Consiglio shampoo

rob74

Utente
5 Novembre 2007
13
0
5
Salve a tutti
E' da circa una settimana che ho iniziato la cura con Aloxidil(2 volte al giorno) ed ho notato la comparsa di forfora, sottoforma di piccole squamette, sopratutto nelle zone in cui applico la lozione.

Vorrei essere consigliato uno shampoo che mi possa eliminare questa forfora,magari da alternare ad uno shampoo delicato visto che lavo i capelli quasi tutti i giorni

Grazie

massimo22

Utente
11 Febbraio 2007
90
0
65
Sicuramente il Nizoral, o qualunque shampoo a base di Ketoconazolo. Per ora si parla molto bene del Keto-oil. Usalo 1/2 volte a settimana alternato a uno shampoo delicato. Io faccio così. Ciao

boy87

Utente
16 Ottobre 2006
1,437
1
415
E' probabile che le squamette siano causate dal glicole.
fatti fare una lozione galenica con il glicerolo al posto del gliole.

rob74

Utente
5 Novembre 2007
13
0
5
Grazie

Per adesso finisco la boccetta di Aloxidil e vedo come va la situazione.
Nel caso permangano le squamette penso di farmi preparare il galenico.
Vorrei farlo preperare al 3% perche ho letto da qualche parte che la concentrazione efficace del Minoxidil solfato in soluzione è leggermente inferiore a quelle del Minoxidil base.
Che ne pensate?

boy87

Utente
16 Ottobre 2006
1,437
1
415
Che il minoxidil solfato 2% è esattamente uguale al minox base 2%, anzi è meglio in quanto il solfato è la forma attiva del minoxidil, oltre a questo ha una emivita molto più lunga del base.

matrix2

Utente
4 Settembre 2007
617
1
265
Non è esattamente così.
Molti galenici non utilizzano il minoxidil base, ma il minoxidil SOLFATO, un sale che è la forma attiva del minoxidil (lo stesso minoxidil base viene convertito in solfato quando penetra nella cute). Però ci sono due problemi:

1. il minoxidil solfato è molto instabile in soluzione, deve essere conservato preferibilmente al fresco e al riparo dalla luce ed ha una scadenza molto più breve rispetto al minoxidil base, 6 mesi contro 2 anni;

2. il minoxidil solfato ha un peso molecolare superiore rispetto al minoxidil base: questo significa che una soluzione al 5% di minoxidil solfato NON EQUIVALE, come numero di moli del principio attivo, ad una soluzione al 5% di minoxidil base, ma a molto meno. E lo stesso discorso ovviamente vale per le soluzioni al 2%.