Con minox che tipo di capello ricresce

classe 72

Utente
18 Febbraio 2006
37
0
15
Per sentito dire ,ma anche navigando tra i vari forum del settore ,tanti dicono che i capelli ricresciuti sembrano più peli,paglietta e qualcuno li ha anche definiti muschio.Voi che ne pensate .C'è qualcuno che può smentire ciò o un fondo di verità c'è?
 

classe 72

Utente
18 Febbraio 2006
37
0
15
Per sentito dire ,ma anche navigando tra i vari forum del settore ,tanti dicono che i capelli ricresciuti sembrano più peli,paglietta e qualcuno li ha anche definiti muschio.Voi che ne pensate .C'è qualcuno che può smentire ciò o un fondo di verità c'è?
 

classe 72

Utente
18 Febbraio 2006
37
0
15
Per sentito dire ,ma anche navigando tra i vari forum del settore ,tanti dicono che i capelli ricresciuti sembrano più peli,paglietta e qualcuno li ha anche definiti muschio.Voi che ne pensate .C'è qualcuno che può smentire ciò o un fondo di verità c'è?
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
A me con il minox sono ricresciuti, ma lunghi, sottili e crespi, come fili di rame.

E mi ha sfasato il ciclo biologico dei capelli su cui mettevo il minox: pensa che è 4 mesi che non lo metto più e fino a 1/2 settimane fa la percentuale di capelli che mi cadevano giornalmente ai lati e dietro la testa (dove non mettevo il minox) era di gran lunga maggiore rispetto alla percentuale di capelli che mi cadevano sopra la testa (dove mettevo il minox).
Questo a qualcuno può sembrare positivo, ma in realtà non è così, perchè dimostra che il minox mi ha alterato notevolemente il ciclo biologico dei capelli, i quali adesso in parte per l'aga e in parte per colpa del minox, penso che faranno fatica a ricrescere.
Secondo me (per i risultati che ha avuto su di me che ho appena descritto) è un farmaco da buttare via e non riprenderlo mai più, e infatti è quello che ho fatto !!

Ora la caduta giornaliera si sta distribuendo in modo omogeneo come in origine, ma ho paura che i capelli sopra la testa (quelli su cui mettevo minox) faranno molta fatica a ricrescere, forse divento pelato in un batter d'occhio.
 

classe 72

Utente
18 Febbraio 2006
37
0
15
scusa Davic ma possibile che il minox che è scientificamente provato come attivatore di ricrescita possa fare il contrario.Forse quello che ti è successo è da imputare ad altre cause hai chiesto il parere di qualche esperto - dermatologo
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao classe_72!!

Mi chiedo: se la ricrescita di capelli fosse veramente dimostrata con un metodo scientifico, allora non ci sarebbero così tanti pelati in giro. Mentre in realtà è scientificamente dimostrato che abbassa la pressione, mentre si tratta solo di ricrescita di peli come effetto collaterale probabile, che non avviene al 100% dei casi.

A me i capellini sottili sottili mi sono ricresciuti laddove non ne avevo proprio (zona tempie).
Ma laddove i capelli ce li avevo già, ma sottili, me li ha fatti crescere ancora peggio (ancora più sottili, opachi e come fili elettrici). Penso che mi abbia rovinato le radici, anche perchè non era la prima volta, è da 4 anni che lo usavo a cicli, ma la ricrescita che mi produceva era abbastanza accettabile, quindi trascuravo il fatto che i capelli crescevano a modo loro, quindi a lungo andare...

Il minox fa crescere i peli come effetto collaterale, questo è dichiarato scientificamente. Non agevola il ciclo biologico naturale, lo altera, quindi i capelli crescono, ma a lungo andare crescono male.
Un buon farmaco dovrebbe solo togliere gli ostacoli che si oppongono al ciclo biologico naturale, non operare delle alterazioni non naturali che fanno crescere dei capelli che sono sempre più simili a peli delle ascelle.

