considerazioni sulla gf dopo 4 anni 4 giorni

11 Aprile 2007
62
0
65
Ciao a tutti, forse qualcuno si ricorderà di me, cominciai la gf il 28 agosto 2006 seguendo il metodo Hagerty (al tempo, mosso dall'entusiasmo, creai anche questa pagina: http://scalpexercise.altervista.org/).
Non partivo da una situazione grave (che camuffavo con il toppik) la tempia sx si era alzata parecchio e quella destra aveva un diradamento profondo, in pratica erano rimasti solo dei vellus). Dopo alcuni mesi di gf cominciai ad avere ricrescita e nell'arco di 2 anni recuperai tutto. Tutt'ora pratico la gf da 20 a 40 minuti al giorno e miei capelli sono come quando avevo 18 anni (ora ne ho 33). Interessante è il fatto che il diradamento era cominciato alla stessa età di mio padre che ora, pur non potendosi definire calvo, è piuttosto spelacchiato. Curiosamente tutti i suoi fratelli (che hanno più di 70 anni)hanno una chioma perfetta con una stempiatura che può definirsi fisiologica; mio nonno e mio zio materno sono invece all'ultimo grado della scala norwood). E' da molto che non seguo il forum, mi sembra di capire che qualcuno ha avuto dei risultati e qualcun'altro no. A questo punto vorrei fare alcune considerazioni:
1-Aspettarsi che la gf funzioni per tutti, data la natura multifattoriale della calvizie androgenetica,è utopico. D'altronde neanche i farmici come la finasteride sortiscono gli effetti su tutti i pazienti, c'è quindi da aspettarsi che esistano meccanismi (a parte gli ormoni maschili) che entrano in gioco e non sono pienamente conosciuti.
2-L'incremento negli ultimi decenni della calvizie nei paesi occidentalizzati (il caso del Giappone è sorpendente visto che fino alla seconda guerra mondiale non esistevano praticamente giovani calvi) fa pensare che fattori come lo stress (che può portare a problemi circolatori) abbiano un ruolo fondamentale nell'insorgere di questa pseudopatologia ed è forse qui che la gf porta i suoi benefici (ripeto forse).
3-Visto che la gf non costa nulla (almeno in termini economici) piuttosto che litigare per decidere verbalmente se funziona o meno, provatela per qualche mese.
Saluti

11 Aprile 2007
62
0
65
Ciao a tutti, forse qualcuno si ricorderà di me, cominciai la gf il 28 agosto 2006 seguendo il metodo Hagerty (al tempo, mosso dall'entusiasmo, creai anche questa pagina: http://scalpexercise.altervista.org/).
Non partivo da una situazione grave (che camuffavo con il toppik) la tempia sx si era alzata parecchio e quella destra aveva un diradamento profondo, in pratica erano rimasti solo dei vellus). Dopo alcuni mesi di gf cominciai ad avere ricrescita e nell'arco di 2 anni recuperai tutto. Tutt'ora pratico la gf da 20 a 40 minuti al giorno e miei capelli sono come quando avevo 18 anni (ora ne ho 33). Interessante è il fatto che il diradamento era cominciato alla stessa età di mio padre che ora, pur non potendosi definire calvo, è piuttosto spelacchiato. Curiosamente tutti i suoi fratelli (che hanno più di 70 anni)hanno una chioma perfetta con una stempiatura che può definirsi fisiologica; mio nonno e mio zio materno sono invece all'ultimo grado della scala norwood). E' da molto che non seguo il forum, mi sembra di capire che qualcuno ha avuto dei risultati e qualcun'altro no. A questo punto vorrei fare alcune considerazioni:
1-Aspettarsi che la gf funzioni per tutti, data la natura multifattoriale della calvizie androgenetica,è utopico. D'altronde neanche i farmici come la finasteride sortiscono gli effetti su tutti i pazienti, c'è quindi da aspettarsi che esistano meccanismi (a parte gli ormoni maschili) che entrano in gioco e non sono pienamente conosciuti.
2-L'incremento negli ultimi decenni della calvizie nei paesi occidentalizzati (il caso del Giappone è sorpendente visto che fino alla seconda guerra mondiale non esistevano praticamente giovani calvi) fa pensare che fattori come lo stress (che può portare a problemi circolatori) abbiano un ruolo fondamentale nell'insorgere di questa pseudopatologia ed è forse qui che la gf porta i suoi benefici (ripeto forse).
3-Visto che la gf non costa nulla (almeno in termini economici) piuttosto che litigare per decidere verbalmente se funziona o meno, provatela per qualche mese.
Saluti

11 Aprile 2007
62
0
65
Saluti

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Mi ricordo molto bene di te e sono contento che sei ripassato di qua, anche perché eri appunto uno dei praticanti la GF più entusiasti e con i migliori risultati.

