Consigli dagli esperti

18 Settembre 2009
10
0
5
Ciao a tutti, sono nuovo in questo forum, mi chiamo Andrea e ho 30 anni. Da 2-3 mesi ho notato una forte caduta di capelli, che non avevo mai notato prima e che si è verificata in modo a mio avviso un pò improvviso. Mi sono recato da un dermatologo il quale mi ha confermato di notare una caduta anomala e mi ha prescritto subito Minoxidil 5% ed esami del sangue.
Gli esami tutto perfetto. Per cui la diagnosi è stata alopecia androgenetica.
Sono tornato dopo meno di un mese di utilizzo del Minoxidil e il dermatologo è stato contento dei risultati. Quindi mi ha detto: continuiamo così per il momento, nonostante io gli avessi chiesto se era il caso di prendere il farmaco (Finasteride mi sembra si chiami).
Alcuni giorni dopo, ho lavato i capelli e ho visto ancora una perdita anomala..diciamo che mi sono spaventato..magari senza motivo. Sono corso dal dermatologo che mi ha fatto delle iniezioni di cortisone, e mi ha detto di aspettare qualche gg per riprendere con il Minoxidil. (Mi ha detto 5 gg io dopo il terzo l'ho messo lo stesso, ho fatto male??). Per lui ancora niente farmaco.
Noto diradamento, anche perchè sono sempre stato pieno di capelli e si vede..
Cosa mi consigliate?? Seguo quello che dice il dermatologo? Ho paura che se aspetto poi sarà troppo tardi anche se prendo il Finasteride... Mi consigliate di usare qualche shampoo particolare?? Impacchi di Aloe? con cosa posso integrare il Minoxidil?? Vorrei avere anche il nominativo di un bravo dermatologo in Veneto esperto in calvizie. Oltretutto negli ultimi 6 mesi sono stato sottoposto a parecchio stress e credo che questo non aiuti di certo..
Spero in un vostro consiglio e aiuto...Grazie mille a tutti

18 Settembre 2009
10
0
5
Ciao a tutti, sono nuovo in questo forum, mi chiamo Andrea e ho 30 anni. Da 2-3 mesi ho notato una forte caduta di capelli, che non avevo mai notato prima e che si è verificata in modo a mio avviso un pò improvviso. Mi sono recato da un dermatologo il quale mi ha confermato di notare una caduta anomala e mi ha prescritto subito Minoxidil 5% ed esami del sangue.
Sono tornato dopo meno di un mese di utilizzo del Minoxidil e il dermatologo è stato contento dei risultati. Quindi mi ha detto: continuiamo così per il momento, nonostante io gli avessi chiesto se era il caso di prendere il farmaco (Finasteride mi sembra si chiami).
Alcuni giorni dopo, ho lavato i capelli e ho visto ancora una perdita anomala..diciamo che mi sono spaventato..magari senza motivo. Sono corso dal dermatologo che mi ha fatto delle iniezioni di cortisone, e mi ha detto di aspettare qualche gg per riprendere con il Minoxidil. (Mi ha detto 5 gg io dopo il terzo l'ho messo lo stesso, ho fatto male??). Per lui ancora niente farmaco.
Cosa mi consigliate?? Seguo quello che dice il dermatologo? Ho paura che se aspetto poi sarà troppo tardi anche se prendo il Finasteride... Mi consigliate di usare qualche shampoo particolare?? Impacchi di Aloe? con cosa posso integrare il Minoxidil?? Vorrei avere anche il nominativo di un bravo dermatologo in Veneto esperto in calvizie. Oltretutto negli ultimi 6 mesi sono stato sottoposto a parecchio stress e credo che questo non aiuti di certo..

