La domanda è interessante ed abbiamo provato a rispondere più volte qui sul forum. La risposta breve è che non lo sappiamo.
La risposta lunga è che Caretopic ha la peculiarità che, pur trattandosi di una glicoalcolica allo 0.25% che, dati alla mano, su 1-2mL di soluzione al giorno porta ad un assorbimento sistemico di principio attivo pari a quello che si avrebbe spezzando la compressa di Propecia in 4 parti ed assumendone una al giorno (0.2mg/die circa per OS), eroga un volume di suddetta soluzione molto basso, al più pari ai 200microL di soluzione, grazie al suo spray. Questo significa che al più si depositano sulla cute circa 0.45mg di finasteride circa (ogni spruzzo ne eroga 0.114mg in 50 microL di soluzione), e lo si fa utilizzando un quantitativo di alcool e solventi molto basso (appunto, solo 200 microlitri).
Volendo emulare le quantità di finasteride, dovremmo realizzare delle soluzioni allo 0.025-0.05% ed usarne quantità comprese tra, rispettivamente, i 2 e il singolo mL; tuttavia rimarrebbe l'inconveniente che nel farlo useremmo molto più alcool e molto più solvente, rendendo quindi più semplice all'attivo dilavare negli strati più profondi della cute e finire sistemico. Ed il problema, sottolineo, non è tanto che la molecola andrebbe sistemica (perché la quantità sarebbe comunque incapace di determinare effetti sistemici), quanto piuttosto che, a differenza di Caretopic, non permarrebbe nella cute allo stesso modo, riducendone, almeno teoricamente, l'efficacia rispetto al prodotto industriale. Tutto questo in linea teorica perché, ripeto, non esistono studi di confronto e possiamo solo tirare a speculare e ragionare logicamente sulla base dell'esperienza, dei pochi studi a disposizione e di ciò che sappiamo.
Quel che è certo è che, come gli studi sul veicolo Caretopic dimostrano, utilizzare lozioni glicoalcoliche a concentrazioni pari o superiori allo 0.2%, applicando 1-2mL al giorno, non limita affatto l'assorbimento sistemico, perché come detto non è dissimile da quello che si ha ingerendo quotidianamente un quartino di compressa da 1mg, quantità (il quartino) che gli studi mostrano essere efficace solo un 20/30% in meno rispetto al dosaggio pieno, peraltro, quindi perfettamente in grado di determinare un miglioramente clinico dell'AGA (almeno sul vertex, perché gli studi che ne hanno analizzata l'efficacia sono stati condotti su vertex).
Dal mio punto di vista l'ideale sarebbe utilizzare concentrazioni molto alte (anche 0.5%), ma ridottissimi volumi di applicazione, come fa Caretopic. Il problema è che non esistono degli spray come quello del prodotto industriale da usare come spruzzini per un galenico, ad esempio, e soprattutto che con lo spray è veramente difficile coprire efficacemente lo scalpo senza utilizzare 2 o più mL, alla fine.