Cortisolo, stress mentale e allenamento

jack1

Utente
21 Novembre 2018
147
11
165
Buongiorno, oggi voglio porvi una domanda per avere un po’ di chiarezza sulla questione “ cortisolo”

Sul sito del Sitri si legge che un aumento di cortisolo, dovuto da stress o ansia possa causare effluvi acuti o cronici.

Anche praticare sport ad alta frequenza cardiaca tipo crossfit fa aumentare il cortisolo. ( e penso anche l’allenamento con i pesi)

La mia domanda è:

In quale caso il cortisolo puó provocare effluvi cronici/acuti?

Il cortisolo prodotto dall’allenamento e quello prodotto dallo stress/ansia è diverso?

Le due cose si sovrappongono?

La produzione di cortisolo prodotta da un allenamento giornaliero di 40min/1 ora ha picchi diversi rispetto a uno stress generalizzato che copre le 24 ore?

Concludo il tutto raccontandovi la mia esperienza personale sperando possa servire a qualcuno.

Dopo quasi 10 anni cure, tra cui finasteride ( mai smessa) minoxidil, finasteride topica minoxidil orale, integrazioni di tutti i tipi, nizoral, trinov e tutto quello che legalmente è in commercio, la situazione è sempre peggiorata.

Iniziò il mio calvario con l‘Aga da un effluvio e ad oggi non è mai passato.
La mia Aga non ha il classico pattern della classe Hamilton ma è generalizzato in tutta la parte superiore, tanto che ad oggi i capelli ci sono ancora, più fini, più spenti, più chiari, ma ci sono.

Non riuscendo a bloccare questo effluvio cronico in nessun modo ( cortisonici/valori delle analisi specifici sempre nella norma)
L’unica cosa a cui pensare, oltre alla possibilità che non rispondo a nessun farmaco esistente per l’aga, è questa ansia generalizzata che mi porto dietro da 10 anni.

Sto iniziando un percorso per uscire da questo tunnel ma ho scoperto che il cortisolo che produco da questo stress/ansia che mi causa effluvio, viene prodotto anche dall’allenamento.

Quindi voglio capire quali siano le differenze, se devo smettere di allenarmi per non vanificare magari la riuscita della terapia.

Scusate se mi sono allungato con le parole!

@proxy

Grazie mille!
 
Ultima modifica:

orientroad

Utente
2 Aprile 2017
121
33
165
Che io sappia il cortisolo causato dall'ansia / stress si nota per lo più sulla pancia. Può portare a gonfiore addominale ecc.
Il troppo allenamento può causare infiammazione.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Per me il cortisolo è utile contro gli effluvi, infatti lo usiamo col nome di idrocortisone. Quindi quello del cortisolo è un falso problema. Lo chiamano "ormone dello stress", ma perché è una difesa dallo stress che viene prodotto di più quando siamo sotto stress per far fronte ai suoi effetti.

Quindi lascerei la preoccupazione del cortisolo ai body builders a cui vanifica la costruzione dei muscoli con il catabolismo che provoca. Per i capelli è ok essendo quell'antinfiammatorio che utilizziamo topicamente e spesso con risultati nelle terapie anticalvizie.

Ciao

MA - r l i n
 

jack1

Utente
21 Novembre 2018
147
11
165
Santo Marlin!

Quindi lo stress psicologico dallo stress fisico ( allenamento, pesistica, crossfit ecc ) sono 2 cose diverse?

Perché si legge che l’ansia e stress aumentano il cortisolo inducendo i capelli a effluvi?

L’ansia generalizzata ( patologia) agisce in modo diverso dallo stress fisico? ( sempre a livello di capello)

Dal sito del Sitri:


L’altra risposta dell’organismo allo stress è il rilascio da parte della corticale del surrene di cortisolo. Il cortisolo stimola il fegato a rilasciare glucosio, nel sangue per permettere all’organismo di affrontare il momento di bisogno con maggiori risorse energetiche. Ma se lo stress diventa continuo nel tempo il cortisolo da utile baluardo dei nostri bisogni diventa sostanza dannosa capace di “corrodere” le funzioni più importanti del nostro organismo.
L’eccesso di glucosio, come abbiamo visto nel capitolo precedente, provoca alterazioni nella produzione d’insulina e manda in tilt l’equilibrio ormonale.”