18 Settembre 2009
10
0
5

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Ciao Andrea e benvenuto!
Mah... sono un pochino scettica sulla diagnosi del dermatologo...
Hai notato solo una caduta maggiore o hai anche notato assottigliamento dei capelli? O meglio, il dermatologo ti ha fatto una videodermoscopia cioè ti ha guardato i capelli con un ingranditore per vedere se c'erano capelli più sottili degli altri?
Il diradamento è concentrato in un punto o la caduta è generalizzata su tutto il cuoio capelluto?
In base a cosa ha fatto la diagnosi di AGA?
Che analisi del sangue hai fatto e com'erano i risultati?
Lo stress fa cadere si i capelli... e anche l'effluvio stagionale...
Il minox al 5% non è indicato in caso di effluvio acuto, perderesti più capelli (come infatti è avvenuto) oltre a non essere la cura giusta...
Il minox poi non va proprio preso a singhiozzo...
Boh fammi sapere intanto queste cose.
grazie

18 Settembre 2009
10
0
5
Grazie mille Claudia.
Il dermatologo NON mi ha fatto una videodermoscopia. E' fondamentale per la diagnosi?
Il diradamento è concentrato senza dubbio sulla parte centrale della testa e personalmente mi pare che ci sia anche assottigliamento. Ma io ovviamente vado a sensazioni.
La diagnosi è stata fatta in base agli esami del sangue CREDO, perchè ha visto che tutto era perfetto, niente fuori dal normale, e gli ho detto che mio padre e tutti i suoi fratelli sono calvi, anche se mio padre molto meno dei miei zii e ha cominciato a perdere i capelli moltissimi anni dopo rispetto a loro..però non so se si possa fare una diagnosi così...
Gli esami che ho fatto sono (anche se non sono esperto ma ti dico quello che vedo): elettroforesi proteine, T3, T4, TSH, colesterolo, trigliceridi, profilo biochimico, emogramma, anticorpi ANA, RPR. A me questa caduta acuta sembra un pò improvvisa ma magari non lo è, però devo dire che mi sembrava di aver notato un miglioramento inizialmente con il minox, anche se poi a volte mi bagno un pò i capelli, passo la mano e dico: po*ca vacca!!e mi spavento..Grazie mille a te

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Beh insomma la videodermoscopia aiuta! Puoi casomai postare delle foto che può vedere anche il Dr. Gigli?
Certo a occhio nudo mi sembra difficile capire se c'è assottigliamento, ma la diagnosi non si fa certo dagli esami del sangue..
mancano per esempio: ferro, ferritina, magnesemia, cupremia, zinchemia, Vitamina B12 e acido folico... La loro carenza può scatenare un effluvio, ma anche lo stress fa la sua parte..
I benefici del minoxidil si vedono comunque nell'arco dei sei mesi... per cui se benefici hai visto beh.. magari erano dovuti ad altro.
Può darsi che ci sia una predisposizione androgenetica, ma allora il solo minox non basta...
Si la Finasteride blocca l'enzima 5 alfa riduttasi che converte il testosterone in diidrotestosterone (DHT) responsabile dall'androgenetica. Ma certo bisogna secondo me prima appurare che di quella si tratti. Il minox invece funge da energetico quindi stimola il follicolo, ne accelera le fasi follicolari (per questo si ha caduta maggiore all'inizio che poi però si assesta).
Le iniezioni di cortisone servono a bloccare gli effluvi, ma certo allora non avrebbe dovuto darti il minox al 5%, a parte che di solito si comincia con minox al 2% per poi casomai passare a % maggiori.
Non so, la mia sensazione è che dovresti sentire un altro parere di un dermatologo esperto in tricologia.. Purtroppo in Veneto non ne conosco di veramente validi. Il Dr. Gigli sarà a Verona ma le prenotazioni sono già chiuse....
Lo shampoo basta che sia delicato, ce ne sono tantissimi...
Impacchi di Aloe male non fanno, ma sono soprattutto lenitivi per la cute se hai irritazioni, per i capelli fanno poco niente.
Ah infine per lo stress, leggi questo articolo:
http://www.sitri.it/stress2/stress.html
E ovviamente consulta la nostra homepage dove trovi tante informazioni, ad esempio:
http://www.calvizie.net/menu_diagnosi.asp

P.S. per mettere le foto, guarda qui:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=40137

18 Settembre 2009
10
0
5
http://img269.imageshack.us/gal.php?g=p1010120e.jpg
Per favore dott Gigli mi faccia sapere se è il caso di chiedere al dermatologo che mi prescriva subito il Finasteride, prima che sia troppo tardi.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Uhm.. sembrerebbe una psicogena...
Prova a leggere questo: http://www.sitri.it/psicogena/psocogena.html
In ogni caso per la prescrizione della finasteride devi sentire davvero il dermatologo.

