Consiglio percentuali lozione galenica

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,497
615
Quanto dura di solito ?70 € deve far ricrescere pure i capelli a mio nonno a causa delle molecole che si disperdono nell'aria
Se non mi sbaglio sono 120 erogazioni, o 180, non ricordo con precisione.
Facciamo che siano 180; con 3 al giorno ti dura esattamente due mesi.

• Mi Piace
Reazioni: Miki04

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
58,677
9,395
2,015
Poi dipende anche dalla zona d'applicazione comunque
come i 2 ml al giorno del minoxidil ad esempio

gabry03

Utente
2 Maggio 2025
388
126
265
Ciproterone allo 0,1% è perfettamente inutile, praticamente si tratta di una presenza solo simbolica volta ad arricchire, sulla carta, la composizione della lozione senza un reale riscontro pratica in termini di benefici; gli antiandrogeni come questo fanno qualcosa di microscopico a partire dallo 0.5%.
La melatonina inutile.
Finasteride è alta se ti è stata data in lozione per paura di effetti sistemici; a questa concentrazione non è dissimile, come ti è stato detto, dalla compressa sia come efficacia che come assorbimento da parte dell'organismo.
Nell'uomo meglio il 17alfa-estradiolo in luogo dell'estrone, specie se accompagnato da tutta quella finasteride che in qualche modo gli potrebbe fare da "eco".
Sul veicolo non mi esprimo perché non lo conosco, magari è fantastico, limita molto l'assorbimento e quanto detto sulle concentrazioni eccessive non ha valore.
perché meglio 17 alfa estradiolo?

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,497
615
Perché l'alfaestradiolo ha effettivamente approvazione per AGA ed è anche farmaco da banco in alcuni paesi. Inoltre è meno attivo dell'estrone nei tessuti a sensibilità estrogenica.

gabry03

Utente
2 Maggio 2025
388
126
265
Perché l'alfaestradiolo ha effettivamente approvazione per AGA ed è anche farmaco da banco in alcuni paesi. Inoltre è meno attivo dell'estrone nei tessuti a sensibilità estrogenica.
quindi potrebbe dare anche meno effetti benefici sui follicoli dei capelli?

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,497
615
Penso che se il prodotto commerciale è a base di 17alfaestradiolo e non a base di estrone un motivo ci sarà, no? Evidentemente il 17alfa è più indicato in generale. Poi chiaro che il medico possa prescrivere quello che vuole, ci mancherebbe.
In ogni caso nessuno dei due fa miracoli...

8 Giugno 2024
19
0
5
Salve a tutti, purtroppo non posso abbassare la percentuale di finasteride, devono seguire le percentuali sulla prescrizione, quindi non so se farmi fare la preparazione a quelle percentuali, che anche a voi sembrano alte, inutile secondo me sentire il tricologo dato che secondo lui è la percentuale più bassa.

vivanco

Utente
2 Settembre 2018
2,222
1,123
615
Roma
Salve a tutti, purtroppo non posso abbassare la percentuale di finasteride, devono seguire le percentuali sulla prescrizione, quindi non so se farmi fare la preparazione a quelle percentuali, che anche a voi sembrano alte, inutile secondo me sentire il tricologo dato che secondo lui è la percentuale più bassa.
Come ti ho già detto provala senza troppe pippe mentali. Non è detto che ti dia sides, io ho detto soltanto che a quella percentuale tanto vale prendere l'orale (come faccio io e tantissimi altri). Nessuno a mai detto che con quella lozione non ti troverai bene, anzi

vivanco

Utente
2 Settembre 2018
2,222
1,123
615
Roma
@vivanco si certo, la mia unica preoccupazione, è la possibile interazione tra finasteride e SSRI, per questo avrei preferito la percentuale più bassa.
Il tuo timore è astrattamente fondato. Nondimeno un tentativo lo farei, a maggior ragione se il medico prescrivente sa perfettamente dell'assunzione degli SSRI.
A sospendere la lozione si fa sempre in tempo

• Mi Piace
Reazioni: proxy
8 Giugno 2024
19
0
5
Buonasera, questa invece era la lozione che ho usato per circa 3 mesi:

Idrocortisone Butirrato 0,08%
Cetirizina 0,5%
I Grantine F1 0,1%
Melatonina 0,3%
Rosmarino O.E. 0,3%
Ciclosilicone pentamero 16%
Progesterone 0,5 %
Alcool 96°

Secondo voi è una lozione di mantenimento? Potrebbe portare una leggera ricrescita o ispessimento dei capelli?
Grazie a tutti per le risposte.

8 Giugno 2024
19
0
5
Salve, è da un po che non scrivo su questo forum, non so se sia giusto continuare questa discussione, ma dato che l ho iniziata io tempo fa, scriverò qui.
Sto assumendo ormai da 3 mesi la seguente lozione:

Finasteride 0,1%
Minoxidil base 2%
Idrocortisone butirrato 0,08%
Melatonina 0,3%
In trivis galeno Wikinfarma

La problematiche principale che ormai va avanti da mesi, la continua sensazione di stanchezza psicofisica,adesso ho sospeso da un po e sto meglio, arrivato a questo punto credo che il responsabile sia la finasteride percentuale comunque alta per la mia sensibilità.
Assumo anche un antidepressivo, per un disturbo di ansia.

Adesso non so cosa fare, secondo voi ha senso farmi abbassare la finasteride allo 0,025%?
O sarebbe più sicuro passare a caretopic?

8 Giugno 2024
19
0
5
Allo 0,025% c'è maggiore assorbimento sistemico?
Quindi poi sarei costretto a usare una lozione galenica più il caretopic.
Ho i capelli fini e a lunghezza media, andrà bene comunque usare il caretopic usando il cono?

8 Giugno 2024
19
0
5
Scusami @proxy a questo punto secondo te, visto che la lozione è già cosi povera, tanto vale usare caretopic e a parte carexidil al 2%?
Il mio tricologo è un po contrario ad inserire antiandrogeni.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
58,677
9,395
2,015
Scusami @proxy a questo punto secondo te, visto che la lozione è già cosi povera, tanto vale usare caretopic e a parte carexidil al 2%?
Il mio tricologo è un po contrario ad inserire antiandrogeni.
Beh non è così difficile applicare due lozioni,applichi prima quella che asciuga prima (Caretopic in genere),una volta asciutta la seconda

8 Giugno 2024
19
0
5
@proxy quindi andrebbe bene se applicassi la sera prima caretopic e poi dopo mezz' ora il minox?
È una buona idea cmq continuare a prendere oltre al caretopic anche il markeuticals focal anti dht?
Ti ringrazio per i consigli e le info.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
58,677
9,395
2,015
Quando la fina è asciutta si

Si,di norma si associa un anti DHT natural, poi dipende dalla tua sensibilità

8 Giugno 2024
19
0
5
@proxy il mio tricologo è disponibile anche ad abbassare la finasteride allo 0,025%, la stessa lozione di prima in trivis galeno.
O invece eliminare la finasteride e con mio stupore aggiungere solo estroprogestinici
Sono veramente indeciso, cosa mi consigli?
Magari usando uno spray con cannula invece della pipetta, potrei farcela anche con 1 ml.
@vforvegeta tu cosa ne pensi?
Ricordo ancora una volta che assumo un antidepressivo per un disturbo di ansia.
Vorrei il giusto compromesso tra efficacia ed effetti collaterali, purtroppo faccio parte di quella piccola parte di pazienti sensibile alla finasteride.