Con minox che tipo di capello ricresce

il duca

Utente
18 Novembre 2006
25
0
15
quindi hai ottenuto buoni risultati anche ad età avanzata! (don't owrry...siamo coetanei).
il gel effettivamente influisce sull'aspetto...occorrerebbe una foto senza gel!

maximo12345

Utente
31 Luglio 2006
25
0
15
si diciamo che ho cominciato a 26 anni. Ripeto, il minox mi ha dato risultati + che altro proprio sulla qualità dei capelli, più corposi e spessi... Forse dipende anche dal tipo di capello che ognuno ha, che fa variare i risultati....

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
maximo non ha passato ancora i 4 anni di minox :)

Scherzo!!!

Spero che a lui CONTINERA' a dare questi risultati eccezionali; a me questi risultati li ha dati così solo per i primi 3 anni. Il quarto anno invece...
Quindi sono d'accordo anche io che i risultati e i tempi sono soggettivi. Ognuno reagisce in modo e in tempi diversi.

Volevo chiedere una cosa al dottor Gigli: il minox su alcuni soggetti (come me) a lungo andare altera di tanto il ciclo biologico dei capelli, i quali fanno molta fatica a riprendersi senza minox (a me sta succedendo e sono sicuro che dipende dalla mancanza di minox e non solo dalla calvizie).
La domanda (la mia paura) e': se tra qualche anno inventassero una cura molto valida che fa leva su altri fattori chimici (fa leva su tecniche diverse dal minox), allora essa funzionera' cosi' bene su chi a messo per tanto tempo il minox come me ? Oppure avra' molto meno efficacia ? Questa e' la mia paura, la mia paura e' che la nuova eventuale cura funzionera' molto meno su chi ha messo minox per tanto tempo.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,020
1,233
2,015
gli effetti del mninoxidil cessano al cessare dela terapia tutto torna come prima stai pure tranquillo.
saluti

maximo12345

Utente
31 Luglio 2006
25
0
15
se posso permettermi, l'unica cosa che non mi convince dell'uso che hai fatto Davic del Minox è proprio il fare dei Cicli.. E' un prodotto che va usato in maniera + o meno costante, al limite dopo un paio d'anni puoi fare un mantenimento, ovvero metterlo o solo la sera, o a giorni alterni, ma smetterlo per un pò e poi riprenderlo, è come ingozzarsi di cibo e poi stare a digiuno per un periodo, non so quanto possa fare bene.
Ma questa è solo una mia idea, maturata da un 3 mesi di stop dal Minox sperimentata anni fa, che mi ha fatto rendere conto dell'effetto che fa sui miei capelli.
L'unica cosa che mi dispiace, è che bisogna continuare ad usarlo, come una droga, se smetti la situazione peggiora.. è per questo che magari dopo un pò di tempo, ottenuti dei risultati, ho deciso di usarlo in maniera + tranquilla, senza necessariamente le classiche due applicazioni al giorno...

ciao ciao

maximo12345

Utente
31 Luglio 2006
25
0
15
Citazione:Messaggio inserito da benji
Ciao maximo,
dopo quanto hai visto i primi miglioramenti?

nei primi 3-4 mesi ricordo che addirittura colleghi di ufficio, che avevano notato il mio problema, mi hanno detto che ero molto migliorato...

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao Maximo!!

Penso che hai ragione sul fatto che avrei dovuto metterlo con continuita' e non a cicli. Lo mettevo a cicli perche' avevo comunque paura a metterlo (ma avrei avuto paura anche a mettere altre cose: ho paura dei farmaci in generale).

Mettendolo a cicli forse ho mandato in confusione i capelli. Comunque devo dire che le prime volte nel giro di pochissimo tempo recuperavo in una maniera incredibile la capigliatura, come te.

Penso un'altra cosa: che molto puo' dipendere dalla composizione particolare del minox, cioe'...

...questa cosa che dico adesso e' una mia supposizione da ignorante, quindi prendetela solo come potenziale verita' nel tentativo di spiegare quello che mi e' successo a me. Chiedo poi al dottor Gigli se la questa mia supposizione puo' avere una base razionale.
La cosa che penso, dato che i capelli dopo 4 anni mi sono cresciuti IDENTICI ai peli pubici, e' che il minox sfrutta gli androgeni per far crescere i capelli, o per lo meno, la crescita ottenuta col minoxidil e' una crescita che dipende molto dalla quantita' di androgeni che si ha circolanti nel cuoio capelluto, oltre che da altre cose. In pratica gli androgeni col minox si comportano in modo diverso e ti fanno crescere i capelli piu' o meno a modo loro (come i peli androgeno-dipendenti) anziche' solo miniaturizzarli. E' per questo che i risultati sono soggettivi.
Probabilmente mischiando il minox con la giusta dose di antiandrogeni (come fanno molti dermatologi) si puo' rallentare o annullare l'effetto della crescita pelosa che mi ha dato a me. In pratica gli antiandrogeni sono sempre prescritti assieme col minox per questa ragione, per annullare il lavoro che gli androgeni farebbero grazie al minox. Tra l'altro difficilmente si usano da soli.
Ripeto, ragionamento mio.
Se questo mio ragionamento fosse vero allora le persone che hanno buoni risultati col solo minox base, e non hanno subito anomalie nel capello come me, probabilmente hanno meno androgeni circolanti in testa, e quindi questo puo' fargli intuire che la causa della calvizie e' dovuta forse ad altre incidenze. In generale potrebbe essere interessante come cosa.
Forse nel caso mio ultimamente la concentrazione di androgeni in testa e' aumentata (per quali fattori non lo so, magari anche solo per stress o altre variabili), e quindi me li ha fatti crescere così.

