Consiglio su come procedere

Marco6263

Utente
16 Agosto 2021
24
2
15
1-Eta': 25

2-Tipo di cure che state facendo(se avete iniziato a curarvi): Nessuna, ma pensavo di iniziare con finasteride per bloccare il problema nel caso si tratti effettivamente di aga (vedere sotto).

3-Siete stati visitati da uno specialista in tricologia che vi ha fatto una dermoscopia?(senza non di può stabilire se si tratta di Aga): No sono stato visitato da un normale dermatologo (senza dermoscopia), che però tra le caratteristiche presentava una specialità in alopecia. Mi ha visitato e mi ha detto che ho un leggero diradamento nella parte frontale e sulle tempie e dunque mi ha prescritto finasteride biorga per 10 mesi. Questa visita l’ho fatta 3 mesi fa, visto che a suo tempo era una cosa leggera non ho preso nulla (per evitare possibili effetti collaterali), solo che adesso (penso con l’estate e per via di una maggiore caduta di capelli) la situazione è leggermente peggiorata o forse è semplicemente più visibile avendo tagliato i capelli corti.
Sono andato da un dermatologo normale in quanto 3 mesi fa non sapevo nulla, comunque per la visita tricologica da come ho capito ci vogliono diversi mesi di attesa e io non vorrei aspettare troppo prima di agire, abitando in piemonte tra quelli consigliati forse c’è solo il Dottor Gigli.

4-Cercate di indicare anche il grado della vostra calvize,con la scala di riferimento Norwood:
Non so bene identificarla, comunque presumo sia iniziale dunque tipo 2, preciso che comunque ho sempre avuta una fronte alta. Ero andato dalla dermatologa in quanto per caso mi sono accorto di un buco in zona vertice che però si nota da vicino e con luce puntata e mi è stato detto dalla dermatologa che il diradamento era presente solo frontalmente e che quella era la semplice rosetta, valutate voi se anche secondo voi è così, io non ne sono molto convinto.

5-Perdita abbondante?(in assenza di patologie,una caduta normale può arrivare a 100 capelli al giorno?)
In alcuni periodi ne perdo di più altri di meno, ma secondo me in ogni caso stiamo sotto i 100 capelli. La caduta aumenta particolarmente quando i capelli sono più deboli, ad esempio se non lavati per giorni e dunque con aumento di forfora oppure d’estate con il sudore. Di norma io comunque li lavo tutti i giorni o ogni due.

6-Capelli più finì?(cambiamenti importanti visibili negli anni) Non capisco se siano più fini o semplicemente se il diradamento sia dovuto ad una caduta eccessiva di capelli.

7-Hai casi di androgenetica un famiglia? Si molti, mio padre ha iniziato a perderli di recente intorno ai 50 anni, mio nonno non so di preciso ma so che già sui 50 era calvo. Dalla parte di mia madre suo padre già suo 40/50 anni anche lui calvo.

8-Vivi o hai vissuto un periodo di particolare stress? Ho vissuto due periodi di particolare stress per problemi personali, di salute e lavorativi a 20 anni e l’anno scorso e in questi due periodi ho assistito ad una maggiore caduta di capelli, sono convinto che l’inizio di questo diradamento sia dovuto principalmente a questa ragione.

9-Hai (o hai avuto)problemi di tipo psicologico(ansia-depressione)usi farmaci? Si a volte soffro d’ansia in quanto qualche anno fa mi è venuto un attacco di panico e dunque ogni tanto si ripresenta qualche lieve attacco d’ansia. 2/3 volte ho preso delle gocce di alprazolam, sempre poche e per brevi periodi di tempo comunque (10 max 15 giorni).
In generale comunque sono una persona un po’ ansiosa e in alcuni periodi sono maggiormente stressato per via dell’acufene bilaterale di cui soffro da circa 3 anni.
Non soffro di depressione.

