Consigli su Minoxidil per principiante assoluto

belvaux

Utente
24 Settembre 2014
32
0
15
Ciao a tutti,
sono molto inesperto e quindi spero di non chiedervi cose davvero ovvie.
Ho 43 anni e da un po' di tempo inizio ad avere diradamenti dei capelli in zone circoscritte (un po' sul vertex e un po' sull'attaccatura frontale, diciamo sopra le tempie... nella classica tabella di riferimento, dovrei essere tra il tipo II e il tipo III, con in aggiunta una leggera perdita sulla nuca, ma quasi indistinguibile da una normale rosa dei capelli).
Negli ultimi anni, da quando l'ho notata, ho usato Dercos e da sei mesi lo shampoo Revivogen.
Non vedendo grandi benefici (anche se con Revivogen mi trovo molto bene) sono andato da un dermatologo specializzato in tricologia per capirne di più: mi ha diagnosticato alopecia androgenetica; mi ha detto che per ora la perdita è in forma lieve (non si nota più di tanto, se non quando ho i capelli molto sporchi - per questo al momento li lavo ogni due giorni).
Il tricologo mi ha prescritto Propecia, ma - visto che il problema è per ora lieve e temendo gli effetti collaterali - vorrei provare prima con Minoxidil, che mi pare meno invasivo.

Dovendo scegliere quale tipo di Minoxidil usare, ho pensato fosse sensato chiedere qui. Ecco i miei dubbi:

1. Ho i capelli di media lunghezza. Pensate sia più pratico usare la schiuma o la lozione liquida? (Il mio timore è che andando a mettere la lozione liquida sull'attaccatura, possa colare sulla fronte; d'altro canto, però, vedo che la schiuma è usata, mi pare, soprattutto da chi ha i capelli molto corti o molto radi...)

2. Ho visto che il Minoxidil Kirkland ha prezzi molto più bassi degli altri, ma da quello che vedo in rete pare sia comunque efficace. Per un principiante assoluto, lo consigliereste, o credete sia meglio iniziare chessò con Rogaine per testare davvero l'efficacia su di me di Minoxidil? O avete altri consigli ancora?