(Io l'ho fatta per tre anni, ma senza risultati degni di nota, ora al massimo do qualche scrollatina allo scalpo durante la giornata).

Per i Giapponesi, non so se è solo una questione di stress o anche di cambiamenti alimentari, visto che comunque i cibi e le bevande occidentali sono penetrate a fondo anche lì.

Ciao

MA - r l i n

bruce23

Utente
24 Settembre 2009
320
1
265
Bè Avalo, complimenti per la costanza!

qualche domandina:

1)facevi, o fai, l'inversione?

2)di Hagerty fai anche gli esercizi avanzati (ti tiri i capelli)?

3)fai il connettivale?

4)assumi qualche integratore?

5)hai notato se alla ricrescita si accompagna qualche sintomo di vario genere (tricologico suppongo)?

Grazie in anticipo e complimenti ancora!!

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
Grazie per essere rientrato, anche io mi ricordo bene di te e sto ottenendo risultati simili.
Condivido la multifattorialità dell'aga e le scarse probabilità di successo in molti casi, ma laddove si notano risultati (in termini di qualità) repentini, come nel mio caso, è opportuno provare.
In altri tempi ti avrei chiesto di restare e di aggiornare, un modo per essere spronato verso una pratica a volte faticosa ed avvilente ma oggi, a dispetto di chi continua ad urlarne l'inefficacia, SO PER CERTO che questa è la mia strada per conservare decentemente la situazione.
Ciao Avalo e grazie di tutto!

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Avalo, eccome se mi ricordo di te. È un piacere risentirti!
Anzitutto complimenti per i tuoi risultati, poi ti posso dire che quoto praticamente in toto il tuo messaggio.
Se ti va di rimanere ancora un po' con noi, vorrei porti un paio di domande (ma prima me le devo studiare).
Grazie ancora della tua testimonianza.[:)]

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
bentornato avalo, sarebbe bello che tu compilassi la scheda (nel topic in rilievo GF Day le schede.
magari inserendo anche qualche foto.

beralios

Utente
24 Febbraio 2010
349
0
265
ciao avalo, io non ti conosco ma sono contento di aver letto la tua storia; ci vorrebbero testimonianze come questa tutti i giorni [:D] Io ho iniziato a sgaleare a febbraio, ma a parte la riduzione della caduta non sto ancora assistendo ad alcuna ricrescita, poi negli ultimi due mesi mi sono impigrito e nella settimana di mare ho avuto un effluvio da paura... Ora sto riprendendo gli esercizi. Non scomparire, ciao!

11 Aprile 2007
62
0
65
Grazie a tutti per l'accoglienza!

Marlin: certo, sicuramente l'alimentazione ha la sua importanza visto che influenza la produzione degli ormoni.

Bruce23: 1) no 2) no, però ogni tanto (quando faccio la doccia) mi pizzico anche la cute dello scalpo come indicato da Pecchiai
3)no 4)fino ad un anno fa assumevo radice di ortica e semi di zucca (però i risultati dei primi 2 anni li ho avuti senza l'uso di integratori) 5) prima di cominciare la gf e in concomitanza con l'inizio della perdita dei capelli avevo parecchia forfora. Ora non ho più forfora però devo lavare spesso i capelli (un giorno si e uno no) perchè la gf me li sporca velocemente

kenji: ok!

willi: va bene lo farò, vedrò di mettere anche delle foto ne devo avere una di qualche tempo fa in cui si vede che l'hairline non era ancora completamente chiusa, peccato non averne fatte all'inizio della gf.. però forse riesco a trovarne una in cui ho i capelli corti con il toppik in controluce e lì si può vedere che, nonostante la polverina magica i capelli sono vellus

beralios: sono lieto dei vostri ringraziamenti però il merito maggiore va a Tom Hagerty! ok, rimarrò con voi almeno per qualche tempo. ciao!

