Consiglio su come procedere

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,917
7,482
2,015
Ciao a tutti di nuovo, oggi visita da Gigli effettuata. Tutto bene e impostata cura con fina e minox galenico. Abbiamo visto l’assottigliamento generale tramite dermoscopia, speriamo bene con la terapia. Unica nota positiva dermatite praticamente assente, grazie anche ai vostri consigli con shampoo delicati e nizoral.
Comunque dovrei chiedere una cosa, che finasteride posso prendere? O sono tutte uguali? Perché propecia costa 50 e rotti per 28 pastiglie dalla farmacia dove mi son fatto fare il minoxidil, mentre la finasteride preparata da loro (Farmacia Sant’antonio, non so se posso dirlo spero di si) costa 30€ per 60 pastiglie. Se no mi era stata prescritta qualche mese fa anche finasteride biorga a circa 50 e rotti € per 84 pastiglie. Cosa consigliate? Io sarei più orientato per la Biorga per il costo e per il marchio, visto che propecia costa veramente molto e sinceramente del preparato della farmacia non mi fido al 100% (magari sbagliando) visto che devo prenderlo per bocca. So che molti di voi usano proscar da dividere ma sarei scomodo mi conosco, preferisco 1 compressa al giorno e via. Vi ringrazio molto.
 

Marco6263

Utente
16 Agosto 2021
24
2
15
Ciao a tutti di nuovo, è passato un altro anno e mezzo e per vari motivi sia personali che di salute ho deciso di posticipare l’inizio della cura, con paura di peggiorare molto ma ho scelto così. Per fortuna o per miracolo sono solo peggiorato un po’ nel front, vertex situazione medesima. Densità un po’ minore in generale, ma niente di esagerato considerando che non ho fatto nulla per un anno e mezzo. In sostanza è un peggioramento generale che posso notare solo io non gli altri per intenderci.
Tuttavia circa 5 settimane fa ho iniziato sia minox al 5% che finasteride 0,5 mg come prescritto dal Dott. Gigli, ed è da una settimana/10 giorni che ho una caduta mostruosa di capelli, secondo me raggiungo anche i 200 al giorno o più. So che probabilmente è caduta indotta da minox e che dovrei stare tranquillo, ma quello che volevo chiedere è in media dopo quanto termina? Ho provato a cercare nel forum ma c’è chi dice 2 settimane chi 1 mese e chi 2 mesi. Da quando è appunto iniziata questa caduta indotta sono peggiorato abbastanza ovviamente, inizia a vedersi la cute se non mi acconcio i capelli per bene, e pensare che duri 2 mesi questa caduta mi terrorizza perché davvero non rimane più nulla se continua così e non so se sarò in grado di recuperare.
 

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,196
1,191
615
Metti in conto che se di indotta si tratta devi poi attendere la ricrescita ...quindi se hai indotta che si verifica dopo 2/3 mesi da inizio minox ,devi poi attendere la ricrescita ...2/3 mesi ancora e inizi a vedere miglioramenti +/- tangibili (e arriviamo ai 6 mesi per iniziare a vedere smuoversi qualcosa)
 
  • Mi Piace
Reazioni: Marco6263

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,917
7,482
2,015
Sicuramente eri già in Effluvio, quindi il Minox ti sta velocizzando la caduta di quelli che ti magari ti sarebbero caduti prossimamente
 
  • Mi Piace
Reazioni: Marco6263

Marco6263

Utente
16 Agosto 2021
24
2
15
Ringrazio tutti per le risposte. Effettivamente potrebbe anche essere un effluvio accelerato dal minox ora che ci penso. Esattamente 2 mesi fa è stato un periodo molto stressante per gli esami universitari e perché mi sono lasciato con la mia ragazza, quindi può essere che i risultati di quel periodo traumatico si vedano ora. Spero solo che questo effluvio così abbondante non duri per molto, ma solo 1/2 settimane.
Non mi era mai capitato in vita mia comunque, effluvio sì, ma non che se non lavo i capelli per 2 giorni passo la mano tra i capelli e me ne cadono una 10/15 ina per volta. Potete confermare che potrebbe trattarsi di questo anche?
Grazie mille di nuovo, lo so che centinaia di persone probabilmente hanno già fatto domande in merito, ma ogni caso è personale e la rassicurazione fa molto, ve lo assicuro.
PS comunque mi son confuso sono 6 settimane da inizio cura e fortunatamente non ho sides ne da minox ne da fina per ora.
 

