cos'è l'alopecia androgenetica?

giorgia

Utente
1 Novembre 2005
5
0
5
ciao a tutti, io penso di avere un'alopecia androgenetica, perchè penso che si chiami così perchè dovuta da fattori ereditari. Qual'è la cura migliore?
io uso minoxidil due volte al giorno matina e sera ma mi sta condizionando la vita? dovrò continuare così per sempre?
baci a tutti!
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Giorgia,
benvenuta sl forum![:D]
L'alopecia androgenetica nella donna è molto rara.... e si presuppone sempre che alla base ci siano degli squilibri ormonali piuttosto gravi.
Per informarti un pochino meglio puoi cominciare a leggere qui:
http://www.calvizie.net/menu_calvizie.asp
http://www.calvizie.net/menu_donna.asp
Un abbraccio,
Claudia
 

nara

Utente
15 Ottobre 2005
618
1
265
Ciao giorgia io ho androgenetica diagnosticata da una delle dermatologhe migliori in italia molti anni fa, la differenza principale tra androgenetica e effluvio sono i capelli che si miniaturizzano e dunque diventano più sottili, di conseguenza assieme ai capelli normali ne cadono altri piccoli e sottili.questo lo puoi osservare da sola.
se il minox te l'ha prescritto un dermatologo allora ok se l'hai iniziato a prendere da sola allora non va bene, informati e vai da uno specialista.
se è un effluvio non ti dovrai curare a vita.e come dice claudia la maggior parte delle donne ha effluvi non androgenetiche percui approfondisci la causa e poi fatti prescrivere una cura adatta!

baci!
 

yeahoo

Utente
9 Aprile 2005
825
0
265
claudia ma tu hai te, aga o cosa? io vorrei tanto sapere cosa ho, purtroppo anche le diagnosi che ho avuto sono tra loro contrastanti, perciò ho deciso di testa mia di andare da un endocrinologo x fare esami approfonditi: l'unica cosa che mi lascia perplessa delle analisi prescrittemi da questo è che non comprendono il dosaggio deglie strogeni, mentre, come sappiamo, molto spesso la caduta dei capelli nella donna è legata ad una carenza di estrogeni. allora ti chiedo:
1) prendere la pillola (ad es diane, ma anche un normale anticoncezionale) dovrebbe in questa stragrande maggioranza dei casi risolvere il problema in radice?
2) perché allora a me ad un certo punto, dopo circa 4 anni, il diane è cominciato a non bastare più? gli ormoni in circolo (etinilestradiolo) che immette il diane sono in quantità molto maggiori di quelle fisiologiche, eppure la caduta ad un certo punto si è ripresentata.
3)quali esami ormonali devo fare (ovviamente durante la sospensione dalla pillola) per accertare l'eventuale carenza?

....la domanda ovviamente è estesa a chiunque....
grazie!
 

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265
Ciao yeahoo,
ma quindi tu hai caduta copiosa?
Come sono i capelli?
PArla un po' di te....
 

nara

Utente
15 Ottobre 2005
618
1
265
1) no perchè è solo un palliativo
2)perchè come ogni farmaco dopo un po' di anni il corpo si abitua e non risponde più come a inizio cura(per dirla con parole semplici)
3)Emocromo, ves, colesterolo tot, sideremia,
magnesiemia, cupremia, zinchemia, ferritina,
ft4, TSH, vit Bl2, ac folico...credo che basti però è meglio che lo confermi l'esperta![:)]

 

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
potrebbe essere una resistenza follicolare agli estrogeni, o una maggior sensibilità agli androgeni. senza che ci siano squilibri ormonali.

se la diane ti ha funzionato sai che il problema sta negli ormoni, fatti fare un galenico con estrone (se nn lo usi già)
 

capellibelli

Utente
17 Marzo 2005
18
0
5
Citazione:Messaggio inserito da giu
potrebbe essere una resistenza follicolare agli estrogeni, o una maggior sensibilità agli androgeni. senza che ci siano squilibri ormonali.

se la diane ti ha funzionato sai che il problema sta negli ormoni, fatti fare un galenico con estrone (se nn lo usi già)
 

julia

Utente
7 Novembre 2005
42
4
15
potrebbe essere una resistenza follicolare agli estrogeni, o una maggior sensibilità agli androgeni. senza che ci siano squilibri ormonali.