Staccare il minox di colpo mi è servito per avere la conferma che su di me ha alterato davvero il ciclo biologico naturale, e gli effetti sono sempre più difficilmente reversibili a livello originario.
Se avessi saputo prima queste cose non avrei mai iniziato a metterlo, solo che le prime volte pareva che funzionava, quindi mi esaltavo, non mi ponevo domande, non osservavo minuziosamente quello che accadeva ai capelli.

Può anche darsi che questo effetto l'ha dato solo a me, e quindi mi sbaglio nella generalità dei casi, eppure io mi sento così certo di ciò che accade col minox.
Non tutti i derma prescrivono minox, alcuni sono nettamente contrari, per questi miei motivi e altri motivi.
Secondo me un dermatologo o tricologo colpito da calvizie non prenderebbe mai il minox.
 

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Amici, con il minox i capelli crescono più sottili per il semplice fatto che la lozione non agisce contro la miniaturizzazione dei capelli ma stimola i follicoli a produrre un nuovo capello. Molto spesso occorre aggiungere la finasteride per impedire la miniaturizzazione.
 

classe 72

Utente
18 Febbraio 2006
37
0
15
certo ragazzi che più cerco di capire qualcosa sui vari prodotti e più ne salta fuori una.Posso capire che un farmaco sia soggettivo,in base a chi lo usa da diversi risultati ma che questo crei dei danni come racconta Davic è davvero preoccupante.C'e qualcuno che ha avuto dei benefici o sa dare una spiegazione a tutto ciò,mi appello anche ai dermatologi in rete.
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,020
1,233
2,015
Il minoxidil se usato CORRETTAMENTE alle giuste PERCENTUALI E SOTTO CONTROLLO MEDICO e' un farmaco utilissimo ed efficace .
saluti
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Comunque non voglio allarmare nessuno, anche io riponevo molta fiducia nel minox in passato, ma sulla base degli effetti che ultimamente ho avuto io ho smesso e mi sento di dire la mia, anche perchè non sono l'unico ad avere avuto crescite strane o effetti indesiderati.
Ci sono altri che invece sono contenti di minox.

Oggettivamente parlando: la cosa da fare quando si è dubbiosi sulle cure da attuare è chiedere info a più specialisti in materia, leggere bene cosa dichiarano le istruzioni dettagliate di ogni prodotto, cercare di informarsi sempre di più per avere una visione più chiara e veritiera, cose che io non ho fatto 4 anni fa.

Tanto per fare un esempio, ti posto le avvertenze dichiarate dalla casa, che riguardano il Regaine (in pratica minox) e poi gli effetti indesiderati e poi scegli tu se metterlo. Ricordo che una volta un tizio in questo forum ha detto di avere avuto problemi visivi in contemporanea all'assunzione di minox. Un dermatologo gli ha detto di farsi visitare da un oculista, omettendo il fatto che tra i possibili effetti indesiderati del minox verificatisi e dichiarati dalla casa produttrice cosa c'è ? Problemi visivi. Per questo bisogna sempre fare tante ricerche prima di assumere un farmaco e non bastano neanche gli specialisti a renderti certo della sua innocuità. Questo ragionamento vale in tutto.



I pazienti che si prevede di sottoporre a terapia con Regaine devono avere un'anamnesi ed essere sottoposti ad esami fisici. Il medico dovrebbe appurare che il paziente abbia un cuoio capelluto normale.

Benché estesi studi clinici effettuati con Regaine non abbiano dimostrato che vi sia un assorbimento di minoxidil sufficiente da causare effetti sistemici, si verifica un certo assorbimento di minoxidil attraverso il cuoio capelluto ed esiste il rischio potenziale di effetti sistemici quali ritenzione di sali e liquidi, edema generalizzato e locale, effusione pericardica, pericardite, tamponamento cardiaco, tachicardia, angina o aumento dell'ipotensione ortostatica indotta da farmaci antiipertensivi come la guanetidina e derivati.

