Scusa chi te lo ha detto che non venivano dalle Rsa? Non tutte, ma in parte venivano anche da lì: quando gli anziani andavano in sofferenza venivano ricoverati nelle terapie intensive e, immagino, spostati con le ambulanze
Qui un articolo che parla di rsa e, tra l'altro, cita anziani rivoverati in T.I.
Blitz della Finanza nelle strutture milanesi per anziani. Indagini in Marche, Abruzzo, Puglia e Piemonte. In Calabria paese blindato per timori di contag...
www.avvenire.it
Togli quella parte lì. Poi togli tutta l'altra dovuta ai contagi ospedalieri, di cui a questi articoli:
Il coronavirus a Bergamo e in tutta la sua provincia ha lasciato una ferita capace di causare un dolore profondissimo non solo nelle comunità locali. Il dramma del contagio in Lombardia,...
www.leggo.it
Così si diffuse il virus tra i reparti. Il rapporto della direzione del Pesenti: «I malati ricoverati tra gli altri pazienti per giorni». «Non abbiamo effettuato subito i tamponi in quanto non previsti dalle linee guida del ministero». Il blocco revocato dopo due ore
www.corriere.it
E con questo hai anche la spiegazione ai carri militari con le bare e all'esplosione di contagi nel bergamasco (altro che il match Atanta - Valencia, l'inquinamento, la densità kmq, il clima ecc!).
Togli questi due fenomeni, aggiugici che abbiamo accresciuto la capienza di posti letto, aggiungi che la gente ha imparato a prendere precauzioni, considera che come auspica R. Guerra e come certifica Venturi il virus sta perdendo forza, tira le conclusioni e vedrai che le condizioni per riaprire ci sono tutte.
Riguardo alla Svezia, fermo restando che essere pronti a lavorare a distanza non significa farlo e che, comunque, quei lavori non possono riguardare questi oggi in discussione di riapertura, noto che dal disastro che doveva ingoiarla per il mancato lockdown siamo passati al
"non eccelle". Arriverà presto il passo successivo, ossia il riconoscimento di miglior strategia.
Dopodiché, riavvolgiamo un po' il nastro.
- Ci avevano detto che il tempo di isolamento necessario a sconfiggere il virus era di 15 giorni (te li ricordi i nostri virolstar, epigoni sanitari delle più note archistar, andare in tv a illustrare con tanto di slide l'evoluzione del virus e come in 2 settimane lo avremmo arrestato? Te li ricordi salvini e meloni in Tv a chiedere la serrata per 15 giorni per poi "ripartire più forti di prima"?), ecco, sono passati 2 mesi ancora siamo alla fase 1.
- Ci avevano detto che le mascherine non servono, ora stanno diventando obbligatorie in tutta Italia.
- Ci avevano detto che chiudendo noi prima, saremmo ripartiti prima deglia altri e avremmo recuperato: come vedi gli altri sono tutti riapartiti, noi siamo ancora al palo.
- Ci avevano detto che senza lockdown stretto sarebbe stata una strage: nessuno lo ha fatto stretto come noi, alcuni non lo hanno fatto proprio (Vedi Svezia e Giappone), tuttavia la strage l'abbiamo avuta noi.
- Ci avevano detto che una volta positivi bisognava stare in quarantena 14 giorni e poi si era guariti: adesso dicono che ne servono 28.
- Ci avevano detto che una volta superata la positività si era immuni, ora ci dicono che non è sicuro e forse ci si può reinfettare.
- Ci stanno dicendo che l'unica soluzione sarà il vaccino, ma se l'immunità acquisita sul campo non è sicura neppure il vaccino potrà esserlo, giacché il funzionamento vaccinale è appunto quello.
Capisci che non torna nulla, nulla di nulla di tutto ciò che ci avevano detto?
E noi dovremmo continuare a tenere chiuso un intero Paese, mandandolo vieppiù alla rovina, fidandoci degli stessi che ci avevano raccontato tutte le favole di cui sopra?
No, scusa, ma alle favole ho smesso di crederci da un po'