consentitemi un piccolo sondaggio

tab

Utente
27 Giugno 2012
48
0
15
Probabilmente con il Finasteride ti andrà bene. Ma se ti va male, nel senso che i sintomi persistono, sono cavoli amari amico [xx(] e non te lo auguro. IMHO vissuta.

PS se decidi di prenderlo (ma v.sopra), è imperativo che tu ti faccia analisi cliniche che nel caso di problemi, consentano di fare un confronto con i nuovi dati.

axel86

Utente
2 Settembre 2011
277
0
265
beh comunque se sospendo non appena vedo qualcosa di strano teoricamente non dovrei correre rischi comunque prima di prenderla si sicuramente farò delle analisi per tenermi sotto controllo

tab

Utente
27 Giugno 2012
48
0
15
Meglio farsi consigliare da endocrinologo e medico di base secondo me.
Io il farmaco lo sconsiglio comunque: il rischio, nel peggiore dei casi, per quanto poco rilevante da un punto di vista di incidenza statistica (comunque controversa) è di ritrovarsi in una condizione di debilitazione sessuale, fisica e mentale, quindi affettiva, lavorativa e sociale, a tempo indefinito. Ma se proprio volete giocare alla roulette russa, secondo me non dovete lesinare nella spesa iniziale. Sia chiaro, questo, nel caso di problemi, difficilmente vi guarirà ma almeno vi aiuterà a conoscere la condizione nella quale siete. Dal mio punto di vista mezzo profano, dovete almeno avere un'idea della corretta funzionalità di reni, fegato, tiroide, fare profili ormonali, emocromo. In linea di massima. In privato, per analisi legati a questi intenti e poco più, ho speso sui 200€; nel pubblico venivano 170€ e mi chiedevano tempi di attesa troppo lunghi. Ma con tutti i sides che ho avuto (alcuni permangono), questi non bastano e ne dovrò fare altri, primo per andare ad indagare più a fondo i valori sballati che sono stati riscontrati e secondo per andare ad indagare cause ai problemi di concentrazione, neurosteroidi in particolare. Sul forum propeciahelp nelle faqs c'è una lista più completa di esami che la gente di li dovrebbe farsi per appurare qual'è la situazione in generale.Potete prendere anche quella indicativamente.

Comunque aspetterei un po' ancora, non so dire quanto, ma a breve dovrebbero uscire nuovi studi al riguardo che potrebbero apportare qualche modifica alla visione che abbiamo della questione.

csongrad

Utente
9 Settembre 2010
1,299
0
415
AVVISO FINASTERIDE
Ci rendiamo conto che le discussioni sulla finasteride ultimamente sono diventate una diatriba sugli effetti collaterali. Capiamo perfettamente il disagio di chi ha riscontrato sides, e certamente chi ne ha riscontrati ha la libertà di parlarne, ma in senso soggettivo e non universale. Per evitare di dover ripetere sempre le stesse cose, vi preghiamo di osservare i seguenti punti:

1) La finasteride resta un farmaco approvato dal Ministero della Salute per la cura dell'alopecia androgenetica alla dose di 1mg al giorno. Ricordiamo che abbisogna di ricetta medica e che la cura deve essere seguita da un medico.

2) Ci sono molti studi indipendenti che esaminano ogni tipo di effetto collaterale, visto che la finasteride è utilizzata da circa 20 anni. I sides non riportati negli studi non sono da considerare dovuti al farmaco, fino a nuove eventuali ricerche mediche.

3) Se riscontrate sides con l'uso della finasteride, sospendetela.

4) Fate lo spermiogramma prima di cominciare ad assumere la finasteride, un controllo per il varicocele, e uno screening ormonale per escludere patologie pregresse.

5)Se avete riscontrato problemi a livello sessuale, rivolgetevi ad un andrologo, che saprà indirizzarvi verso la comprensione e risoluzione degli stessi. Meglio consultare un esperto che sfogare il proprio malessere sul forum, dove nessuno è esperto in andrologia e più che ascoltarvi non potrà fare.

