consiglio vitamina C

zimmerman

Utente
26 Novembre 2013
2,199
1
615
sto per riordinare compresse di vitamina C da myprotein,

http://www.myprotein.it/nutrizione-sportiva/vitamina-c-con-bioflavonoidi-rosa-canina/10575249.html

pensate ci siano alternative migliori?
sempre in pasticche (no polvere per me scomodo)
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,460
3,255
2,015
Milano
Forse quella che prende mia madre in capsule da 500 mg fatta dalla farmacia Bracco di Milano.

Ciao

MA - r l i n
 

billyfarang

Utente
19 Gennaio 2012
1,101
0
415
Sulla vitamina C mi sono fatto una certa opinione: integrare va bene, però prendere anche quella da 1g al mattino, per mettersi la coscienza in pace, non mi pare la soluzione migliore.
Sarebbe meglio integrare, ma anche assumere costantemente vitamina C durante il giorno, kiwi, spremute di arancia e limone etc etc.
 

billyfarang

Utente
19 Gennaio 2012
1,101
0
415
Si però sarebbe utile integrare con l'alimentazione, i sintetici vanno bene, però dovresti assumerla tramite alimentazione spesso e volentieri.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,460
3,255
2,015
Milano
Il problema dell'alimentazione è che ne servono quintali per integrare ad alte dosi.

Ciao

MA - r l i n
 

billyfarang

Utente
19 Gennaio 2012
1,101
0
415
Concordo Marlin, però io pensavo a un sistema gel genere
500 mg integratore al mattino
metà mattina spremuta (oppure fragole o kiwi etc etc)
a pranzo altri 250 (mezza compressa)
merenda frutta, verdura etc,
Cena altri 250 (mezza compressa)

Secondo me sarebbe una soluzione quasi ideale, non trovi?
 

dag

Utente
13 Agosto 2006
1,114
0
415
Billy
quando farai ammoreeeeee ?
tra metà mattina e pranzo ? o merenda e cena ?

[?]
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
>> Il problema dell'alimentazione è che ne servono quintali per integrare ad alte dosi.

quintali? ma dipende da cosa si mangia. Inoltre man mano che aumenta il consumo per os la concentrazione ematica raggiunge un plateau, le alte dosi servono a poco.
Un post istruttivo dal blog di un mio amico: https://michaellustgarten.wordpress.com/tag/vitamin-c/
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,460
3,255
2,015
Milano
Quintali è un modo di dire. Certo se ti attieni all'RDA con qualche arancia o kiwi ce la fai ad integrare.

Ciao

MA - r l i n
 

zimmerman

Utente
26 Novembre 2013
2,199
1
615
Anche integrare la vitamina c viene messo in discussione...pensavo fosse una delle poche che avesse un senso

per l rda basta veramente poco, io ho sempre confidato nell a dare oltre l rda con fine antiossidante
 

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
La medicina ortomolecolare ritiene che l'attuale Rda di vitamina c è ridicola!
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,460
3,255
2,015
Milano
Su questo può aver ragione, ma comunque la verità sta nel mezzo perché i megadosaggi degli ortomolecolari non risultano un toccasana per tutti.

Ciao

MA - r l i n
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
>>medicina ortomolecolare

la stragrande maggioranza della comunità scientifica non ritiene vero l'asserto secondo cui il corpo umano abbisogna di svariati grammi di vitamina c (il che non significa che non sia razionale integrare in momenti di particolare stress psicofisico o comunque quotidianamente con dosi più modeste di 500-1000mg).
La prova sarebbe addirittura evolutiva, il corpo umano avrebbe perso la capacità di sintetizzare l'acido ascorbico perché la sua funzione come riducente plasmatico sarebbe stata vicariata dall'acido urico.
https://michaellustgarten.wordpress.com/tag/vitamin-c/
 
F

fenderman

Visitatore
Marlin ha scritto:
Sì penso che vada bene qualsiasi vit.C con quei dosaggi.

Ciao

MA - r l i n


Ciao Marlin. Sulle etichette di alcuni integratori a base di funghi viene consigliata l'associazione con la vitamina C. C'è un motivo in particolare, secondo te?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,460
3,255
2,015
Milano
Forse per il rafforzamento del sistema immunitario, in pratica si sa che la C potrebbe fare qualcosa contro il raffreddore, quindi si potenzia il tutto. Tuttavia la C, l'acido ascorbico, si trova anche negli alimenti e nelle conserve perché è appunto un conservante poco costoso e per questo ci sta bene un po' ovunque allungando la vita del prodotto.

Ciao

MA - r l i n