Consigli su come approcciare cura finasteride

aldo g.

Utente
29 Gennaio 2026
4
1
5
Buongiorno, mi è stata di recente prescitta 1 compressa di finasteride al giorno, oltre a galenico a base di minoxidil, per alopecia androgenetica in fase abbastanza avanzata, 31 anni. Ritenendomi molto soddisfatto della visita, volevo più che altro usare questo spazio per qualche testimonianza-consigli generali su come approcciare la finasteride.
Anzitutto, in farmacia non ho acquistato Propecia ma il generico Finacapil della Giuliani (84 compresse poco piu di 50 euro... meno della metà insomma). E su questo non dovrebbero esserci problemi.
Volevo sapere alcune cose, dato che intendo approcciare bene l'uso della finasteride, insostituibile nel mio caso:
- secondo voi è meglio partire spezzando la pasticca in due, assumendo 0.5 al giorno per un periodo e poi passare a 1mg, per far adattare meglio l'organismo, o meglio partire subito con 1 mg?
- in caso di eventuali sides, meglio continuare aspettando che passino, o ridurre la dose a 0.5? Non vorrei interrompere già al minimo segnale di sides!
Grazie a tutti

Ultima modifica da un moderatore:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
58,030
9,216
2,015
Ciao non conoscevo la tua situazione è difficile
Comunque il dosaggio standard è 1mg die
Ai sides non ci devi nemmeno pensare,questa è lo step più importante quando si inizia la terapia

Se vuoi darci più info su di te

aldo g.

Utente
29 Gennaio 2026
4
1
5
Ciao proxy, avevo già fatto presentazione nell'altra sezione (mi avevi già risposto proprio tu), e comincio la terapia. Ai sides si, non ci penso proprio, però volevo tenermi una precauzione nel caso si presentassero (cosa rara ma possibile), per evitare di andare subito ad interrompere una terapia che nel mio caso è necessaria. Quell'integratore anti sides che si vende qui sul sito è consigliato secondo te? il mio (bravissimo) tricologo non me ne aveva accennato

• Mi Piace
Reazioni: proxy

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
58,030
9,216
2,015
Se si presentano hai due possibilità:
-provi a ridurre i dosaggio
-lo stoppi

Se non hai particolari problemi,vedi eccesso di abipe o simili no .
- Contrasto agli effetti collaterali degli inibitori della 5-alfa reduttasi
- Riduzione della ginecomastia
- Controllo della ritenzione idrica
- Riduzione degli accumuli adiposi
- Regolazione degli estrogeni