10-Hai cambiato dieta o usi farmaci?
Non uso farmaci regolarmente, a volte qualcuno ma per cose “standard” nulla fuori dall’ordinario. Ho fatto un ciclo di antibiotico a inizio anno e 2 anni fa, non so se incida oppure no.
Come dieta sto cercando di mangiare il meglio possibile e non sono in sovrappeso, ma non credo che il mio eventuale problema dipenda da questo ma principalmente dai periodi di stress passati e dalla genetica.

11-Hai fatto di recente esami del sangue ?
Si ho fatto il mese scorso gli esami del sangue, tutto nella norma. Nel caso posso vedere e inviarvi se mi dite cosa guardare. Comunque sono gli esami generici non so se siano indicativi per l’aga.

12-Soffri di dermatite,irritazione,SEBO in eccesso(l'eccesso di sebo puo' far diventare i capelli piu' fini) ?
Si soffro in alcuni periodi di dermatite seborroica o comunque di forfora. La dermatologa mi ha prescritto l’utilizzo di un detergente delicato Tiodet 3 volte a settimana e la situazione, complice anche un maggior lavaggio dei capelli (circa 5 volte a settimana), è notevolmente migliorata. Nel caso peggiori mi ha prescritto anche Flogan Mousse, ma per ora non mi è ancora servita. Datemi indicazione anche voi se secondo voi sono detergenti validi per questo problema.

13-ti tocchi continuamente i capelli?
Si spesso, non troppo ma me li tocco, di più nell’ultimo periodo per controllare la situazione diradamento per l’appunto.

14-Hai sempre avuto stempiature,fronte alta(o hai famigliarità con queste, papà,nonno, fratelli). Si ho sempre avuto fronte alta, stempiature no.

Altro: Al momento lavo i capelli circa 5/6 volte a settimana, alternando 1 giorno shampo antiforfora Head and Shoulders e 1 giorno il detergentr delicato Tiodet. Subito dopo tampono con asciugamano delicatamente e finisco asciugatura con phon delicatamente a temperatura ambiente. Fatemi sapere se va bene come lavaggio o se devo cambiare detergenti o diminuire i giorni di lavaggio.

Se serve altro per valutare la mia situazione fatemi sapere.
Grazie
 
Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,102
8,045
2,015
Ciao se hai la possibilità,fai una visita da Gigli ed imposta una terapia dopo una dermoscopia.
Il vertice sembra si stia aprendo,di certo ci vorrà una terapia sistemica (anti DHT Finasteride),topica minox di base ed antiandrogeni.
La situazione è ancora buona e recuperabile.
Senti la disponibilità su Torino,nel caso fossero lunghe potresti iniziare almeno il Minox ed un anti DHT naturale.

Per il sebo,se riesci a controllarls con il solo Shampoo non è nulla di che
Ma utilizza sempre prodotti delicati, quello della grande distribuzione è come detersivo per piatti e quindi sgrassa troppo aumentano il sebo.

Evita di toccarti i capelli, potresti fare grossi danni .

Se inizi una cura,devi lasciare da parte le remore sui sides, altrimenti ti compariranno tutti,la mente ha un potere grandissimo
 

Marco6263

Utente
16 Agosto 2021
24
2
15
Ciao ti ringrazio.
Domani proverò a sentire il Dottor Gigli, per la fina ok, so dei possibili effetti collaterali però se voglio risolvere o quanto meno tamponare devo farlo.
Il vertice si sta aprendo e da come ho capito si può risolvere, per quanto riguarda la fronte è recuperabile anch’essa o ormai è troppo tardi?
In caso di attesa lunga per il momento potrei prendere finasteride? Se possibile vorrei evitare anche minox non per gli effetti collaterali ma perché so che poi sarebbe da prendere a vita e magari inizialmente prendere solo uno dei due. La situazione potrebbe migliorare con solo finasteride per circa 1 anno o 2 secondo te oppure è già troppo avanzata e c’è bisogno di una terapia più “invasiva”?
Per quanto riguarda i lavaggi quindi confermi che è possibile lavarli 5/6 giorni la settimana? Il detergente Tiodet znp prescritto dalla dermatologa è un valido prodotto?
Ultima domanda, visto che hai detto che la situazione è ancora buona e recuperabile c’è possibilità di migliorare attraverso la terapia oppure solo di mantenere (che comunque mi andrebbe bene comunque), oppure c’è anche la remota possibilità che nessun trattamento abbia effetto?
Ti ringrazio molto
 

