Ciao Giu, grazie della risposta. IL cortisone per via intramuscolare (Depomedrol) l'avevo fatto quando la Tosti aveva sospettato l'alopecia areata incognita. Ne avevo fatto solo uno, ma poi il responso della biopsia era stato negativo. Gigli non me lo ha prescritto perchè quando sono stata da lui la perdita non era fortissima. Adesso, da circa 1 mese e mezzo, la caduta è aumentata davvero, fino ad arrivare al lavaggio di mercoledì in cui ne ho persi 350 (poi ho smesso di contare perchè sono andata a letto, ma c'è da impazzire). Anche stamattina nel pettinarli ne saranno caduti una cinquantina. Non so che fare, mi agito molto. Io sospetto questa resistenza follicolare perchè avevo capelli forti, grossi, quasi crespi e adesso li vedo molto più deboli e sottili. Il ginecologo dice che se avessi avuto un calo di estrogeni qualcosa si sarebbe riflesso anche sul ciclo che invece è rimasto regolare. Inoltre non ho casi in famiglia di alopecia, neanche mio padre che a 82 anni ha una testa di capelli ancora invidiabile. Tu hai questa resistenza follicolare di cui hai parlato? Che cure fai? Mi piacerebbe sentire anche il parere di Claudia o Cleopatra (se potete aiutarmi, ve ne sarei grata, mi sto esaurendo dall'agitazione...).