Consigli su come gestire la terapia

Cristian1809

Utente
7 Aprile 2022
98
32
65
Salve ragazzi, vi scrivo perché sono leggermente impanicato. Poco fa ho fatto il tampone e sono risultato positivo, ora personalmente il covid può anche farmi stare una settimana fermo a letto onestamente, ma se c'è una sola cosa che mi preoccupa, è la questione capelli. Ho letto che può peggiorare la condizione di alopecia oltre che a causare il classico effluvio, è vero? E soprattutto c'è un modo per evitare queste conseguenze (anche l'effluvio magari)?
Ho già contattato la mia tricologa, ma volevo sapere anche il parere vostro
 

mino98

Utente
10 Aprile 2020
118
25
165
Roma
Guarda che io sappia se c'è un effluvio post-covid questo si manifesta circa 2 mesi dopo l'infezione, e dura altrettanti mesi, ed è più probabile specialmente se il covid è stato sintomatico con febbre. Ma non penso che se hai avuto il covid allora sicuramente avrai effluvio, potrebbe accadere così come potrebbe non accadere. Per esempio io ho avuto il covid sintomatico con febbre a 38°C a maggio, e a Luglio ho avuto un leggerissimissimo effluvio, probabilmente però a questo punto un banale effluvio stagionale; quindi non c'è una regola fissa.

Qualora si manifestasse potresti assumere delle compresse di "Vitaminity Hair Booster Effluvium Recovery Complex" a base di amminoacidi solforati, o in casi più spiccati abbinandolo a locoidon lozione.
Sulla prima parte della domanda sinceramente non so se possa o meno aggravare una condizione di alopecia.
 

Cristian1809

Utente
7 Aprile 2022
98
32
65
Si io sono sintomatico, ho i classici sintomi però (febbre lieve (37/37,5) a parte l'altro ieri, mattina (39), tosse e un lievissimissimo fastidio alla gola) e mi sto curando con antibiotico e tachipirina. Il locoidon lo uso già ora, perché ce l'ho in cura. Quindi da come mi dici è tutta fortuna, o lo prendi o non lo prendi, non c'è un modo per evitarlo...ottimo
 

Cristian1809

Utente
7 Aprile 2022
98
32
65
Effluvio post covid
dura 2 mesi ed inizia 2 mesi dopo la guarigione del covid
saluti
Capisco, grazie dottore.

Un'altra cosa che volevo chiedere. Io sono tre mesi ormai che applico sotto prescrizione della mia tricologa 30 gocce (10 su frontale, 10 zona mid e 10 zona vertex) di locoidon 3 volte a settimana. Ribadisco che è stata lei a darmi questa posologia. Solo che leggendo a destra e a manca il dosaggio ufficiale pare sia 2 ml. Ora io non so se 30 gocce sono 2 ml, fatto sta che ho letto del sovradosaggio e gli effetti che può avere, non una bella storia ecco. Dite che 30 gocce sono più di 2 ml e devo fermarmi? Ridurre e basta? Oppure continuare senza problemi con questa posologia che sono solo paranoie?
 

docBrown

Utente
29 Agosto 2022
21
2
15
Pescara
Si io sono sintomatico, ho i classici sintomi però (febbre lieve (37/37,5) a parte l'altro ieri, mattina (39), tosse e un lievissimissimo fastidio alla gola) e mi sto curando con antibiotico e tachipirina. Il locoidon lo uso già ora, perché ce l'ho in cura. Quindi da come mi dici è tutta fortuna, o lo prendi o non lo prendi, non c'è un modo per evitarlo...ottimo
Ciao Cristian1809, ovviamente non sono un medico, ma dopo la fase iniziale 'tachipirina e vigile attesa', oggi credo che per il covid si consigli il Brufen (antinfiammatorio) per cinque giorni dal tampone positivo. Contatta ovviamente il tuo medico e chiedi.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,100
7,241
2,015
Capisco, grazie dottore.

Un'altra cosa che volevo chiedere. Io sono tre mesi ormai che applico sotto prescrizione della mia tricologa 30 gocce (10 su frontale, 10 zona mid e 10 zona vertex) di locoidon 3 volte a settimana. Ribadisco che è stata lei a darmi questa posologia. Solo che leggendo a destra e a manca il dosaggio ufficiale pare sia 2 ml. Ora io non so se 30 gocce sono 2 ml, fatto sta che ho letto del sovradosaggio e gli effetti che può avere, non una bella storia ecco. Dite che 30 gocce sono più di 2 ml e devo fermarmi? Ridurre e basta? Oppure continuare senza problemi con questa posologia che sono solo paranoie?
Non esiste un dosaggio,metti quello che ti serve per coprire la zona da trattare 1-2-3 ml
 