phen

Utente
8 Maggio 2018
336
72
265
Sarebbe meglio aspettare la visita con Gigli anche se capisco benissimo il voler iniziare... Comunque è aga e con fina minox avrai un buon miglioramento, forse Gigli cercherà comunque di prescriverti una terapia meno potente per il momento
 

Marco6263

Utente
16 Agosto 2021
24
2
15
Grazie per la risposta phen, il mio intento è proprio quello di recarmi dal Dott Gigli, anche a Milano non per forza Torino.
Nel caso in cui il Dott Gigli non sia disponibile per 6 mesi o più, chi potete consigliarmi in Piemonte/Lombardia per fare una prima analisi e una prima cura nell'attesa? Ho fatto una ricerca (tramite il link della presentazione) e sembra che i migliori oltre a Gigli siano Tesauro, D'Acunzo, Buttafarro, Barbaso e Rivetti (che collabora con Tesauro), mi consigliate qualcuno tra questi per la mia situazione?
Vi ringrazio molto
 

Marco6263

Utente
16 Agosto 2021
24
2
15
Buongiorno ragazzi,
La visita con il dottor gigli dovrebbe essere prenotata per i primi di novembre, aspetto solo la conferma.
Cosa dite come tempo di attesa? Aspetto senza far nulla la visita o secondo voi è urgente ed è meglio agire subito in autonomia prendendo magari fina come prescritto dalla dermatologa normale? In due mesi si può peggiorare molto? Eventualmente potrei recarmi anche in toscana dal dottor gigli nel caso fosse urgente.
Se magari potete rispondere anche a qualche domanda che vi ho posto nei due messaggi sopra vi ringrazio molto.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,102
8,045
2,015
Buongiorno ragazzi,
La visita con il dottor gigli dovrebbe essere prenotata per i primi di novembre, aspetto solo la conferma.
Cosa dite come tempo di attesa? Aspetto senza far nulla la visita o secondo voi è urgente ed è meglio agire subito in autonomia prendendo magari fina come prescritto dalla dermatologa normale? In due mesi si può peggiorare molto? Eventualmente potrei recarmi anche in toscana dal dottor gigli nel caso fosse urgente.
Se magari potete rispondere anche a qualche domanda che vi ho posto nei due messaggi sopra vi ringrazio molto.
Ciao ti ho consigliato cosa fare sopra ;)
Se leggi bene,ti ho anche scritto che è una situazione recuperabile.
Segui anche i consigli per il sebo
 

Marco6263

Utente
16 Agosto 2021
24
2
15
Grazie proxy, mi riferivo in generale al tempo di attesa, se secondo voi due mesi fosse troppo, ma comunque da come ho capito è un avanzamento inesorabile ma lento (se inizio a vedere un ulteriore grave peggioramento prenderò fina a giorni alterni in attesa della visita probabilmente). Comunque volevo chiederti proxy, premettendo che ho già visto i thread, che shampoo delicato mi consigli alternato a quello per il sebo che sto usando (tiodet)? Perché per tenere sotto controllo il sebo devo lavarmi i capelli praticamente tutti i giorni e vorrei evitare come mi hai anche consigliato tu di utilizzare gli shampoo industriali. Uno shampoo generico delicato che sia acquistabile in farmacia anche, non ho particolari problemi, capelli un po’ fini per via dell’aga e un po’ di sebo, grazie mille.
 
Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,102
8,045
2,015
Grazie proxy, mi riferivo in generale al tempo di attesa, se secondo voi due mesi fosse troppo, ma comunque da come ho capito è un avanzamento inesorabile ma lento (se inizio a vedere un ulteriore grave peggioramento prenderò fina a giorni alterni in attesa della visita probabilmente). Comunque volevo chiederti proxy, premettendo che ho già visto i thread, che shampoo delicato mi consigli alternato a quello per il sebo che sto usando (tiodet)? Perché per tenere sotto controllo il sebo devo lavarmi i capelli praticamente tutti i giorni e vorrei evitare come mi hai anche consigliato tu di utilizzare gli shampoo industriali. Uno shampoo generico delicato che sia acquistabile in farmacia anche, non ho particolari problemi, capelli un po’ fini per via dell’aga e un po’ di sebo, grazie mille.
Allora non ti basta lo shampoo per tenere a bada il sebo.
integra 10 mg di Biotina al giorno per due mesi e poi valuti
Come shampoo anche olio shampoo e prediligi un medicato come il Nizoral al posto di quello che usi
 

Marco6263

Utente
16 Agosto 2021
24
2
15
Allora non ti basta lo shampoo per tenere a bada il sebo.
integra 10 mg di Biotina al giorno per due mesi e poi valuti
Come shampoo anche olio shampoo e prediligi un medicato come il Nizoral al posto di quello che usi
Grazie mille per l’aiuto, nizoral solo 1% è senza ricetta vero? Che oggi passo in farmacia. Per quanto riguarda lo shampoo delicato ho visto che molti utilizzate il kmax stimulating, si può comprare solo online o anche in supermercato/farmacia? Tu come shampoo delicato cosa usi? Mi son dimenticato di chiederti.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,102
8,045
2,015
Grazie mille per l’aiuto, nizoral solo 1% è senza ricetta vero? Che oggi passo in farmacia. Per quanto riguarda lo shampoo delicato ho visto che molti utilizzate il kmax stimulating, si può comprare solo online o anche in supermercato/farmacia? Tu come shampoo delicato cosa usi? Mi son dimenticato di chiederti.
Solo on-line i kmax
qui una carrellata di shampoo
https://calvizie.net/forum/threads/shampoo-balsami-per-capelli-fini.1238809/
 

Marco6263

Utente
16 Agosto 2021
24
2
15
Solo on-line i kmax
qui una carrellata di shampoo
https://calvizie.net/forum/threads/shampoo-balsami-per-capelli-fini.1238809/
Grazie ancora, si magari prendo sia k-max che dr organic e vedo con quale mi trovo meglio. Dr organic anche lui solo online oppure c'è anche in farmacia/supermercati? Per acquisti online che sito mi consigli? Scusa per l'ignoranza ma è un mondo nuovo per me.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,102
8,045
2,015
Grazie ancora, si magari prendo sia k-max che dr organic e vedo con quale mi trovo meglio. Dr organic anche lui solo online oppure c'è anche in farmacia/supermercati? Per acquisti online che sito mi consigli? Scusa per l'ignoranza ma è un mondo nuovo per me.
Il k max è una nostra linea solo online,Dr organics qualche erboristeria grossa lo tiene,ma secondo me fai prima online.
 