Marco6263

Utente
16 Agosto 2021
24
2
15
Metti in conto che se di indotta si tratta devi poi attendere la ricrescita ...quindi se hai indotta che si verifica dopo 2/3 mesi da inizio minox ,devi poi attendere la ricrescita ...2/3 mesi ancora e inizi a vedere miglioramenti +/- tangibili (e arriviamo ai 6 mesi per iniziare a vedere smuoversi qualcosa)
Per i risultati ho una grande pazienza e costanza, non è un problema, era più che altro la paura di avere un effluvio tremendo per mesi e rimanere senza nulla ahah
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,917
7,482
2,015
Ringrazio tutti per le risposte. Effettivamente potrebbe anche essere un effluvio accelerato dal minox ora che ci penso. Esattamente 2 mesi fa è stato un periodo molto stressante per gli esami universitari e perché mi sono lasciato con la mia ragazza, quindi può essere che i risultati di quel periodo traumatico si vedano ora. Spero solo che questo effluvio così abbondante non duri per molto, ma solo 1/2 settimane.
Non mi era mai capitato in vita mia comunque, effluvio sì, ma non che se non lavo i capelli per 2 giorni passo la mano tra i capelli e me ne cadono una 10/15 ina per volta. Potete confermare che potrebbe trattarsi di questo anche?
Grazie mille di nuovo, lo so che centinaia di persone probabilmente hanno già fatto domande in merito, ma ogni caso è personale e la rassicurazione fa molto, ve lo assicuro.
PS comunque mi son confuso sono 6 settimane da inizio cura e fortunatamente non ho sides ne da minox ne da fina per ora.
comunque mi son confuso sono 6 settimane da inizio cura e fortunatamente non ho sides ne da minox ne da fina per ora.

-quindi sei in Effluvio
-non vedo perché dovresti avere sides,mica sono la norma..
 
  • Mi Piace
Reazioni: Marco6263

Marco6263

Utente
16 Agosto 2021
24
2
15
comunque mi son confuso sono 6 settimane da inizio cura e fortunatamente non ho sides ne da minox ne da fina per ora.

-quindi sei in Effluvio
-non vedo perché dovresti avere sides,mica sono la norma..
- ok grazie mille
- beh però per fortuna che almeno per ora non sono un’eccezione

Invece una domanda seria questa, applicativa diciamo. Io il minox lo applico una volta al giorno come consigliato dal dottore, ma praticamente ai 2 ml non ci arrivo quasi mai applicandolo solo sulle zone diradate. Di solito sto sui 1.5/1.75, è un problema? Devo metterne un pochino di più per arrivare a 2?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,917
7,482
2,015
- ok grazie mille
- beh però per fortuna che almeno per ora non sono un’eccezione

Invece una domanda seria questa, applicativa diciamo. Io il minox lo applico una volta al giorno come consigliato dal dottore, ma praticamente ai 2 ml non ci arrivo quasi mai applicandolo solo sulle zone diradate. Di solito sto sui 1.5/1.75, è un problema? Devo metterne un pochino di più per arrivare a 2?
 

Marco6263

Utente
16 Agosto 2021
24
2
15
Ciao ragazzi, mini aggiornamento.
Effluvio + indotta si è ridotta drasticamente per fortuna, ora sono a 2 mesi e mezzo circa da quando ho iniziato.
Al momento sono in una situazione peggiore del precura, soprattutto nel front si vede parecchio il diradamento adesso, per via di questa mega caduta durata un mese circa, spero di recuperare nei prossimi mesi, vi aggiornerò al 6 mese e poi farò gli opportuni bilanci, per vedere se aumentare fina a 1mg (la prima volta avevo avuto problemi partendo subito con 1mg).