6) Cercate di capire che Ieson è un forum per la cura della calvizie, non sta a Ieson decidere la commercializzazione o meno di un farmaco, ma ciò è compito delle autorità preposte, a cui ovviamente potete rivolgervi se lo ritenete opportuno.

7) Abbiate rispetto per chi la finasteride la utilizza senza riscontrare effetti collaterali, o per chi si appresta ad utilizzare questo farmaco. Ricordate che le reazioni sono del tutto individuali, e che così come c'è chi lamenta sides, ci sono molte persone che non ne riscontrano. L'allarmismo non giustificato potrebbe precludere loro la terapia e quindi un valido aiuto ai loro problemi di calvizie.

---------------------------------

Eur J Dermatol 2002 - VALUTAZIONE DI EFFICACIA E SICUREZZA DI FINASTERIDE 1MG in 3177 uomini giapponesi affetti da aga: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21980923

TRADUZIONE DELL'ARTICOLO (grazie a Marlin): http://www.calvizie.net/documento.asp?args=1.1.491

------------------------------------------------------------------------------------------------

I.S.H.R.S. - SICUREZZA DI FINASTERIDE PER ISHRS: http://www.ishrs.org/pr-pr34.htm

TRADUZIONE DELL'ARTICOLO (grazie a Marlin): http://www.calvizie.net/documento.asp?args=1.1.1126

tab

Utente
27 Giugno 2012
48
0
15
Department of Plastic and Aesthetic Surgery

INTERNATIONAL SOCIETY OF HAIR RESTORATION SURGERY

Fonti altamente disinteressate

csongrad

Utente
9 Settembre 2010
1,299
0
415
hai ragione, sono interessate, però a far perdere i capelli così che loro lavorano di più. Riflettici.

tab

Utente
27 Giugno 2012
48
0
15
csongrad ha scritto:
hai ragione, sono interessate, però a far perdere i capelli così che loro lavorano di più. Riflettici.

ah ah ah bella battuta, intanto la merck è li che si gratta e non prende accordi con dette società. E poi è raro andare allo studio medico e incontrare gli informatori. 50 euro a confezione o quello che è...per un mese.

csongrad, dai retta a me, gli studi fatti vanno bene e il farmaco può forse andare bene purchè tenuto sotto controllo. Ma quando si sgarra con i dosaggi (per me evidentemente 1mg era troppo) ci sono seri rischi e il tipo di informativa che mi era stata fatta era MOLTO incoraggiante al punto che nessuno mi disse di farmi controlli. Questo è il principale problema. Quindi fina non è privo di rischi come si tende a far credere. Molti studi sono ancora in corso.

tab

Utente
27 Giugno 2012
48
0
15
csongrad ha scritto:
hai provato ad assumerlo a 0,5mg? Stessi sides?

No csongrad, non ho provato perchè non ero al corrente dei sides. Ce li avevo ma non sapevo potevano essere dovuti a fina. Un giorno però dopo 2,5 anni di cura ininterrotta ho cominciato a vedere i capezzoli che si ingrossavano, nodulini crescere sotto, e dolore al tatto. Li ho capito che era il finasteride a dare ginecomastia. Allora ho smesso di botto. Ma prima di riprendere (e non farò mai più questa stupidata) con un dosaggio più basso, dovrei prima tornare ad una condizione fisiologica naturale, il che per ora mi sembra poco probabile visto che sono non pochi mesi che ho smesso e gli esami sono sballati.

spike08

Utente
26 Giugno 2011
236
0
165
per axel
i side che ho avuto io sono stati:

sperma liquido, calo della libido e difficoltà a mantenere l'erezione (non a raggiungerla).

Li ho avuti anche con dosi inferiori a 1mg.
Erano ovviamente dovuti a fina visto che prima non avevo mai avuto problemi. Dopo circa due mesi dalla sospensione della cura i side sono rientrati però ti assicuro che la sensazione non è piacevole, per questo capisco e sono solidale con coloro che hanno manifestato side persistenti (durati mesi o addirittura anni!)