  • Mi Piace
Reazioni: Cristian1809

Cristian1809

Utente
7 Aprile 2022
98
32
65
Salve ragazzi oggi sono stato a visita dalla dottoressa ed è stato riscontrato un lieve peggioramento della zona delle tempie e un lieve assottigliamento anche nel vertex (cosa che temevo di più) , quindi ha deciso di incrementare la cura. Quella che dovrò seguire è questa:
-shampoo rivescal da alternare con shampoo ketonova
-minoxidil orale 1 mg 1 cps al dì(martedì, giovedì, sabato e domenica)
-lozione galenica con minoxidil 2%, finasteride 0,1% e idrocortisone butirrato 0,05% (lunedì, mercoledì e venerdì), 2 ml (1 ml zona frontale, 1 ml zona vertex)
-Krinup andro 1 cps al mattino

Il fatto di avere il minoxidil in lozione e sistemico è dovuto al fatto che con il sistemico ho riscontrato alcuni problemi allo stomaco da quando lo prendo, solo che alla proposta di passare direttamente al topico mi si è gelato il sangue per la paura di un effluvio e siamo giunti a questo compromesso. Inoltre volevo chiedere, la percentuale della fina è esagerata oppure no secondo voi?
 
Ultima modifica:

Cristian1809

Utente
7 Aprile 2022
98
32
65
Ragazzi dato che i miei capelli negli ultimi mesi sono diventati davvero fini e depigmentati, non so per quale motivo (aga, sole, dermatite, stress....boh), tanto che anche il ciuffo è meno corposo, ha senso che aggiungo alla cura la mela per farli diventare più spessi o va bene così com'è la cura e sarebbe solo un eccedere con l'integrazione?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,100
7,241
2,015
brrr minox orale e topico
Ma pensi di smettere gradualmente orale e continuare col topico e usare entrambi?

Per la mela, è sempre utile,lascia perdere il krine up e fai cicli di 3-4 mesi di mela
 

Cristian1809

Utente
7 Aprile 2022
98
32
65
brrr minox orale e topico
Ma pensi di smettere gradualmente orale e continuare col topico e usare entrambi?
Si, io alla dottoressa ho detto che vorrei tornare al topico, ma non di botto, per la paura infatti io non le prendo insieme orale e topico, 4 volte a settimana orale e 3 volte a settimana topico con la lozione che lo contiene insieme a fina topica
Per la mela, è sempre utile,lascia perdere il krine up e fai cicli di 3-4 mesi di mela
Il krinup andro sarebbe la serenoa al 90% (320 g), poi non ho anti-dht sistemici se lo tolgo. Comunque seguirò il consiglio per la mela
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,100
7,241
2,015
Prendi un unico prodotto per farti il ciclo di mela+palmetto

poi passi al solo palmetto


 
  • Mi Piace
Reazioni: Cristian1809

Cristian1809

Utente
7 Aprile 2022
98
32
65
Ok grazie, per quanto riguarda invece l'applicazione della lozione, considerato che non è solo minoxidil, ma anche fina e idrocortisone, nel mio caso in cui uso minox orale (e quindi agisce su tutti i peli), devo metterla su tutto lo scalpo o solo sulle zone interessate (fontale/tempie e vertex)?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,100
7,241
2,015
Ok grazie, per quanto riguarda invece l'applicazione della lozione, considerato che non è solo minoxidil, ma anche fina e idrocortisone, nel mio caso in cui uso minox orale (e quindi agisce su tutti i peli), devo metterla su tutto lo scalpo o solo sulle zone interessate (fontale/tempie e vertex)?
Oddio applicarlo ovunque sarebbe comunque un disastro perché saresti costretto poi a farlo a vita.
Quindi io eviterei,metti in conto un Effluvio con la diminuzione dell'orale
 

Cristian1809

Utente
7 Aprile 2022
98
32
65
Oddio applicarlo ovunque sarebbe comunque un disastro perché saresti costretto poi a farlo a vita.
Quindi io eviterei,metti in conto un Effluvio con la diminuzione dell'orale
Nel senso che c'è il rischio o è sicuro? Già ho preso il covid due settimane fa e forse mi aspetta l'effluvio fra due mesi, se si aggiunge anche questo è la fine. Ne avevo parlato con la dottoressa e si era deciso di far così perché facendo in questo modo non ci sarebbero stati problemi, altrimenti lo toglievo direttamente l'orale?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,100
7,241
2,015
Se lo fai sei comunque condannato a vita a mettere il topico ovunque..
Ecco perché dico sempre di stare attenti con il sistemico,i medici fanno presto perché non è la loro testa,ma poi se escono i problemi e si deve sospendere ..eccoci qui