Consigli per un diciottenne

venerit

Utente
25 Ottobre 2007
58
0
65
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto a questo forum e vorrei chiedervi qualche consiglio.

E' da un paio d'anni che noto uno progressivo stempiamento e una fronte sempre piu alta con capelli sempre piu diradati.

Mi sono rivolto al mio medico che mi ha trovato un'insufficienza di acido folico, cosi ho fatto una cura per quello, ma i miei capelli nn andavano meglio.

Su consiglio di un'amica ho preso biomineral-one, cistidil e biotimus pro active per 3 mesi una volta al giorno le pastiglie e una fiala ogni due giorni.

Qualche risultato l'ho visto, capelli piu fitti dove si stavano diradando e un pochino di ricrescita sulla fronte, ma poco poco.

Mi sono quindi rivolto ad un medico che mi ha fatto l'esame del capello trovandomeli sani. mi ha quindi consigliato di prendere minoxidil 5% 1ml due volte al di o finasteride una volta al di. Mi ha pero detto che la finasteride contiene lo stesso principio attivo che si usa per i malati di malattie alla prostata e che potrebbe provocare crescita del petto e impotenza perchè diminuisce la produzione di testosterone.

Avendo io 18 anni ho pensato che starei meglio calvo che impotente...

quindi domani comincio con il minoxidil, mi faccio qualche foto e tra tre mesi torno dal dermatologo.

Questa è la mia storia, avete qualche consiglio da darmi o qualche medico vero specializzato in queste cose nella mia zona a cui possa rivolgermi? (io abito a metà strada tra milano e como)

venerit

Utente
25 Ottobre 2007
58
0
65
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto a questo forum e vorrei chiedervi qualche consiglio.

E' da un paio d'anni che noto uno progressivo stempiamento e una fronte sempre piu alta con capelli sempre piu diradati.

Mi sono rivolto al mio medico che mi ha trovato un'insufficienza di acido folico, cosi ho fatto una cura per quello, ma i miei capelli nn andavano meglio.

Su consiglio di un'amica ho preso biomineral-one, cistidil e biotimus pro active per 3 mesi una volta al giorno le pastiglie e una fiala ogni due giorni.

Qualche risultato l'ho visto, capelli piu fitti dove si stavano diradando e un pochino di ricrescita sulla fronte, ma poco poco.

Mi sono quindi rivolto ad un medico che mi ha fatto l'esame del capello trovandomeli sani. mi ha quindi consigliato di prendere minoxidil 5% 1ml due volte al di o finasteride una volta al di. Mi ha pero detto che la finasteride contiene lo stesso principio attivo che si usa per i malati di malattie alla prostata e che potrebbe provocare crescita del petto e impotenza perchè diminuisce la produzione di testosterone.

quindi domani comincio con il minoxidil, mi faccio qualche foto e tra tre mesi torno dal dermatologo.

Questa è la mia storia, avete qualche consiglio da darmi o qualche medico vero specializzato in queste cose nella mia zona a cui possa rivolgermi? (io abito a metà strada tra milano e como)

venerit

Utente
25 Ottobre 2007
58
0
65

zlatan8

Utente
13 Settembre 2007
71
0
65
be hai solo 18 anni x la fina lascia stare x ora il mino vedi come va
saluti magari aggiungi qualche integratore

emx

Utente
3 Maggio 2007
275
0
265
Non penso che la finasteride diminuisca la produzione di testosterone.
Fossi in te inizierei con il minoxidil al 2%; fai 6 mesi e valuti, male che vada lo porti al 5% e quello che ipoteticamente avresti perso lo recuperi.
Ciao!

strong

Utente
1 Maggio 2007
139
0
165
anch'io ho 18 anni e mio malgrado mi trovo costretto a prendere finasteride...
se l'androgenetica è così precoce dubito che la fermerai con il solo minoxidil[V]

matrix2

Utente
4 Settembre 2007
617
1
265
Procedi in modo razionale:
1. cerca di capire sei hai alopecia androgenetica con un buon dermatologo (si capisce dal fatto che alcuni capelli ricrescono più sottili, miniaturizzati).
2. Incomincia giustamente ad usare il minoxidil. Puoi partire con quello al 2% aspettare 6 mesi e vedere come va, poi puoi passare a quello al 5%.
3. Aapetta altri 6 mesi e vedi come va, eventualmente poi aggiungi finasteride.
4. Devi dare almeno 6 mesi di tempo ad una cosa per vedere se funziona.

rockabilly

Utente
16 Settembre 2007
1,140
2
415
Ma che dice il medico?
La finasteride non riduce il testosterone e assolutamente non ti fa venire le tette.
Poi ti fa l'analisi del capello, li trova sani e ti prescrive farmaci contro l'alopecia... che senso ha?

