Contrastare la caduta....ma la ricrescita?

kenzotange

Utente
29 Agosto 2012
194
1
165
Da anni sono in commercio prodotti (naturali e non) che riescono a contrastare la caduta di capelli! Alla voce farmaci abbiamo propecia e proscar, alla voce naturali come tutti noi sappiamo, serenoa repens, radice di ortica, epilobio parviflorum e forse (vedremo) anche ajuga!
Tutti i naturali hanno più o meno dietro studi scientifici in ambito di prevenzione della IPB e raramente sono stati condotti in ambito tricologico!
Comunque nel bene o nel male, qualche contributo ai nostri capelli ancora in vita lo danno. La risposta è sempre molto soggettiva, ovvio, ma quello a cui tutti noi quì presenti auspichiamo è un buon mantenimento della nostra attuale chioma.
Ma questo non basta...Non basta perchè in tutti questi anni gli studi e la ricerca si sono cimentati in qualcosa che si limitasse ad arrestare o rallentare la caduta e basta! E allora io mi domando...E la ricrescita? E' possibile che non si sia cercato di fare un passo in avanti verso un problema che da migliaia di anni affligge la natura di noi maschi, l'AGA?
Quando si parla di ricrescita sembra che si sta nominando qualcosa di assurdo e impossibile! Qualcosa a cui tutto ambiamo ma che sappiamo non ci sarà mai!!!
E allora questo mio post vuole essere una specie di scossa...che porti a capire quale sia il vostro pensiero in merito, a postare eventuali studi scientifici, a descrivere prodotti che vi abbiano potuto dare eventualmente anche la minima ricrescita ...Insomma una volta tanto basta con i soliti anti-dht, che più del mantenimento non danno, ma parliamo in tutta libertà di qualcosa che vada oltre...
A voi la parola...
 

nicolas

Utente
26 Luglio 2011
745
3
265
Quoto!!!ho postato una domanda poco fa dove appunto chiedo si ci sono tanti prodotti ma portano tutti allo stesso posto?!
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
La ricrescita con sostanze di tutti i tipi e non solo naturali, è piuttosto ardua. Va anche detto che a prescindere dai sides, sono a tutti gli effetti naturali alcuni ormoni tipo gli estrogeni che sembrano piuttosto attivi. Anni fa si potevano utilizzare formulazioni di placenta ed estratti di timo bovino che parevano funzionare e probabilmente funzionavano proprio per la presenza di questi ormoni di derivazione animale (e quindi naturale), poi mucca pazza ha portato a eliminare questo tipo di sostanze sostituendole con sostanze di sintesi, oppure con estratti in cui non si ci sono più presenze di tipo ormonale.

A livello vegetale siamo ovviamente messi peggio, si può al massimo sperare in qualcosa che agisca tipo minox e quindi non a livello ormonale, anche se alcuni composti steroidei vegetali potrebbero forse fare qualcosa se presenti in dose elevate e debitamente veicolati (difficile trovare prodotti industriali che abbiano almeno la prima di queste caratteristiche).

Comunque con un aga precoce e non aggressiva anche con i naturali si può avere ripresa della capigliatura e quindi una specie di ricrescita prima della maggiore atrofizzazione dei follicoli

Ciao

MA - r l i n
 

master88

Utente
22 Aprile 2012
132
1
165
Non si parla mai di ricrescita (a parte nelle pubblicità del Bioscalin XD) perchè:

- Le forme di alopecia androgenetica sono diverse;
- I gradi di intensità della stessa spaziano molto, dalla lieve stempiatura del 30enne al 18enne pelato;
- Ciascuno risponde alle diverse sostanze in maniera differente e unica rispetto agli altri.

Invece, il prodotto è uno e le promesse ad esso associate devono essere universali. E' chiaro quindi come poi ad ogni casa produttrice convenga garantire il combattimento contro il mostro e non la vittoria onde non lasciar deluse la maggior parte delle persone.

Dire che i naturali non danno più che mantenimento è SBAGLIATO, dipende infatti dall'individuo. Non potrà mai esistere un naturale che dia ricrescita a tutti, nemmeno finasteride la dà per certo.
Detto questo, in passato ho sperimentato RICRESCITA (su tempie, di 1,5-2cm, ero tornato all'attaccatura quadrata) con finasteride, saw palmetto, e sono in procinto di partire con l'epilobio parviflorum appena ricevo i miei esami del sangue.

Ho avuto sides gravi da finasteride a livello sessuale, ora rientrati. Sui sides del saw non posso pronunciarmi siccome l'ho utilizzato stupidamente quando ancora soffrivo di quelli da finasteride (ho switchato direttamente), e ha provocato un ritardo del rientro di questi ultimi.
Terrò un diario quando partirò con l'epilobio, tra una decina di giorni, se dovesse funzionare senza sides, bene, altrimenti farò di tutto per tenerli sotto controllo con anti-aromatasi naturali vari.