cos'è la melanina?

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,340
36
1,415
Caro jari
la melanina è un pigmento che è presente nella nostra pelle, oltre che nei capelli e negli occhi, che ha la funzione di costruire una vera e propria barriera protettiva contro le radiazioni solari e la luce visibile.
La quantità presente in ognuno di noi è diversa perchè geneticamente determinata ed il suo livello diminuisce con l'età!
La melanina si può stimolazione tramite l'assunzione di carotene presente in molti alimenti..in particolarmodo in quelli di colore arancio!
Tuttavia per una esposizione molto prolungata al sole, la melanina prodotta naturalmente dal nostro corpo non è sufficiente per cui è sempre necessario utilizzare sostanze protettive!
Cosa intendi per proteggere la melanina?

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]

jari

Utente
21 Febbraio 2004
1,334
0
415
come ti ho risp sopra ,penso che come ho letto in + artic l'aa puo' essere anche causata da un'iperattivita' dei linfociti che vanno ad attaccare la melanina e dai miei ult esami del sangue risultano proprio i linfoc in eccesso fuori dai valori norm,questo spiegherebbe anche il xche' tt le mie cure contro il dht nn funzionavano,almeno spero che sia questa la spiegazione cosi' potro' curarmi anch'io e credo che andro' da un derma competente perchè è un discorso un po' complicato..secondo te tutti quelli che hanno eff collaterale con i prod anti dht è perche' magari sono messi come me che probabilmente il dht nn c entra ed allora si va a toccare qualcosa di sbagliato..?