se la diane ti ha funzionato sai che il problema sta negli ormoni, fatti fare un galenico con estrone (se nn lo usi già)

Ciao Giu e ciao a tutti.
Sono nuova e ...sono disperata. Vi spiego brevemente il mio caso. Testa foltissima di capelli (quasi troppi!), comincio a perderne al alvaggio circa 4 anni fa. Ero stata a lungo stressatissima quindi l'ho attribiuto a quello. Ho fatto visite da tanti dermatologi e tutte le analisi del caso. I valori sono nella norma, ma i capelli cadono (non tantissimo, circa 90-100 al lavaggio, solo che per una che non ne aveva mai perso uno era proccupante). La caduta aumenta e arrivo fino a 200, 300 al lavaggio e vado dalla Tosti. Mi fa fare una biopsia perchè sospetta un'areata incognita,ma il responso dice: Gli aspetti istologici sono suggestivi per telogen effluvium. Quindi mi dice che ho te cronico e mi lascia andare con Elocon per 20 giorni e Dercos (mi dice di non preoccuparmi e mi dice anche che questa cura non farà miracoli perchè il Dercos è un cosmetico). All'inizio di settembre vado anche da Gigli perchè ho un altro effluvio e lui conferma te cronico. Cura: Locoidon+ Menovis 4 volte a settimana. Ora ho di nuovo un effluvio forte (all'ultimo lavaggio ho perso 350 capelli e li lavo ogni 6 giorni). Sono preoccupatissima perchè oltre a cadere così copiosamente mi sembrano molto più sottili di prima e la quantità è fortemente diminuita. Inoltre non vedo ricrescita. Voi che ne pensate? Ho citato quello che ha detto Giu perchè penso potrebbe essere il mio caso (considerando anche che ho 38 anni). Voi ne sapete qualcosa di più su questa possibile resistenza agli estrogeni o sensibiltà agli androgeni? Viene all'improvviso? Vi ringrazio in anticipo se potrete darmi una mano.
 

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
ciao julia...secondo me la resistenza follicolare nn è il tuo caso!
+ che una caduta abbondante avresti un diradamento graduale con perdita e ricrescita di capelli sempre + fini.

Parli di effluvio forte...ma gigli ha mai provato a darti cortisone x os o intramuscolo?
 

julia

Utente
7 Novembre 2005
42
4
15
Ciao Giu, grazie della risposta. IL cortisone per via intramuscolare (Depomedrol) l'avevo fatto quando la Tosti aveva sospettato l'alopecia areata incognita. Ne avevo fatto solo uno, ma poi il responso della biopsia era stato negativo. Gigli non me lo ha prescritto perchè quando sono stata da lui la perdita non era fortissima. Adesso, da circa 1 mese e mezzo, la caduta è aumentata davvero, fino ad arrivare al lavaggio di mercoledì in cui ne ho persi 350 (poi ho smesso di contare perchè sono andata a letto, ma c'è da impazzire). Anche stamattina nel pettinarli ne saranno caduti una cinquantina. Non so che fare, mi agito molto. Io sospetto questa resistenza follicolare perchè avevo capelli forti, grossi, quasi crespi e adesso li vedo molto più deboli e sottili. Il ginecologo dice che se avessi avuto un calo di estrogeni qualcosa si sarebbe riflesso anche sul ciclo che invece è rimasto regolare. Inoltre non ho casi in famiglia di alopecia, neanche mio padre che a 82 anni ha una testa di capelli ancora invidiabile. Tu hai questa resistenza follicolare di cui hai parlato? Che cure fai? Mi piacerebbe sentire anche il parere di Claudia o Cleopatra (se potete aiutarmi, ve ne sarei grata, mi sto esaurendo dall'agitazione...).
 

vincenzo coni

Utente
27 Aprile 2005
2,317
0
615
cos'è l'alopecia androgenetica?