Ringrazio il dottor Gigli per la sua risposta incoraggiante, perche' spero tanto che sti capelli si riprenderanno, cosa comunque molto difficile, anche perche' penso che la mia calvizie e' bella potente e poi sono in crisi perche' mi sono visto peggiorare di colpo.
E intanto chiedo al dottor Gigli se questo mio ragionamento a spanne puo' essere vero. Puo' essere giusta questa mia teoria degli antiandrogeni + minox ?

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,020
1,233
2,015
Il minoxidil non ha azioni ormono mediate, ed il suo meccanismo d'azione e' completamente indipendente dagli androgeni tanto che agisce su tutti i ccapelli sia normali che miniaturizzati, la su azione e' tale per cuiva amiraere l'amp ciclico endocellulare stimolando la sintesi proteica e indirettamenmte allungando l'anagen , non ha azioni ormono mediate . il tuo ragionamento davic non va bene.
saluti

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
ok! Grazie dottore !!

Ma il mio dubbio e' che gli androgeni (che dovrebbero essere presenti nello scalpo in misura piu' o meno concentrata) influenzano in qualche modo il ciclo, anche indirettamente.
Infatti questi peli mi sono cresciuti piu' lunghi e piu' seghettati proprio sul frontale dove teoricamente dovrei avere una concentrazione piu' elevata di androgeni, dato che sono calvo. E allora qui uno potrebbe dire che si tratta di un problema di sensibilita'. Si', ma piu' androgeni ci sono e peggio e', altrimenti la Fina non funzionerebbe.

Se gli androgeni non c'entrano nulla, allora qual'e' il meccanismo a causa del quale mi sono cresciuti identici ai peli pubici sotto tutti gli aspetti ?
Identici a peli dipendenti dagli androgeni come quelli che io ho nel petto, molto seghettati, soprattutto guardandoli con la lente d'ingrandimento (tipo i fili elettrici), uguali come struttura.
Bisognerebbe capire sotto quali condizioni crescono i peli nel petto, e capire che il minox per far crescere i peli uguali avra' creato delle condizioni (delle variabili) uguali a quelle che io ho nel petto, affinche' crescessero uguali a quelli.

C'è una spiegazione abbastanza comprensibile a questo ?

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,020
1,233
2,015
Potrebbe essere asorbimento sistemico del minoxidil oppuree chissa cosa non valutabile certo attravereso il forum.
saluti

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ormai mi sono caduti quasi tutti in un colpo solo circa 2/3 settimane fa :)
Sembra una battuta ma e' vero.

Lo so che puo' sembrare strano ma fino a un mesetto fa mi cadevano tutti gli altri (lati e nuca) in modo omogeneo, invece questi li tiravo e stavano li'.

Mi sono caduti di botto. Sono passati 5 mesi da quando ho smesso totalmente e il peggioramento si vede, mi si vede di piu' la testa.
I capelli che ci sono adesso sono buoni sotto quell'aspetto lì e poi ho tagliato i capelli da poco fa quindi quei pochi rimasti di quel genere si mimetizzano nell'insieme.

Avrei dovuto fare un mucchio di questi capelli e postare un'immagine ingrandita. Se facessi una foto adesso non si noterebbero questi capelli, perchè di questo tipo ne sono rimasti pochi.

Sinceramente non mi va di postare la mia situazione. Comunque immaginate di vedere i vostri peli sopra la testa, come fili elettrici, tanto erano uguali identici. Comunque pettinandoli nell'insieme apparivano solo molto crespi, non e' che si notava molto, come del resto notate la struttura dei vostri peli pubici se li staccate.

maximo12345

Utente
31 Luglio 2006
25
0
15
Citazione:Messaggio inserito da il duca
quindi hai ottenuto buoni risultati anche ad età avanzata! (don't owrry...siamo coetanei).
il gel effettivamente influisce sull'aspetto...occorrerebbe una foto senza gel!

cercherò qualcosa senza gel per il prima.
Intanto posso mettere una foto di adesso con il gel, per confrontarla con l'altra del prima, stessa lunghezza e messi allo stesso modo.
Ho sempre avuto i capelli fini, quindi la cute con il gel mi si vede.... li portavo sempre dritti, prima non ci facevo caso che si vedesse la cute, anzi mi sembrava fico. Adesso se mi si vede la cute, anche con il gel, mi faccio problemi... Meno male che senza gel non mi si vede niente da quando mi curo....

3 anni fa:
dscn1648zu7.jpg

Oggi:
dscn3883mk7.jpg

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
La situazione di Maximo e' uguale alla prima :D

Le tempie sono rimaste uguali.
Sembra migliorato perchè ha uno strato di capellini sottostanti che gli sono ricresciuti più pigmentati, ma non più spessi. In generale la situazione e' uguale.
Il minox lo mette sulla mezzaluna frontale, dove si vede la testa a causa del gel.

PS: adesso maximo mi picchiera' sicuramente !!

Scherzo!!! Un certo miglioramento c'e'. Speriamo che sia progressivo.

Maximo! Il minox 5% lo stai mettendo da due anni in modo costante (senza interruzioni) ?