Per questo chiedo se il cortisolo prodotto dall’ansia o dall’allenamento sia lo stesso e a questo punto.. se sia dannoso!
 

jack1

Utente
21 Novembre 2018
147
11
165
Sempre dal Sitri

“Attenzione! è anche assodato che l’attività fisica troppo pesante, affrontata senza un carico di lavoro graduale porta ad un aumento di radicali liberi e di cortisolo. In effetti, uno stress fisico eccessivo porta a liberare un eccesso dei due ormoni dello stress, adrenalina e cortisolo per aumentare la risposta di adattamento fisiologico dell’organismo”
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Il cortisolo è sempre quello, lo stress è dannoso di per sé e il cortisolo non riesce spesso a contrastarne gli effetti, servirebbe più che un antinfiammatorio un ansiolitico per lo stress prolungato. E' semmai il sistema nervoso con i neurotrasmettitori a poter fare danni ai capelli. Altro ormone che può danneggiare i capelli direttamente è la prolattina a cui il cortisolo ha usurpato immeritatamente il titolo di "ormone dello stress":

https://www.endocrinologiaoggi.it/2...in quanto,può costituire un evento stressante.

Giusto mettere in guardi appunto dall'adrenalina, ma più che del cortisolo si dovrebbe dire della prolattina.

Ciao

MA - r l i n
 

jack1

Utente
21 Novembre 2018
147
11
165
Non ti seguo Marlin!

Quindi non dovrei preoccuparmi del cortisolo prodotto da allenamenti faticosi ma bensì “solamente” dall’ansia cronica che tramite i neuro trasmettitori potrebbero portare effluvi ecc? Ho capito bene?
 

jack1

Utente
21 Novembre 2018
147
11
165
@finnikola scrive questo sul sito:


Eccesso di cortisolo e capelli
Noto come ormone dello stress, il cortisolo, se a livelli elevati e per troppo tempo, può influire negativamente sull’attività del ormone AMP ciclico. Quest’ultimo è una sorta di messaggero che trasmette il segnale alla matrice del bulbo di iniziare la produzione di cheratociti (il materiale di cui sono fatti i capelli) e melanociti (il pigmento che da colore ai capelli).
Questa interruzione di segnale fa si che i capelli vadano in fase telogen e di conseguenza cadano nel giro di 2-3 mesi.
E ai giorni nostri, avere il cortisolo alterato è relativamente semplice purtroppo dato che bastano eventi stressanti ad innalzarne il livello.”

Se una persona stressata e ansiosa producesse cortisolo capace di creare effluvi.. sovrapponendo allenamenti pesanti e incrementando ancora il livello del cortisolo.. non produrrebbe effetti ancora più negativi?
 

mattew23

Utente
21 Febbraio 2015
1,566
295
615
Buongiorno, oggi voglio porvi una domanda per avere un po’ di chiarezza sulla questione “ cortisolo”

Sul sito del Sitri si legge che un aumento di cortisolo, dovuto da stress o ansia possa causare effluvi acuti o cronici.

Anche praticare sport ad alta frequenza cardiaca tipo crossfit fa aumentare il cortisolo. ( e penso anche l’allenamento con i pesi)

La mia domanda è:

In quale caso il cortisolo puó provocare effluvi cronici/acuti?

Il cortisolo prodotto dall’allenamento e quello prodotto dallo stress/ansia è diverso?

Le due cose si sovrappongono?

La produzione di cortisolo prodotta da un allenamento giornaliero di 40min/1 ora ha picchi diversi rispetto a uno stress generalizzato che copre le 24 ore?

Concludo il tutto raccontandovi la mia esperienza personale sperando possa servire a qualcuno.

Dopo quasi 10 anni cure, tra cui finasteride ( mai smessa) minoxidil, finasteride topica minoxidil orale, integrazioni di tutti i tipi, nizoral, trinov e tutto quello che legalmente è in commercio, la situazione è sempre peggiorata.