matrix2

Utente
4 Settembre 2007
617
1
265
Probabilmente voleva dire che riduce il DHT (diidrotestosterone) che ne è la forma attiva, a differenza del testosterone libero.
Per quanto riguarda le tette, bé, c'è un effetto collaterale della finasteride che è ginecomastia, benché raro, dovuto ad un aumento anche se lieve degli estrogeni.
Di certo però i farmaci contro l'alopecia è bene usarli solo se effettivamente si soffre di alopecia, anche se è bene iniziare quando si hanno ancora i capelli.

rockabilly

Utente
16 Settembre 2007
1,140
2
415
Citazione:Messaggio inserito da Matrix2

Per quanto riguarda le tette, bé, c'è un effetto collaterale della finasteride che è ginecomastia, benché raro, dovuto ad un aumento anche se lieve degli estrogeni.

La ginecomastia sarebbe una sorta di effetto collaterale degli effetti collaterali: la crescita del seno per un improvviso aumento degli estrogeni a causa dell'aromatasi dovuta ad un aumento del testosterone che non si trasforma in DHT... ma ci vorrebbe un'aromatasi imponente per giustificare una fenomeno del genere... mi sembra davvero improbabile...
Non credo ci sia scritto sul bugiardino di Propecia... forse su Proscar?

Comunque sei sicuro di aver capito bene Venerit?

venerit

Utente
25 Ottobre 2007
58
0
65
@ strong: su di te come va la finasteride? effetti collaterali e/o indesiderati?

@ rockabilly: si, mi ha fatto l'analisi e li ha trovati nella norma, cosi mi ha detto di scegliere finasteride o minoxidil. c'è qualcosa che non va?

per la crescita del seno e perdita della libido lui mi ha detto che questi effetti sono stati riscontrati in quelli che prendono la dose maggiorata per la prostata, ma che non si sa ancora bene come si comporta la cura che si usa per i capelli...per quanto riguarda ormoni e testosterone...beh, li posso aver fatto un po' o molta confusione.

ad ogni modo sto medico non mi è sembrato molto esperto di calvizie, se c'è qualcuno che ne conosce uno bravo in lombardia, potrebbe darmi il recapito?

grazie a tutti

olaaa

Utente
10 Giugno 2007
488
1
265
ma cosa cavolo vuol dire scegliere tra fina e minox??
a parte il fatto che sono 2 cose diverse e poi che cosa ne puoi sapere uno di ste 2 cose?? mica se le sogna di notte!!!!!!!

purtroppo di persone veramente competenti ce ne sono ben poche

marcoyol

Utente
16 Maggio 2007
911
6
265
UN CONSIGLIO: cambia dermatologo.
Fatti visitare da uno del sitri che questo è un incompetente.
La cosa delle tette è fantastica... ahahahah
avresti dovuto mandarlo a cagare.

Una volta, mi son fatto visitare da un dermatologo della ASL che non mi voleva prescrivere il Proscar perchè ha detto che quando lo spezzi rompi la molecola che di conseguenza non è più attiva. [:D]
Ovviamente non mi ha rivisto più...

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
ma non mi sembra che il derma sia proprio incompetente.....

gli ha detto che ha gli esami nella norma e che vede in lui un aga...il fatto del test è l'utente che si è sbagliato e sulle tette bè è un pò esagerata ma i sides con il proscar 5mg sui 50 enni e passa dà più gine di un giovane con 1mg

cmq la percentule di ginecomastia è dell'1% come sides e non è che un principio di ginecomastia revbersibile ovvero raramente compare dolorabilità al tatto soto al capezzolo in quelle persone che già presentano una aromatasi sopra la media....

io ho iniziato a perderli a 15 anni sulle tempie e a 21 ero ancora stempoato e con aga invisibile....se avessi iniziato con il minox a 16 anni adesso magari ero meno stempiato ...

inizia con il minox poi se la situazione precipita anche sul di dietro valuti la finasteride...
tu come 18 enne sei già ben sviluppato??
hai la barba???

strong

Utente
1 Maggio 2007
139
0
165
caro fenerit assumo finasteride da 2 mesi esatti ed effetti collaterali per ora non se ne sono presentati[X]

comunque ci metto del mio, con un alimentazione davvero corretta e attività fisica costante

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
Se hai realmente un aga la cura e' corretta, l'unico dubbio che avrei sarebbe l'inizio dela finasteride a 18 aa , tuto e' legato alla gravita' dela situazioner e alla sua evoluitivita' clinica
Saluti

venerit

Utente
25 Ottobre 2007
58
0
65
grazie a tutti per gli interventi

@cibelli: si, sono abbastanza ben sviluppato: barba dalla 3 media e un bel po' di peli anche sul petto...

@marcovyol: cos'è il sitri?

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
bè che hai già la barba sviluppata è un segno positivo poichè fina non può interferire più sul suo sviluppo....