Cosa c'entra il NORD con Napoli?

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
se ricordate tangentopoli li si rubava da nord a sud, si fregavano soldi da napoli a milano, da roma a bari e via dicendo nessuno escluso a dimostrazione che era tutto il sistema ad essere corrotto senza differenze tra nord e sud.

c'è però una differenza sostanziale, la mentalità della gente nella gestione delle cose.

1 osservazioine:
perchè la raccolta differenziata che da anni al nord funziona benissimo al sud non si applica, cosa sono marziani?

2 osservazione:
perchè in 20 anni di monnezza in campania non si è costruito un termovalorizzatore? bassolino ha speso milioni in consulenze e per portare la monnezza in germania, con quei soldi di termovalorizzatori se ne facevano 3! perchè?

3 osservazione sempre senza generalizzare:
come mai andando in altre città del paese la gente fa anche 100 mt per buttare una carta, una lattina nel contenitore e a napoli la media della popolazione le getta a terra rendendo la città spo*ca anche tralasciando il problema delle discariche?

faccio l'esempio del mancato uso del casco (le statistiche dicono che almeno il 50% al sud non lo indossa), che è la dimostrazione del non voler accettare le regole, quelle regole andrebbero rispettate da tutti per migliorare la società partendo proprio dalle piccole cose.

questo per me non è generalizzare. generalizzare è dire che al sud sono tutti mafiosi e sfaticati quando non è così. al sud ci sono persone perbene che lavorano sodo, c'è gente semplice che preferisce fare la sudare dalla mattina alla sera invece che spo*carsi le mani con la criminalità, ci sono intellettuali, c'è cultura, c'è storia, c'è arte, ci sono tradizioni, ci sono località incantevoli, ma purtroppo questa gente perbene deve tirare fuori il coraggio per contrastare quella parte di loro concittadini che vive nella mancanza totale delle regole, a cominciare dai politici che loro stessi eleggono.




 

modem

Utente
23 Aprile 2005
1,223
0
415
senza fare troppi teoremi e ragionamenti...

la colpa è dello stato.ha i mezzi per sconfiggere queste devianze la mafia le collusioni e quant altro.....ma non lo fa.....

e che dovrebbe fare il cittadino svegliarsi una mattina guardarsi allo specchio e rinascere eroe?

in un mondo giusto gli eroi non avrebbero ragione di esistere.....

non è un fatto di mentalita del sud...perche ci sono tante realta dove non si vive nella munnezza dove la mafia non la fa da padrona....e dove ci si mette anche la cintura in macchina....senza che il cittadino si sia immolato per l onore della patria....ma semplicemente perche lo stato è piu presente...

se a milano i vigili non lavorassero nell arco di pochi anni si vedrebbero tutti quanti parcheggiare le macchine sui marciapiedi ecc ecc...e si parlerebbe della mentalita del nord....

la subcultura napoletana è un qualcosa di piu irritante e avvilente che si possa conoscere e la fa da padrona nella grande periferia di napoli che ha inglobato tutti i paesini limitrofi ..ma nella citta se parli veramente con un napoletano istruito capisci il valore di questa gente....che sono persone.... non i prossimi martiri della giustizia.

ps io ho passato tutta il periodo natalizio fino alla befana in costiera amalfitana e d immondizia non ne ho vista...come mai ?semplicemente perche non è vero che tutta la campania ha questo problema anzi la verita e che alcune province della campania che si erano attivate per tempo per risolvere in modo defenitivo questo problema sono due anni che hanno chiesto l approvazione dei termovalizzatori........l attuale ministro dell ambiente spalleggiato da bassolini ha rigettato i progetti....e mi spiegate che centra il cittadino?o la cultura del sud? se a roma ci stanno un branco di idioti?

i mali dell italia di tutta l italia stanno a roma......
 