Iniziò il mio calvario con l‘Aga da un effluvio e ad oggi non è mai passato.
La mia Aga non ha il classico pattern della classe Hamilton ma è generalizzato in tutta la parte superiore, tanto che ad oggi i capelli ci sono ancora, più fini, più spenti, più chiari, ma ci sono.

Non riuscendo a bloccare questo effluvio cronico in nessun modo ( cortisonici/valori delle analisi specifici sempre nella norma)
L’unica cosa a cui pensare, oltre alla possibilità che non rispondo a nessun farmaco esistente per l’aga, è questa ansia generalizzata che mi porto dietro da 10 anni.

Sto iniziando un percorso per uscire da questo tunnel ma ho scoperto che il cortisolo che produco da questo stress/ansia che mi causa effluvio, viene prodotto anche dall’allenamento.

Quindi voglio capire quali siano le differenze, se devo smettere di allenarmi per non vanificare magari la riuscita della terapia.

Scusate se mi sono allungato con le parole!

@proxy

Grazie mille!
Sembra la mia storia, anche se io non ho ancora provato il minox orale.
Però ho avuto periodi buoni a cavallo tra 2015 e 2016, quando ho ripreso a usare minox 2% e alfa estradiolo 0,025 % (dopo malaugurata interruzione di due annetti) con un buon recupero, e nei primi mesi del 2017, quando ho aggiunto fina topica. Poi dopo un po' la situazione ha ripreso a peggiorare, lentamente, ma con quella caduta sempre molto abbondante che non consente alla capigliatura di ridensificarsi.
 

jack1

Utente
21 Novembre 2018
147
11
165
Sembra la mia storia, anche se io non ho ancora provato il minox orale.
Però ho avuto periodi buoni a cavallo tra 2015 e 2016, quando ho ripreso a usare minox 2% e alfa estradiolo 0,025 % (dopo malaugurata interruzione di due annetti) con un buon recupero, e nei primi mesi del 2017, quando ho aggiunto fina topica. Poi dopo un po' la situazione ha ripreso a peggiorare, lentamente, ma con quella caduta sempre molto abbondante che non consente alla capigliatura di ridensificarsi.

Io sono conscio di avere un problema di natura ansiogena/stressante che mi portò dietro da tanti anni.

Con me sembra non funzionare nulla, non rispondo a niente.

Cadono sempre, no stop.

Il mio trigologo mi disse tempo fa che potrebbe essere lo stress e questa ansia la causa di questo effluvio cronico infinito.. e oggi leggendo qua e là ho scoperto cosa fa il cortisolo.. e essendo ansioso e stressato.. con l’aggiunta di allenamenti abbastanza pesanti ad alta intensità.. sto facendo bingo.

Devo capire cosa fare.. ovunque leggo c’è scritto che il cortisolo porta a effluvi, ma basta allenarsi per alzare il cortisolo.
Non ci sto capendo più nulla!
 

mattew23

Utente
21 Febbraio 2015
1,566
295
615
Io invece non sono un tipo che soffre di ansia, a parte per sta storia dei capelli che mi rompe i maroni da 8 anni e che mi farebbe molto piacere almeno arginare. Per il resto ho una vita normale con le preoccupazioni che hanno tutti.
Ma venirne a capo e trovare la serenità del pre aga e pre effluvi non sarebbe male
 
  • Mi Piace
Reazioni: joehope

Malle

Utente
4 Gennaio 2020
111
16
165
Pordenone
Buongiorno, oggi voglio porvi una domanda per avere un po’ di chiarezza sulla questione “ cortisolo”

Sul sito del Sitri si legge che un aumento di cortisolo, dovuto da stress o ansia possa causare effluvi acuti o cronici.

Anche praticare sport ad alta frequenza cardiaca tipo crossfit fa aumentare il cortisolo. ( e penso anche l’allenamento con i pesi)

La mia domanda è:

In quale caso il cortisolo puó provocare effluvi cronici/acuti?

