Consigli su come approcciare cura finasteride

aldo g.

Utente
29 Gennaio 2026
8
1
5
Buongiorno, mi è stata di recente prescitta 1 compressa di finasteride al giorno, oltre a galenico a base di minoxidil, per alopecia androgenetica in fase abbastanza avanzata, 31 anni. Ritenendomi molto soddisfatto della visita, volevo più che altro usare questo spazio per qualche testimonianza-consigli generali su come approcciare la finasteride.
Anzitutto, in farmacia non ho acquistato Propecia ma il generico Finacapil della Giuliani (84 compresse poco piu di 50 euro... meno della metà insomma). E su questo non dovrebbero esserci problemi.
Volevo sapere alcune cose, dato che intendo approcciare bene l'uso della finasteride, insostituibile nel mio caso:
- secondo voi è meglio partire spezzando la pasticca in due, assumendo 0.5 al giorno per un periodo e poi passare a 1mg, per far adattare meglio l'organismo, o meglio partire subito con 1 mg?
- in caso di eventuali sides, meglio continuare aspettando che passino, o ridurre la dose a 0.5? Non vorrei interrompere già al minimo segnale di sides!
Grazie a tutti

Ultima modifica da un moderatore:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
58,184
9,240
2,015
Ciao non conoscevo la tua situazione è difficile
Comunque il dosaggio standard è 1mg die
Ai sides non ci devi nemmeno pensare,questa è lo step più importante quando si inizia la terapia

Se vuoi darci più info su di te

aldo g.

Utente
29 Gennaio 2026
8
1
5
Ciao proxy, avevo già fatto presentazione nell'altra sezione (mi avevi già risposto proprio tu), e comincio la terapia. Ai sides si, non ci penso proprio, però volevo tenermi una precauzione nel caso si presentassero (cosa rara ma possibile), per evitare di andare subito ad interrompere una terapia che nel mio caso è necessaria. Quell'integratore anti sides che si vende qui sul sito è consigliato secondo te? il mio (bravissimo) tricologo non me ne aveva accennato

• Mi Piace
Reazioni: proxy

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
58,184
9,240
2,015
Se si presentano hai due possibilità:
-provi a ridurre i dosaggio
-lo stoppi

Se non hai particolari problemi,vedi eccesso di abipe o simili no .
- Contrasto agli effetti collaterali degli inibitori della 5-alfa reduttasi
- Riduzione della ginecomastia
- Controllo della ritenzione idrica
- Riduzione degli accumuli adiposi
- Regolazione degli estrogeni

Cesch

Utente
2 Settembre 2019
635
186
265
Lazio
Ciao proxy, avevo già fatto presentazione nell'altra sezione (mi avevi già risposto proprio tu), e comincio la terapia. Ai sides si, non ci penso proprio, però volevo tenermi una precauzione nel caso si presentassero (cosa rara ma possibile), per evitare di andare subito ad interrompere una terapia che nel mio caso è necessaria. Quell'integratore anti sides che si vende qui sul sito è consigliato secondo te? il mio (bravissimo) tricologo non me ne aveva accennato
Facci sapere se senti dei cambiamenti, sia in positivo che in negativo nei primi sette/dieci giorni di assunzione. Se non noti nulla, puoi anche non rispondere.

aldo g.

Utente
29 Gennaio 2026
8
1
5
grazie si :) per ora ho cominciato spezzando la compressa in due, parto con 0.5 al giorno per adattarmi, se ancora per una settimana o due non mi sembra ci siano problemi passo a 1mg. Ho visto su reddit foto di alcune trasformazioni impressionanti con finasteride nel giro di nemmeno un anno, sembra davvero faccia miracoli eh

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
58,184
9,240
2,015
grazie si :) per ora ho cominciato spezzando la compressa in due, parto con 0.5 al giorno per adattarmi, se ancora per una settimana o due non mi sembra ci siano problemi passo a 1mg. Ho visto su reddit foto di alcune trasformazioni impressionanti con finasteride nel giro di nemmeno un anno, sembra davvero faccia miracoli eh
Eh magari,lo fa' solo nei suoer responder

• Sad
Reazioni: aldo g.

aldo g.

Utente
29 Gennaio 2026
8
1
5
speriamo di essere fra quelli allora :D che poi chissà da cosa è dovuta la migliore e peggiore risposta. Se dalla mia situazione in 6 mesi-1 anno riesco a mantenere e magari a recuperare un pò nel vertex rispondendo bene senza sides, sarei comunque già piu che felicissimo

finnikola

Utente
31 Dicembre 2008
1,619
176
615
Veneto
calviziehelp.it
Se sei un buon responder ti assicuro che già in 3 mesi inizi ad accorgerti dei primi miglioramenti, che saranno netti già a 6 mesi per poi proseguire sempre più lentamente nei primi 2 anni. Questo è stato il mio percorso che purtroppo non è quello della maggioranza dei casi.

• Mi Piace
Reazioni: proxy