I pazienti con anamnesi di disturbi cardiaci latenti dovrebbero essere avvertiti che Regaine può peggiorare questi disturbi. I pazienti dovrebbero essere periodicamente tenuti sotto controllo per individuare ogni sospetto di effetti sistemici provocati dal minoxidil.

Nell'eventualità di effetti indesiderati sistemici o reazioni dermatologiche, sospendere la somministrazione del farmaco e consultare il medico.

In esperimenti di cancerogenesi eseguiti su ratti e topi sono stati segnalati casi di tumori mammari in topi femmine e di tumori delle ghiandole surrenali e del prepuzio in ratti maschi. Non esistono tuttavia evidenze che tali risultati siano predittivi di analogo rischio per l'uomo.

L'uso, specie se prolungato, dei prodotti per uso topico può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione. In tal caso, interrompere il trattamento e consultare il Medico per istituire idonea terapia.

Nel caso di contatto accidentale con superfici sensibili (occhi, abrasioni cutanee, mucose) Regaine provoca bruciori e irritazioni. Pertanto, la zona dovrebbe essere lavata con abbondante acqua fresca.

Tenere il medicinale fuori dalla portata dei bambini .



E questi sono gli effetti indesiderati dichiarati (leggili bene e vedi che rientrano tanti casi, anche il mio).



Gli effetti indesiderati più frequenti verificatisi durante gli studi clinici con Regaine sono stati reazioni dermatologiche minori. L'effetto indesiderato più frequente è stato l'irritazione locale, consistente in desquamazione, eritemi, dermatite, prurito, cute secca, ipertricosi (in aree diverse da quelle trattate con Regaine), sensazione di bruciore e rash. In uno studio clinico condotto con Regaine Soluzione al 5%, Regaine Soluzione al 2% e placebo le reazioni dermatologiche, in genere di moderata entità, sono state più frequenti nel gruppo trattato con la Soluzione al 5%. La natura e la gravità delle reazioni insorte nei gruppi trattati con la Soluzione al 2% e con la Soluzione al 5% erano simili, ma la loro incidenza era più elevata in quest'ultimo. Altri effetti indesiderati, verificatisi non frequentemente, comprendono: reazioni allergiche (sensibilizzazione, orticaria, eritema generalizzato e edema facciale), vertigini, formicolii, cefalee, debolezza, neurite, edema, eczema, irritazione agli occhi, alterazione del gusto, infezioni delle orecchie (particolarmente otite esterna) e disturbi visivi.

04.8 Effetti indesiderati raramente verificatisi comprendono anormalità del capello, esacerbazione della perdita di capelli, alopecia, dolori al petto, variazioni della pressione sanguigna, variazioni della frequenza cardiaca, epatite, calcoli renali e disfunzioni sessuali.

 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Minox non lo metto più.

Revivogen lo volevo provare ma mi costa troppo!!
In questo momento in testa non sto mettendo niente, mi sono quasi rassegnato da quel punto di vista, ma non del tutto perchè sono costante in altre tecniche alternative (ginnastica facciale, massaggio del cuoio capelluto e altre cose strane che hanno lo scopo di migliorare l'energia vitale come il Qi Gong, ecc.).

Però anche queste ultime cose naturali non so se funzioneranno su di me. La vedo grigia.
Le faccio di costante perchè non mi pesa, anzi alcune tecniche come il Qi Gong, Tai Chi, respirazione mi piacciono.

 

diddo777

Utente
7 Ottobre 2006
35
0
15
io condivido forti perplessità sul minoxidil, io l'ho usato, forse senza averne neppure un vero bisogno e a un certo punto ho notato un peggioramento drastico dei capelli, mi sono visto il problema decuplicato nell'arco di un mese di uso sistematico del minoxidil, allora ho rasato i capelli e ho visto che i capelli ci sono sostanzialmente tutti (non me li ha fatti ricrescere il minoxidil li avevo anche prima) ma dove mettevo il minoxidil sono come assottigliati...trasparenti. l'ho smesso da qualche giorno, spero che l'effetto sia reversibile, non mi perdonerei di essermi rovinato i capelli con un farmaco che prometteva miracoli!!!
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:Messaggio inserito da Davic

Il minox fa crescere i peli come effetto collaterale, questo è dichiarato scientificamente. Non agevola il ciclo biologico naturale, lo altera, quindi i capelli crescono, ma a lungo andare crescono male.
Un buon farmaco dovrebbe solo togliere gli ostacoli che si oppongono al ciclo biologico naturale, non operare delle alterazioni non naturali che fanno crescere dei capelli che sono sempre più simili a peli delle ascelle.