Il cortisolo prodotto dall’allenamento e quello prodotto dallo stress/ansia è diverso?

Le due cose si sovrappongono?

La produzione di cortisolo prodotta da un allenamento giornaliero di 40min/1 ora ha picchi diversi rispetto a uno stress generalizzato che copre le 24 ore?

Concludo il tutto raccontandovi la mia esperienza personale sperando possa servire a qualcuno.

Dopo quasi 10 anni cure, tra cui finasteride ( mai smessa) minoxidil, finasteride topica minoxidil orale, integrazioni di tutti i tipi, nizoral, trinov e tutto quello che legalmente è in commercio, la situazione è sempre peggiorata.

Iniziò il mio calvario con l‘Aga da un effluvio e ad oggi non è mai passato.
La mia Aga non ha il classico pattern della classe Hamilton ma è generalizzato in tutta la parte superiore, tanto che ad oggi i capelli ci sono ancora, più fini, più spenti, più chiari, ma ci sono.

Non riuscendo a bloccare questo effluvio cronico in nessun modo ( cortisonici/valori delle analisi specifici sempre nella norma)
L’unica cosa a cui pensare, oltre alla possibilità che non rispondo a nessun farmaco esistente per l’aga, è questa ansia generalizzata che mi porto dietro da 10 anni.

Sto iniziando un percorso per uscire da questo tunnel ma ho scoperto che il cortisolo che produco da questo stress/ansia che mi causa effluvio, viene prodotto anche dall’allenamento.

Quindi voglio capire quali siano le differenze, se devo smettere di allenarmi per non vanificare magari la riuscita della terapia.

Scusate se mi sono allungato con le parole!

@proxy

Grazie mille!

Ciao! Oltre all'effluvio cronico, hai notato altri effetti particolari?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
@finnikola scrive questo sul sito:


Eccesso di cortisolo e capelli
Noto come ormone dello stress, il cortisolo, se a livelli elevati e per troppo tempo, può influire negativamente sull’attività del ormone AMP ciclico. Quest’ultimo è una sorta di messaggero che trasmette il segnale alla matrice del bulbo di iniziare la produzione di cheratociti (il materiale di cui sono fatti i capelli) e melanociti (il pigmento che da colore ai capelli).
Questa interruzione di segnale fa si che i capelli vadano in fase telogen e di conseguenza cadano nel giro di 2-3 mesi.
E ai giorni nostri, avere il cortisolo alterato è relativamente semplice purtroppo dato che bastano eventi stressanti ad innalzarne il livello.”

Se una persona stressata e ansiosa producesse cortisolo capace di creare effluvi.. sovrapponendo allenamenti pesanti e incrementando ancora il livello del cortisolo.. non produrrebbe effetti ancora più negativi?

So che è stato sempre stato scritto così, però io mi sono sempre opposto a questa teoria, per il semplice fatto che nessuno poi mi ha detto, pur interrogato, perché si inonda di cortisolo lo scalpo e le cose migliorano anziché peggiorare. Quando mi spiegheranno la differenza di azione del cortisolo endogeno e di quello esogeno sui follicoli, potrò dire che avevano ragione, ma sono anni che non me la spiegano, il dubbio che non abbiano una risposta a questo quesito è più che lecito.

Tu ti devi preoccupare dello stress, non del cortisolo e magari controllare la prolattina.

Ciao

MA - r l i n
 

jack1

Utente
21 Novembre 2018
147
11
165
Ciao! Oltre all'effluvio cronico, hai notato altri effetti particolari?

Che cadono nella stessa maniera anche i trapiantati, le sopracciglia e dalla nuca/lati.

So che è stato sempre stato scritto così, però io mi sono sempre opposto a questa teoria, per il semplice fatto che nessuno poi mi ha detto, pur interrogato, perché si inonda di cortisolo lo scalpo e le cose migliorano anziché peggiorare. Quando mi spiegheranno la differenza di azione del cortisolo endogeno e di quello esogeno sui follicoli, potrò dire che avevano ragione, ma sono anni che non me la spiegano, il dubbio che non abbiano una risposta a questo quesito è più che lecito.