buliron

Utente
14 Settembre 2006
1,678
0
615
i problemi bisogna risolverli alla radice

ai politici corrotti fa tanto comodo avere questa situazione in meridione.
è sempre stato cosi.
tra sovvenzioni,stati di calamita',nel sud si sono versati tantissimi soldi di tutti i cittadini italiani.
i nostri soldi...[:(][:(][:(][:(]

ma è sbagliatissimo colpevolizzare il popolo...i soldi nn sono andati a loro,ma ai politici corrotti.
questa è la radice che bisogna rimuovere.

qualche colpa l'avranno anche i cittadini del sud xkè i dati sulla raccolta diferenziata sono veramente vergognosi,ripeto vergognosi,
ma vedendo striscia la notizia questa sera(mostravano che i pochi rifiuti diferenziati venivano addirittura sotterrati[:O][:O]),penso che sia altamente demoralizzante x chi fa uno sforzo x migliore inutilmente il proprio paese
 

buliron

Utente
14 Settembre 2006
1,678
0
615
nn sono di certo pero'giustificati gli scontri con le forze dell'ordine
x un attimo mi è sembrato di rivedere gli scontri tra i palestinesi e gli israeliani[V]
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Citazione:Messaggio inserito da modem
senza fare troppi teoremi e ragionamenti...

la colpa è dello stato.ha i mezzi per sconfiggere queste devianze la mafia le collusioni e quant altro.....ma non lo fa.....

e che dovrebbe fare il cittadino svegliarsi una mattina guardarsi allo specchio e rinascere eroe?

e mi spiegate che centra il cittadino?o la cultura del sud? se a roma ci stanno un branco di idioti?

i mali dell italia di tutta l italia stanno a roma......


è un discorso molto lungo e ingarbugliato ma il citadino c'entra e come perchè gli assessori, i governatori, i consiglieri comunali, i sindaci e via dicendo sono anche loro cittadini oppure no? e perchè questi cittadini che lavorano per servire il popolo servono i criminali e i loro interessi? questi cittadini non stanno a roma ma a napoli, a reggio calabria, a palermo e via dicendo, sono le amministrazioni locali.

esempio: bassolino da roma ha ricevuto soldi ma non li ha investiti per fare gli inceneritori li ha spesi per mandare la mondezza in germania, per sotterrarla nelle discariche campane, per pagare consulenti inutilmente.

domanda: la colpa è di roma o di bassolino e della sua giunta?





 

akiraaa

Utente
29 Settembre 2005
2,520
1
615
Bè in parte avete ragione un pò tutti, però vorrei dire solo un paio di cosette,
Derossi, la mafia c'è anche a Roma, e l'illegalità c'è indisturbata anche al nord, così come l'evasione fiscale, solo che evidentemente sono più nascoste, e probabilmente meno diffuse: bello l'esempio di Cleopatra a Bologna, una volta a Roma mi è capitato di vedere un'artista di strada esser cacciata da 1 posto nelle vicinanze della fontana di Trevi, perchè la zona era di altri, questo sotto i vigili urbani.
Per non parlare della presenza di merce contraffatta, a Genova e provincia sembra di essere a ChinaTown, inoltre la presenza al nord del Cavalier Silvio bè, considerando la mole monetaria che ha nel portafogli, bè questo probabilmente fà si che il nord Italia possa essere considerato + ladro di almeno campania e sicilia messi insieme, a conti fatti[:D]


Brasileiro, bel discorso, ma...anche qui a conti fatti, non è molto saggio far gli eroi, lo dico con amarezza perchè ho perso una persona troppo cara per questa lotta alle ingiustizie, e alla fine, secondo me, più che farsi ammazzare cercando di combattere il male a valle, da soli, conviene unirsi e fare la rivoluzione a Roma, contro lo Stato, contro i politici, perchè il problema è lì, a monte, al capo,

non può essere altrimenti, e ovviamente non mi riferisco solo al problema dell'immondizia o di Napoli, mi riferisco al problema della mentalità italiana in generale, quella che ha fatto si che si arrivasse a questa situazione, perchè le volte in cui si è chiuso 1 occhio sono troppe, siamo al punto in cui politici vengono scoperti essere corrotti e dopo 3 giorni tutti o quasi lo dimenticano, soprattutto chi di dovere.
Io non ci credo che esistono problemi non risolvibili, se ci teniamo metà politici corrotti e ne mettiamo metà di nuovi e con le palle vedete come cambiano le cose.
Vedete l'esempio del contrabbando, l'hanno fatto finire in 4 mesi, facendo un bel favore alle multinazionali del tabacco se ci pensiamo.


