Ciao Maximo!!
Penso che hai ragione sul fatto che avrei dovuto metterlo con continuita' e non a cicli. Lo mettevo a cicli perche' avevo comunque paura a metterlo (ma avrei avuto paura anche a mettere altre cose: ho paura dei farmaci in generale).
Mettendolo a cicli forse ho mandato in confusione i capelli. Comunque devo dire che le prime volte nel giro di pochissimo tempo recuperavo in una maniera incredibile la capigliatura, come te.
Penso un'altra cosa: che molto puo' dipendere dalla composizione particolare del minox, cioe'...
...questa cosa che dico adesso e' una mia supposizione da ignorante, quindi prendetela solo come potenziale verita' nel tentativo di spiegare quello che mi e' successo a me. Chiedo poi al dottor Gigli se la questa mia supposizione puo' avere una base razionale.
La cosa che penso, dato che i capelli dopo 4 anni mi sono cresciuti IDENTICI ai peli pubici, e' che il minox sfrutta gli androgeni per far crescere i capelli, o per lo meno, la crescita ottenuta col minoxidil e' una crescita che dipende molto dalla quantita' di androgeni che si ha circolanti nel cuoio capelluto, oltre che da altre cose. In pratica gli androgeni col minox si comportano in modo diverso e ti fanno crescere i capelli piu' o meno a modo loro (come i peli androgeno-dipendenti) anziche' solo miniaturizzarli. E' per questo che i risultati sono soggettivi.
Probabilmente mischiando il minox con la giusta dose di antiandrogeni (come fanno molti dermatologi) si puo' rallentare o annullare l'effetto della crescita pelosa che mi ha dato a me. In pratica gli antiandrogeni sono sempre prescritti assieme col minox per questa ragione, per annullare il lavoro che gli androgeni farebbero grazie al minox. Tra l'altro difficilmente si usano da soli.
Ripeto, ragionamento mio.
Se questo mio ragionamento fosse vero allora le persone che hanno buoni risultati col solo minox base, e non hanno subito anomalie nel capello come me, probabilmente hanno meno androgeni circolanti in testa, e quindi questo puo' fargli intuire che la causa della calvizie e' dovuta forse ad altre incidenze. In generale potrebbe essere interessante come cosa.
Forse nel caso mio ultimamente la concentrazione di androgeni in testa e' aumentata (per quali fattori non lo so, magari anche solo per stress o altre variabili), e quindi me li ha fatti crescere così.
Ringrazio il dottor Gigli per la sua risposta incoraggiante, perche' spero tanto che sti capelli si riprenderanno, cosa comunque molto difficile, anche perche' penso che la mia calvizie e' bella potente e poi sono in crisi perche' mi sono visto peggiorare di colpo.
E intanto chiedo al dottor Gigli se questo mio ragionamento a spanne puo' essere vero. Puo' essere giusta questa mia teoria degli antiandrogeni + minox ?