  • Mi Piace
Reazioni: Marco6263

Marco6263

Utente
16 Agosto 2021
24
2
15
Il k max è una nostra linea solo online,Dr organics qualche erboristeria grossa lo tiene,ma secondo me fai prima online.
Proxy alla fine ho preso online il dr organic ai sali marini e il nizoral in farmacia, ci tenevo a ringraziarti perché già dopo solo una decina di giorni di utilizzo di shampoo delicato e applicazione 1 volta di nizoral, la salute del capello è visibilmente migliorata: forfora dovuta alla dermatite praticamente azzerata e caduta capelli drasticamente diminuita, si parla di una decina di capelli durante la giornata e un’altra decina/15ina durante la doccia la sera per via dello sfregamento con lo shampoo. Anche il non toccare i capelli con le mani credo abbia contribuito. Per quanto riguarda l’aga, la situazione è rimasta la medesima di 1 mese fa in zona vertex e leggermente ma proprio leggermente peggiorata in zona tempie (complessivamente praticamente la medesima anche qua), attendo la visita con il dottor Gigli a novembre ma per ora almeno il capello in generale sembra godere di ottima salute. Grazie ancora
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,102
8,045
2,015
Proxy alla fine ho preso online il dr organic ai sali marini e il nizoral in farmacia, ci tenevo a ringraziarti perché già dopo solo una decina di giorni di utilizzo di shampoo delicato e applicazione 1 volta di nizoral, la salute del capello è visibilmente migliorata: forfora dovuta alla dermatite praticamente azzerata e caduta capelli drasticamente diminuita, si parla di una decina di capelli durante la giornata e un’altra decina/15ina durante la doccia la sera per via dello sfregamento con lo shampoo. Anche il non toccare i capelli con le mani credo abbia contribuito. Per quanto riguarda l’aga, la situazione è rimasta la medesima di 1 mese fa in zona vertex e leggermente ma proprio leggermente peggiorata in zona tempie (complessivamente praticamente la medesima anche qua), attendo la visita con il dottor Gigli a novembre ma per ora almeno il capello in generale sembra godere di ottima salute. Grazie ancora
Bene sono contento,a volte basta poco vedi
 

Marco6263

Utente
16 Agosto 2021
24
2
15
Ciao proxy, purtroppo la situazione è leggermente peggiorata, non sulle tempie ma nel front, comunque vabbè tra pochi giorni avrò la visita da Gigli… Inoltre adesso ho i capelli molto più lunghi e i capelli miniaturizzati sulla fronte si vedono di più perché il ciuffo è svolazzante e i capelli sono disordinati, magari è per quello in realtà. Comunque ti volevo chiedere una cosa, non c’entra con questo era solo un aggiornamento. Ok la periodicità del nizoral, ma quanto ne devo mettere? Ogni volta ho sempre il dubbio. Una quantità tipo una ciliegia, una noce, di meno/di più? Altra cosa, devo farmi lo shampoo col delicato prima del nizoral o basta solo il nizoral? Ti ringrazio
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,102
8,045
2,015
-quanto Shampoo metti di solito??
ecco ne metti la stessa quantità,unica chicca,lo devi tenere in posa 4-5 minuti.
-nessun pre o post Shampoo ... è uno shampoo in tutto e per tutto
 
  • Mi Piace
Reazioni: Marco6263

Marco6263

Utente
16 Agosto 2021
24
2
15
Ciao a tutti di nuovo, oggi visita da Gigli effettuata. Tutto bene e impostata cura con fina e minox galenico. Abbiamo visto l’assottigliamento generale tramite dermoscopia, speriamo bene con la terapia. Unica nota positiva dermatite praticamente assente, grazie anche ai vostri consigli con shampoo delicati e nizoral.
Comunque dovrei chiedere una cosa, che finasteride posso prendere? O sono tutte uguali? Perché propecia costa 50 e rotti per 28 pastiglie dalla farmacia dove mi son fatto fare il minoxidil, mentre la finasteride preparata da loro (Farmacia Sant’antonio, non so se posso dirlo spero di si) costa 30€ per 60 pastiglie. Se no mi era stata prescritta qualche mese fa anche finasteride biorga a circa 50 e rotti € per 84 pastiglie. Cosa consigliate? Io sarei più orientato per la Biorga per il costo e per il marchio, visto che propecia costa veramente molto e sinceramente del preparato della farmacia non mi fido al 100% (magari sbagliando) visto che devo prenderlo per bocca. So che molti di voi usano proscar da dividere ma sarei scomodo mi conosco, preferisco 1 compressa al giorno e via. Vi ringrazio molto.