Tu ti devi preoccupare dello stress, non del cortisolo e magari controllare la prolattina.

Ciao

MA - r l i n

Mi era andato in pappa il cervello proprio per questo! Il cortisolo causa effluvi però poi ti ci fanno curare mettendolo sulla cute.

Se sei stressato aumenta il cortisolo.
Se ti alleni aumenta il cortisolo.

Quindi un monaco buddista non avrà mai effluvi? ?

Capace che mi sono curato per 10 anni con fina e minox inutilmente perché la mia Aga è dovuta dal cortisolo e non dal dht, cosa che spiegherebbe la non differenza tra una tic-tac da un 1 mg di propecia.

È possibile che nessun tricologo si interessi realmente di questo?
 
  • Mi Piace
Reazioni: Malle

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Beh un monaco buddista di solito ha un mucchio di capelli, ma perché è un orientale :)

C'è anche un'altra cosa che dovrebbe far riflettere sul cortisolo "cattivo" per i capelli: un effetto collaterale del cortisolo alto è la crescita dei peli (su viso, cosce, torace, collo, addome) particolarmente sgradito nelle donne. Quindi se escludiamo che sia un effetto "androgeno" e uniamo al fatto che il cortisolo viene usato proprio per mantenere i capelli, possiamo chiamarlo "effetto minox".

L'"effetto minox" smentirebbe infatti la questione energetica (ATP) che hai tirato in ballo sopra perché i peli crescono proprio con l'energia cellulare in aumento e così fanno i capelli.

La tua aga non è dovuta al cortisolo, ma potrebbe aver contribuito al pattern diffuso lo stress con il rilascio di adrenalina e la produzione di prolattina:

https://calvizie.net/fallimento-dellintervento-di-autotrapianto-di-capelli-dovuto-alla-prolattina/

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: joehope

jack1

Utente
21 Novembre 2018
147
11
165
Mi stai aprendo un mondo!

In effetti la prolattina non la ho mai controllata, prenderò subito appuntamento per l’analisi e vi aggiornerò.

Molto interessante l’articolo che hai postato.
Se il mio stress/ansia aumentasse il livello di prolattina, si capirebbe il motivo della cronicizzazione dell’effluvio.

Pensa Marlin, a Roma ho girato tutti i tricologi importanti e nessuno ha mai ascoltato o cercato davvero di capire cosa mi scatenasse questa cronicità di caduta.

Qualora i livelli di prolattina fossero troppo alti, oltre a rimuovere la causa principale ovvero lo stress/ansia, ci sono farmaci che regolarizzano la produzione?
 

jack1

Utente
21 Novembre 2018
147
11
165
Aggiungo una cosa che non so se possa centrare con il discorso.
A 32 anni suonati, Ancora è presente acne sulla schiena e sedere, raramente in viso o spalle/petto.

Ho la brutta abitudine di bere solo quando ho sete, infatti quando bevo acqua arrivando ( a fatica) ai famosi 2 litri e mezzo, la situazione migliora drasticamente
 

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
Che io sappia il cortisolo causato dall'ansia / stress si nota per lo più sulla pancia. Può portare a gonfiore addominale ecc.
Il troppo allenamento può causare infiammazione.
La pancia si gonfia quando mangi cose non proprio adatte alla tua dieta.
In questo caso pasta e pane.
Lo sò perchè quando non la mangiavo più il ventre era piatto, ora che ho ripreso pancia gonfia e meteorismo e fastidi vari
 

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
Aggiungo una cosa che non so se possa centrare con il discorso.
A 32 anni suonati, Ancora è presente acne sulla schiena e sedere, raramente in viso o spalle/petto.

Ho la brutta abitudine di bere solo quando ho sete, infatti quando bevo acqua arrivando ( a fatica) ai famosi 2 litri e mezzo, la situazione migliora drasticamente
Jack se bevi latte e mangi formaggi e latticini, togli tutto da mezzo. La causa sono proprio questi alimenti che fanno sviluppare l'acne.