Poi, c'è una cosa che non capisco, se al Nord tutti lavorano moltissimo, guadagnano bene e sono felici, come mai così tanti se la prendono per un bò di briciole lanciate a chi sta peggio?^^

Che se ne fanno di 2 spiccioletti in più?

Sinceramente il tono denigratorio di qualcuno proprio non lo capisco, ma forse sfogare le proprie frustrazioni sul prossimo a volte ci fa sentire meglio.


 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Citazione:Messaggio inserito da Akiraaa

Derossi, la mafia c'è anche a Roma, e l'illegalità c'è indisturbata anche al nord, così come l'evasione fiscale, solo che evidentemente sono più nascoste, e probabilmente meno diffuse: bello l'esempio di Cleopatra a Bologna, una volta a Roma mi è capitato di vedere un'artista di strada esser cacciata da 1 posto nelle vicinanze della fontana di Trevi, perchè la zona era di altri, questo sotto i vigili urbani.


non è questo il punto, il fatto è che è vero che in altre città ci sono fenomeni come estorsioni, prostituzione, spaccio di drogha etc. ma a napoli e in alcune città del sud si è al limite.

premesso che la qualità della vita di napoli non è paragonabile a città come genova, roma, milano etc. non c'è mai stata nella storia d'italia una situazione similare a quella napoletana come fenomeno di camorra, per i rifiuti, per il sisma dell'80, per la cassa del mezzoggiorno etc. o vuoi che faccia altri esempi?

Citazione:Vedete l'esempio del contrabbando, l'hanno fatto finire in 4 mesi, facendo un bel favore alle multinazionali del tabacco se ci pensiamo.

certo e tutta quella gente che campava con le sigarette si è messa nel busines della droga che ora gira a fiumi.

 

modem

Utente
23 Aprile 2005
1,223
0
415
Citazione:è un discorso molto lungo e ingarbugliato ma il citadino c'entra e come perchè gli assessori, i governatori, i consiglieri comunali, i sindaci e via dicendo sono anche loro cittadini oppure no? e perchè questi cittadini che lavorano per servire il popolo servono i criminali e i loro interessi? questi cittadini non stanno a roma ma a napoli, a reggio calabria, a palermo e via dicendo, sono le amministrazioni locali.


no non sono cittadini qualsiasi.perche il cittadino per diventare un politico si è dovuto vendere sia napoli che a milano...il potere nn si acquista con l onesta ma con i compromessi con chi il potere gia ce l ha.......ma stiamo ancora a questo?quindi mi sembra abbastanza sciocco affermare che la classe politica rispecchia la popolazione che l ha eletta.

al sud servono la malavita al nord i forti gruppi economici.....al sud si da il posto d impiegato al rappresentate di quartiere che ha portato molti voti alla lista...al nord si trasferiscono decine di diregenti dal comune per avvalersi di collaborazione esterne dando ricchi compensi ai liberi professionisti legati a determinati gruppi di potere.....

dipende tutto da roma ma un governo che si mette paura di 20dimostranti che vuole fare.....ma prendete una ruspa e alzateli all aria poi sono o degli ignoranti quindi non un grande perdita o collegati alle eco-mafie....ma chi persona onesta va a protestare per continuare a vivere con i cassonetti incendiati ogni notte sotto casa....e non sono meglio 10 inceneritori.....
sono dieci anni che governano berlusconi e prodi e ancora devi capire come funziona.....
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
modem il problema affonda le ridici negli anni 70 quando la dc fatta al 90% da politici del sud ha consentito ai mafiosi e camorristi (vedi cutolo, vedi salvo lima etc.) di sedere a tavola dei pezzi grossi della politica.