11 Aprile 2007
62
0
65
dimenticavo Dexter80: sono contento per te, ti faccio un copia e incolla della risposta di Tom Hagerty ad una mia email di ringraziamento:
I always like to hear from people who've had some success with the scalp exercise program. Keep with it and your hair will last till they bury you. Of course good diet is important too for luxuriant hair.

xandy

Utente
1 Settembre 2008
400
0
265
Ciao Avalo bentornato,ho sempre letto con interesse la tua storia,e ti devo confessare che è riuscita ogni volta a trasmettermi grandissimo entusiasmo per la Gf!

Vorrei domandarti alcune cose sul modo con cui fai gli esercizi:

1) quando contrai i frontali e gli occipitali cerchi di fare un movimento fluido,oppure preferisci far pompare più che puoi i muscoli, in maniera tale da farli lavorare il più possibile( ad esempio facendo l'esercizio più lentamente)?

2)Le tue sessioni sono molto intense, o ti concedi comunque delle pause quando senti fatica?

3) Credi che per la tua ricrescita il lavoro muscolare sia stato più importante rispetto al solo scollamento dello scalpo?

Ciao e grazie [tp][;)]

ozzupa

Utente
13 Novembre 2009
300
0
265
Una riflessione, alla luce di queste notizie incoraggianti.
E' stato evidenziato che la gf non funziona per tutti! Osservazione pertinente, legittima, ma, tutto sommato, non condivisibile.
Nel senso:
la gf non è una terapia per una patologia, bensì un metodo che porta allo trofizzazione dello scalpo.
Ora se è stato dimostrato che la gf (metodologia) tra l'altra favorisce la ricrescita dei capelli, significa che la gf deve essere praticata bene. Non abbozzata.
Solo se non è praticata bene NON FUNZIONA. E' un ragionamento deduttivo.
L'assunzione di farmaci, di converso, può funzionare e non; in questo caso siamo in presenza di un protocollo medico ben testato che su alcuni soggetti funziona, su altri, invece, no. Appunto perchè il farmaco potrebbe anche non essere efficace nel contesto dell'organismo ospite.
Anche la chemio, molte volte, non funzione. Eppure è un protocollo di elezione riconosciuto dall'OMS.
Deduco:
la gf ha certamente una valenza.
Si tratta ora di ben configurare questa valenza e di individuare l'esatta metodologia.
Hagerty, ad esempio, sta riscuotendo successo. Pili un po' meno...e Fo...meno ancora.
Forza, dunque, cerchiamo di focalizzare tutti gli sforzi.
Io sono convinto che QUESTA E' LA STRADA.
E lo dico per un altro motivo.
Su di me: anni 55, quasi pelato, ecc.ecc.: ho inziato timidamente a febbraio ed ho perseverato.
Ora, percepisco: una qualità migliorata, lo scalpo l'avverto sano e piccoli vellus (ma non mi illudo).
Mi ispiro a Pili ma faccio di tutto.
Ecco: sto sbagliando.
La metodologia c'è ma...deve essere applicata ad litteram.

Questo è ciò che penso.

eolo79

Utente
17 Ottobre 2005
47
0
15
Ciao,

sono contento di leggere questi risultati, questo mi da coraggio sui risultati io come te penso che la mia caduta di capelli sia dovuta allo stress e dopo poco piu di un mese devo dire che i capelli sembrano piu sani anche grazie a una dieta migliore.

maybe

Utente
8 Giugno 2007
795
3
265
wow... addirittura facendo solo hagerty senza vari altri accorgimenti (postura, alimentazione, massaggio connettivale ecc..)
son davvero contento per te e devo dire che mi hai fatto riacquistare un pizzico di fiducia che sto piano piano perdendo visto che dopo circa 3 anni di gf non ho avuto risultati importanti.

4 Settembre 2010
11
0
5
Ciao Avalo, come la senti la pelle dello scalpo adesso? Noti differenze fra adesso e prima?

Un' altra domanda che volevo farti è com'eri messo nel vertex prima di cominciare.

Ciao, Giampiero.

11 Aprile 2007
62
0
65
beh prima la pelle era attaccata al cranio.. ora con la gf riesco a muoverla meglio di Franco Franchi.
Il vertex prima di cominciare era intatto. ciao

sfigato

Utente
26 Maggio 2003
388
0
265
Questo post mi manda ancora piu in confusione.
Avevo abbandonato la gf alla hagerty,pensando buttandomi sulla gf rallentata
La cosa positiva che non ho mai piu' avuto dolori per la cute troppo tirata,ma capelli smepre pochi

Ma sara' meglio qyella hagerty o quela rallentata?mah