Comunque principalmente ho scritto per farvi una domanda. Io prendo propecia e taglio le pasticche a metà e poi le ripongo in un portapillole. Di solito ne taglio 2 ogni volta in modo da avere la scorta per 4 giorni. Mi è venuto il dubbio se:
1) posso effettivamente tagliare le pasticche di propecia o se hanno qualche film attorno per cui sarebbe meglio non tagliare e magari prenderla a giorni alterni (non credo ma chiedo per sicurezza)
2) le pasticche che taglio le devo mettere in piccoli pezzetti di stagnola e poi nel portapillole oppure direttamente nel portapillole?

Spero di non aver fatto domande troppo stupide ma non sono molto ferrato.
Grazie
 
  • Mi Piace
Reazioni: ale84

ale84

Utente
7 Novembre 2019
657
396
265
milano
Ciao ragazzi, mini aggiornamento.
Effluvio + indotta si è ridotta drasticamente per fortuna, ora sono a 2 mesi e mezzo circa da quando ho iniziato.
Al momento sono in una situazione peggiore del precura, soprattutto nel front si vede parecchio il diradamento adesso, per via di questa mega caduta durata un mese circa, spero di recuperare nei prossimi mesi, vi aggiornerò al 6 mese e poi farò gli opportuni bilanci, per vedere se aumentare fina a 1mg (la prima volta avevo avuto problemi partendo subito con 1mg).

Comunque principalmente ho scritto per farvi una domanda. Io prendo propecia e taglio le pasticche a metà e poi le ripongo in un portapillole. Di solito ne taglio 2 ogni volta in modo da avere la scorta per 4 giorni. Mi è venuto il dubbio se:
1) posso effettivamente tagliare le pasticche di propecia o se hanno qualche film attorno per cui sarebbe meglio non tagliare e magari prenderla a giorni alterni (non credo ma chiedo per sicurezza)
2) le pasticche che taglio le devo mettere in piccoli pezzetti di stagnola e poi nel portapillole oppure direttamente nel portapillole?

Spero di non aver fatto domande troppo stupide ma non sono molto ferrato.
Grazie
Attendiamo tuoi ragionamenti fra un po’ di tempo💪💪💪
 

Marco6263

Utente
16 Agosto 2021
24
2
15
Grazie a entrambi, vi aggiornerò.
Con portapillole ermetico cosa intendi? Io ne ho uno in plastica che mi hanno dato in farmacia, serve magari uno più serio in alluminio che si chiude bene avvitandolo?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,917
7,482
2,015
Ti faccio un esempio noi 20 anni fa'utilizzavamo i porta rullini fotografici
Il concetto è quello di fare stare meno possibile la compressa all'umidità
 

Marco6263

Utente
16 Agosto 2021
24
2
15
Ti faccio un esempio noi 20 anni fa'utilizzavamo i porta rullini fotografici
Il concetto è quello di fare stare meno possibile la compressa all'umidità
Ok allora mi sa che il mio non va bene, si chiude ma non è super “isolato”. Ho visto su amazon contenitori in alluminio simili ai porta rullini. Può andare bene o meglio contenitori in plastica? Tu cosa usi nello specifico?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,917
7,482
2,015
Ok allora mi sa che il mio non va bene, si chiude ma non è super “isolato”. Ho visto su amazon contenitori in alluminio simili ai porta rullini. Può andare bene o meglio contenitori in plastica? Tu cosa usi nello specifico?
io uso un vecchio contenitore di una fina generica indiana ((DR Reddy's) che ha il tappo a vite con silice (oltre ad averne inserito uno io) quando è uscita Propecia in USA aveva questa tipologia di contenitore
 

Marco6263

Utente
16 Agosto 2021
24
2
15
Buongiorno, avrei delle domande in merito alla pipetta da utilizzare per applicare il minox (ho visto il tipo di pipetta consigliata in guida).
- Meglio quella in vetro o in plastica?
- La acquistate su amazon?
- In caso di utilizzo di quella in plastica è monouso oppure posso utilizzarla per tutto il flacone?

Grazie mille
 

Marco6263

Utente
16 Agosto 2021
24
2
15
-Indifferente
-anche (farmacia, eBay)
-no la usi fino a che non si rompe
Grazie mille proxy, sempre disponibile.

PS Mini aggiornamento già che ci sono, situazione tornata come al precura al momento e caduta indotta totalmente arrestata da almeno 2 settimane. A questo punto mi aspetto che si vedrà qualcosa nei prossimi 2/3 mesi, vi aggiorno, buone vacanze