faccio un esempio: aldo moro fu lasciato morire in mano alle br eppure aldo moro era il futuro dell'italia ma siccome apriva ai comunisti era diventato scomodo.

caso strano per un piccolo assessore sconisciuto tale ciro cirillo scesero in campo tutti da cutolo ai servizi segreti e il piccolo cirillo fu liberato. come mai era solo un assessore!(la verità non è mai stata svelata ma è immaginabile).

questo era giusto per fare un esempio.

voi pensate che le cose sono davvero cambiate?

 

regular

Utente
13 Ottobre 2007
217
0
165
de rossi, tocchi temi di politica e di storia, troppo complicati, la politica si e' sempre servita della mafia ( il cosi detto braccio sporco), come dei servizi segreti, talvolta senza sapere dove finiva uno e iniziava un'altro. ( guarda anche l'america di kennedy per esempio si serviva della mafia, ricorda l'operazione mangusta a cuba...).

comunque...in soldoni, la mafia ha sostituito lo stato, la dove mancava...
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
lo stato si è servito della mafia e della camorra per combattere i partigiani e anche il terrorismo ma stiamo parlando di anni di guerra o guerriglia, di possibili golpe, di un paese animato da ideali che non ci sono più.

ora che lo stato si sia servito della criminalità mi sta anche bene se è servito a non farci finire in una dittatura, rossa o nera che sia.

il fatto è che certi politici locali e anche di roma negli anni 80 hanno stabilito legami di affari personali con le cosche, poi la faccenda si è allargata alla loggia massonica p2 dove c'era di tutto mafiosi, camorristi, politici, vescovi, militari etc. ma quegli erano gli anni 80'.

ora siamo nel 2007 e ti aspetti che le cose siano cambiate invece al sud la politica fa comunella con la camorra, la mafia, la drangheta etc. altrimenti non si spiega come al sud ci sono quasi 100 comuni commissariati per mafia.

il tutto sta negli appalti di ogni genere essi siano.

la verità è che lo stato è latitante e in questi paesi, città, regioni, spesso la mafia è l'unico datore di lavoro.
 

ricciolino80

Utente
22 Luglio 2007
615
1
265
Mi unisco ovviamente a cleo e fabricius, che conoscono la realtà di Napoli e del meriodione in generale, meglio di chi vuole fare il professorino postando articoli oppure facendo il sunto da TG, che già di per sè esasperano tutto.
Nessuno nega che Napoli abbia dei problemi, ma quale città in Italia non ne ha?
chi più chi meno, tutte le città italiane hanno i loro grattacapi, magari al Sud ve ne sono di alcuni tipi, al Nord ve ne sono di altri..

Chi scrive cosi acidamente, con il falso buon intento di portare a conoscenza fatti tramite pure constatazioni, non merita alcuna considerazione, e se purtroppo in questo periodo abbiamo il problema dello smaltimento dei rifiuti solidi, mi consolo parcheggiando la moto dall'altro lato della strada, quello privo di immondizia, e perdermi nella bellezza della mia città, la più bella al mondo.

dsc00435hp7bd9.jpg


dsc00433vn4us3.jpg
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
napoli col suo vesuvio è una cartolina, basta fare una ricerca su google io ci ho passeggiato in una nitida giornata di giugno, uno spettacolo si vedeva fino a sorrento.

questo purtroppo non cambia le cose anzi secondo me tanta bellezza evidenzia ancor più i veri drammi di questa città e di questo popolo di brava gente che si calano le braghe avanti a una manica di fetenti come diceva una nota canzone la città di pulcinella

voi vedete solo questa napoli (per carità bellissima)
napoli_by_night.jpg


io ho visto però anche questa...
539546016_0b19d15e56.jpg

9561_casco124444.JPG

rifiuti.jpg

normal_polinapoli220307.jpg

3cose.jpg