Staccare il minox di colpo mi è servito per avere la conferma che su di me ha alterato davvero il ciclo biologico naturale, e gli effetti sono sempre più difficilmente reversibili a livello originario.
Se avessi saputo prima queste cose non avrei mai iniziato a metterlo, solo che le prime volte pareva che funzionava, quindi mi esaltavo, non mi ponevo domande, non osservavo minuziosamente quello che accadeva ai capelli.

Può anche darsi che questo effetto l'ha dato solo a me, e quindi mi sbaglio nella generalità dei casi, eppure io mi sento così certo di ciò che accade col minox.
Non tutti i derma prescrivono minox, alcuni sono nettamente contrari, per questi miei motivi e altri motivi.
Secondo me un dermatologo o tricologo colpito da calvizie non prenderebbe mai il minox.


Quoto in pieno Davic - Il minox (usavo minox più proge e estrogeni) anche su di me ha fatto crescere dei peli iperpigmentati e letteralmente contorti come i peli pubici (io che non ho i capelli ricci!). Sono poi capelli che non hanno un ciclo angan lungo: siccome erano abbastanza caratteristici, nel wash test li separavo dagli altri e ammucchiandoli notavo che non crescevano più di tanto-
IL minox è poi frustrante da applicare e non fa assolutamente bene ai capelli sani che crescono attiguamente alle zone più diradate poiché ne altera il ciclo naturale.
Pessima esperienza con minox, per non parlare dell'irritazione cui sottopone il derma e che bene non fa certo ai capelli-
Il primo derma da cui andai non lo consigliava ed era membro del Gitri.
Ora uso solo sotanze naturali (fra queste nipononivea e tocotrienoli) e i miei capelli ne hanno giovato molto.
 

fradetta

Utente
24 Maggio 2006
20
0
15
si però non dimenticate che il minoxidil usato impropriamente in un effluvio lo può aggravare o cronicizzare.. diddo777 tu eri sicuro di averne bisogno? ti hanno detto che hai la AA? inoltre dopo il primo mese poteva essere una semplice caduta indotta che è normale.. io sinceramente non mi lamento e la mia parrucchiera ha notato un miglioramento dei capeelli.. ovviamente lei non sa che faccio la cura..
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao Diddo!!

Ora è quasi 4 mesi che non lo metto più, ma l'ho messo per 4 anni a cicli.
Anche io spero che siano reversibili gli effetti, ma dopo tutto quel tempo, la vedo dura.

Dipende per quanto tempo l'hai messo.
 

diddo777

Utente
7 Ottobre 2006
35
0
15
Citazione:Messaggio inserito da fradetta
si però non dimenticate che il minoxidil usato impropriamente in un effluvio lo può aggravare o cronicizzare.. diddo777 tu eri sicuro di averne bisogno? ti hanno detto che hai la AA? inoltre dopo il primo mese poteva essere una semplice caduta indotta che è normale.. io sinceramente non mi lamento e la mia parrucchiera ha notato un miglioramento dei capeelli.. ovviamente lei non sa che faccio la cura..


anni fa ero andato da un dermatologo che effettivamente mi aveva detto che avevo una leggera AA..ma non facendo nulla o quasi la situazione non era peggiorata, era rimasta stabile e per stabile intendo una cosa non visibile a occhio, certo l'attaccatura dei capelli non era quella di uno di 15 anni ma quando dicevo che avevo problemi di capelli mi dicevano tutti che ero matto.