18 Settembre 2009
10
0
5
Leggo che la psicogena è da ipotizzare in soggetti che non hanno familiarità, mentre io ce l'ho la familiarità..ed è generalmente accompagnata da iperseborrea, mentre io ho pochissima forfora..Credi che siano necessari ulteriori esami per prescrivere la finasteride? Da quello che ho capito questo dermatologo vuole procedere per gradi, ma se poi è troppo tardi??
Può essere che la caduta sia stata accelerata dal fatto che ho cominciato ad andare in palestra ad ottobre dell'anno scorso? Ho letto che andare in palestra aumenta il livello di testosterone.

18 Settembre 2009
10
0
5
Comunque Claudia, ti posso dire una cosa, fino a 3 mesi fa ero strapieno di capelli e senza nessuno tipo di problema e adesso li sto perdendo con un ritmo troppo anomalo a mio avviso...in caso di AGA la perdita può avvenire a ritmi così rapidi?
Noto adesso che i capelli che perdo sono più piccoli e sottili e alcuni tutti attorcigliati...

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
per quelo che cvedo e dala astioruia clinica opotrebbe anche essere un effluvio ,conmunqwue va vista la situazione con las dermoscopia e pull tst per faree diagnosi
saluti

18 Settembre 2009
10
0
5
Grazie dott Gigli, per il momento posso continuare a usare Minoxidil 5%?? Ho fatto l'autovalutazione su sitri.it e mi risulta Telogen Effluvium Acuto...

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Il minoxidil è controindicato nei casi di telogen effluvio acuto...
Ora non so esattamente da quanto lo usi... secondo me dovresti sospenderlo.... perchè sempre secondo me ti sta aumentando la caduta...
Poi ripeto... dovrebbe essere il dermatologo a dirti che cosa devi fare (possibilmente un altro, non quello dove sei già andato e che ha avuto la brillante idea di prescrivertelo...!)
Leggi anche qui, soprattutto l'ultimo post del Dr. Marliani:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=38760

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
D'istinto ti manderei a cagare....
Ma siccome sono una personcina educata, ti rispondo...
Prima di tutto se non hai notato scrivo sempre secondo me e non sono medico, mi pare non sia scritto sotto al mio nick.
Seconda cosa, ho scritto stupidaggini? Altrimenti correggimi... invece di fare lo spiritoso.
Terza cosa, se non hai notato dico SEMPRE di rivolgersi al dermatologo...
Infine, se ti dà noia che aiuti la gente a capire il proprio problema, non leggere i miei post.
Grazie

lilboy93

Utente
26 Luglio 2009
438
1
265
Sì hai scritto stupidaggini perchè il Dott. Gigli ha detto che è un effluvio... e lui un medico lo é...
Inoltre, con d'istinto di manderei a cagare... beh, bell'esempio per il Forum!
Ti correggo dicendo che deve fare una visita e non leggere articoli vari su Internet magari facendo un'autodiagnosi.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,474
9,112
2,015
Lil,ma hai letto quello che ha scritto Claudia?
Chiedo a Gigli di confermare che il minox in caso di effluvio,puo' peggiorare la situazione,almeno impari qualcosa.
Inoltre mi sembra che Claudia abbia abbia suggerito di rivolgersi ad un medico,non ha fatto nessuna autodiagnosi.

ciauzz[8D]

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Lascia stare Proxy, si commenta da solo...
Chi legge capisce...
Anzi non andiamo fuori tema perchè comunque non serve certo ad Andrea.