e' l'avvelenamento dei bulbi (sensibili al dht), purtroppo non viene riconosciuta come una vera e propria malattia per la quale quasi noi tutti (maschietti :) siamo qui !
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Ecco cosa è l'alopecia androgenetica:http://www.calvizie.net/documento.asp?args=30.1.537
Per le novizie il mio benvenuto!!!
X Giorgia: hai dettopenso di avere, insomma, non ti hanno fatto nessuna diagnosi e usi terapie fai da te? Mi raccomando, cerca un dermatologo che capisca di Tricologia e fai tutte le analisi possibili per arrivare ad una diagnosi più giusta, che ti permetta svolgere una terapia con risultati positivi. Ritengo che nella maggioranza dei casi, i problemi non vanno risolti per sbaglio della diagnosi, e, conseguente sbaglio di terapia. Per evitare questo, dovete informarvi al massimo sul vostro problema leggendo gli articoli su www.calvizie.net
In bocca al lupo e cercate un po di tranquillità. Lo stress fa male anche ai capelli.
Saluti e buona domenica!!!
 

sabryna45

Utente
3 Ottobre 2005
109
0
165
Per capellibelli:
quale potrebbe essere un galenico con estrione?
Scusa... ma di galenici no me ne intndo molto.
[:(]
 

yeahoo

Utente
9 Aprile 2005
825
0
265
io credo che la causa ormonale stia alla base della gran parte dei problemi di caduta anche per noi donne. secondo me la cura ideale x noi donne è:
[cp]diane
[cp]nipononivea
[cp]scalpicin
[cp]17 alfa estradiolo
[cp]integratori di ferro e vitamine dopo ogni ciclo

 

julia

Utente
7 Novembre 2005
42
4
15
Scusate, posso ribadire la mia richiesta di ulteriori informazioni su questa resistenza follicolare agli estrogeni o maggiore sensibilità agli androgeni? E'possibile detreminarla tramite analisi particolare? Si può fare qualcosa a livello di cure (a parte il Diane?).
Io sono d'accordo con te, Yeahoo, sul fatto che spesso in noi donne la caduta è determinata da problemi ormonali. A quanto pare però mi sembra di capire (vedi Dott.Marliani) che l'androgenetica dev'essere documentata da reali problemi ormonali che le analisi evidenziano, oppure da disturbi del ciclo ecc. Non è questo il mio caso. A me è stato diagnosticato un te cronico, però io vedo i miei capelli molto cambiati, più sottili, meno governabili... Appunto per questo avevo pensato ad una possibile sensabilità aumentata agli androgeni o a un calo di estrogeni... Potrebbero essere sufficienti le lozioni che contengono estrioni o sostanze simili? (Scusate, ma non me ne intendo molto).
 

yeahoo

Utente
9 Aprile 2005
825
0
265
ciao julia, il punto è che riassumere qui le problematiche legate ai meccanismi dell'aga è impossibile... ti suggerisco di visitare il sito di rinaldi www.studiorinaldi.it, o le pagine della home del sito, qualcosa da lì si impara sempre...
 

miki

Utente
19 Ottobre 2005
1,773
0
615
Ciao a tutte.
Riporto quanto ho letto qui su ieson.

Dr. Gigli: Nella donna la presenza di aga dipende sempre da uno squilibrio fra estrogeni ed androgeni. In realta' gli androgeni possono essere non in eccesso assoluto, ma predominare solo per carenza relativa degli estrogeni (carenziale appunto)

Dr. Marliani: Se si parla di capelli non esiste un esame capace di verificare la validita' estrogenica a livello del follicolo. Gli esami del sangue esplorano un altro distretto e non sono applicabili. Purtroppo solo la clinica e l'esperienza del medico puo' fare la diagnosi. La resistenza periferica familiare del follicolo all'azione degli estrogeni e' un deficit di 17 steroido ossidoriduttasi aromatasi, 3 alfa riduttasi

Quindi, se ho letto bene, il Dr Gigli parla di carenza relativa degli estrogeni, e il Dr. Marliani di carenza di enzimi.

Ed io chiedo e mi chiedo: a cosa serve mettere l'estrone in testa, se poi mancano quegli enzimi?








 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Julia,
scusa se ti rispondo solo ora ma non avevo visto il tuo messaggio....
Dal tuo racconto però non ho capito una cosa... Hai appurato quali sono le cause del tuo t.e. cronico?
Cioé alla fine se non risolvi le cause che l'hanno scatenato, non è che serva a tantissimimo continuare a mettere idrocortisone se poi non si risolve la causa di fondo. Hai fatto le analisi del sangue per vedere le carenze?
Fammi sapere, baci