Cos'è l'alopecia psicogena esattamente?

NepoPP

Utente
13 Aprile 2019
555
53
265
Milano
la verità è sempre tricoscoscopia .. potete pensare o non pensare di avere aga ma quella vi darà risposta definitiva
 

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
La mia a questo punto è curiosità, ormai più che curarmi i capelli vorrei capire che tipo di patologia mi ha colpito. Da una caduta fisiologica mi aspetto capelli lunghi, quelli al massimo arrivano a 3 cm.
 

Ivanlomazzi81

Utente
13 Maggio 2019
91
10
65
Como
La mia a questo punto è curiosità, ormai più che curarmi i capelli vorrei capire che tipo di patologia mi ha colpito. Da una caduta fisiologica mi aspetto capelli lunghi, quelli al massimo arrivano a 3 cm.

Ho il tuo stesso problema! Capelli caduti corti che arrivano al massimo a 3cm mentre io ho i capelli lunghi circa 10 cm. Anche a me è stata diagnosticata alopecia psicogena. Io penso sia anche un fattore di capelli che si spezzano alle punte
 

phen

Utente
8 Maggio 2018
336
72
265
Anche a me psicogena stesso tipo di caduta, non c'è molto da girarci intorno, servono anti dht è aga.
 

Markus7481

Utente
7 Marzo 2019
12
5
5
Nola
Il Dottor Campo non menziona proprio il dht nella psicogena, ma si esprime più in termini di somatizzazione nervosa con conseguenze modulazione dello stress tramite sostanza p, ngf, chitochine ecc. Lo stress in un’ androgenetica ne accelera la progressione è questo è un altro conto, magari con incidenze se maggiormente in zone circoscritte. La psicogena è il risultato di una somatizzazione con un conseguente effluvio ( magari lieve e cronico) più circoscritto, non a caso la tricondinia accompagna la caduta. Che poi vogliamo chiamarlo effluvio circoscritto e non psicogena pure ci può stare secondo me...
 
  • Mi Piace
Reazioni: fabio96

fabio96

Utente
9 Luglio 2017
168
3
165
Il Dottor Campo non menziona proprio il dht nella psicogena, ma si esprime più in termini di somatizzazione nervosa con conseguenze modulazione dello stress tramite sostanza p, ngf, chitochine ecc. Lo stress in un’ androgenetica ne accelera la progressione è questo è un altro conto, magari con incidenze se maggiormente in zone circoscritte. La psicogena è il risultato di una somatizzazione con un conseguente effluvio ( magari lieve e cronico) più circoscritto, non a caso la tricondinia accompagna la caduta. Che poi vogliamo chiamarlo effluvio circoscritto e non psicogena pure ci può stare secondo me...
Esatto!!
 
  • Mi Piace
Reazioni: Markus7481

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
Si la mia cosa è una caduta costante e cronicizzata... comunque tutti i medici mi hanno dato finasteride, e lo shape della mia attaccatura non lascia margini di dubbi al fatto che sia aga.

,
 

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
Si la mia cosa è una caduta costante e cronicizzata... comunque tutti i medici mi hanno dato finasteride, e lo shape della mia attaccatura non lascia margini di dubbi al fatto che sia aga.

,
Da febbraio hai detto che presto postaci le tue foto, io sono ancora in attesa. Tra i capellini che mi cadono come ho già detto uno su dieci è molto grosso tipo pelo pube con radice non bianca ma nera. Per me è il Minoxidil.
 

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
no io mai avuto radice nera. Sono capelli che ‘credono’ di aver finito il loro ciclo. Forse è davvero un problema somatico che sballa l’orologio biologico della cute.
Le ho fatte vedere agli amministratori per privacy e mi hanno rassicurato che la situazione regge per ora
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,615
7,118
2,015
Da febbraio hai detto che presto postaci le tue foto, io sono ancora in attesa. Tra i capellini che mi cadono come ho già detto uno su dieci è molto grosso tipo pelo pube con radice non bianca ma nera. Per me è il Minoxidil.

Non le postera' mai?
Comunque ha una marea di capelli,per accentuare il problema,ha dovuto aprire la riga centrale con la mano:rolleyes:
Quindi io non so piu' come dirglielo che sta esagerando
 
  • Mi Piace
Reazioni: michael

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
Quindi l'avatar che hai messo non ti rispecchia utente ? come immaginavo, secondo me utente tu hai più una fissa psicologica che il resto, che tende ad ingrandire un problema che magari c'è ma non così tragico come sembra.
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
Quindi l'avatar che hai messo non ti rispecchia utente ? come immaginavo, secondo me utente tu hai più una fissa psicologica che il resto, che tende ad ingrandire un problema che magari c'è ma non così tragico come

Di sicuro la psiche gioca un ruolo. Ma sicuro che a 40-50 anni dovrò rasarmi
 

Fede_95

Utente
31 Maggio 2019
167
35
165
Verona
Ragazzi stavo approfondendo l’argomento riguardo l’alopecia psicogena e leggevo che la Capsaicina e il Palmitoil-etanolamide (principio attivo del normast) potrebbero avere un ruolo nel ridurre l’infiammazione perifollicolare neurogena.

Qualcuno ha mai provato con questi due integratori?

Personalmente proverei la Capsaicina ma non trovo integratori di marchi che mi ispirino qualità...

Certo è che un integratore della Vitaminity con questi due principi non sarebbe affatto male
 

kaim

Utente
18 Ottobre 2011
45
3
15
Leggendo questo articolo (https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5514792/#ref13), che ha delle similitudini con quello di Campo "Alopecia Psicogena" (https://calvizie.net/alopecia-psicogena-caratteristiche/):

"Attualmente, il trattamento sistemico con antagonisti NK-1R [ 13 ] anticorpi neutralizzanti anti-NGF [ 32 ] e minoxidil topico [ 42] ha dimostrato di ridurre la caduta dei capelli indotta dallo stress nei modelli murini"

Mi chiedevo cosa tangibilmente potesse implicare ciò.
Teoricamente l'Emend (l'Aprepitant), per l'appunto un antagonista NK-1R, potrebbe sortire un ruolo positivo in termini di blocco della caduta dei capelli a causa dello stress?
Chiedo perché in genere questo farmaco non è d'uso solitamente per gli effluvi; mi incuriosiva però questo passaggio nell'articolo, soffrendo di effluvio cronico da anni e anni e assumendo, per via di una nausea causata da problemi gastroenterici, già l'Ondansetron... .
Se fosse un farmaco invece troppo impegnativo sarebbe da evitare, ovviamente.
Ho letto poi del NORMAST: qualcuno ha goduto di risultati effettivi in questi anni?