esco con una carica in corpo assurda come se non avessi alcun minimo problema, girerei il mondo in poche ore, al contrario quando vengono di m**** mi sento morire, e ho la serata rovinata al pensiero, nella speranza poi che nessuno mi faccia battute strane
- Sono rare le occasioni di battute sulla mia capigliatura, che a volte risulta strana per forza di cose, ma quando capita mi sento morire e dico semplicemente 'devo andare a tagliarli un po'
- Non mi faccio mai toccare la testa alla mia ragazza e ciò mi dispiace molto perché a lei piace, però sembra che gli sia cosa passabile x fortuna
- A volte risulto poco concentrato sulle cose in generale perché ho la fissa dei capelli (che per anni ne ho sempre avuti moltissimi e adesso mi ritrovo a dannarmi per coprire al meglio le zonette diradate)
- Quando si prospetta un viaggio con i miei amici, ho sempre il terrore che non ci siano di mezzo parchi acquatici o attività dove è previsto l'uso di caschi (andavo in gokart, ora neanche più quello)
- In caso di piscina in generale, se la cuffia è obbligatoria mi sento meglio (tanto poi c'è lo spogliatoio dove posso asciugare e pettinare)
- In caso di pioggia forte ombrello is the way, in caso di vento forte evito di uscire (limitante)
- Sto male a vedere certe volte la mia ragazza tirata al massimo bellissima, quando lo styiling non mi riesce bene (ancora mi domando come faccia a non aver mai notato niente di niente, al contrario mi ha fatto capire più volte che mi considera capellone, mah)
- In estate le cose vanno meglio, capelli più corposi e fissi, in autunno inverno una battaglia continua, vado dal barbiere una-due volte al mese per sistemarmeli.
Darei tutto quello che ho per tornare con i capelli di una volta, al completo, ordinati da sè anche senza styling, senza lozioni senza niente, libertà totale, e vita spensierata ai massimi livelli di godimento, affronterei qualunque altro problema con la massima tenacia e coraggio, ma quello di gestire i capelli nella routine e stare attento a tutti i punti sopra citati è un disagio bello e buono. Farò sicuramente un trapianto quando avrò 35-40 anni dove probabilmente sarà tutto degenerato, sarà uno dei giorni più belli della mia vita.