Comunque non voglio allarmare nessuno, anche io riponevo molta fiducia nel minox in passato, ma sulla base degli effetti che ultimamente ho avuto io ho smesso e mi sento di dire la mia, anche perchè non sono l'unico ad avere avuto crescite strane o effetti indesiderati.
Ci sono altri che invece sono contenti di minox.
Oggettivamente parlando: la cosa da fare quando si è dubbiosi sulle cure da attuare è chiedere info a più specialisti in materia, leggere bene cosa dichiarano le istruzioni dettagliate di ogni prodotto, cercare di informarsi sempre di più per avere una visione più chiara e veritiera, cose che io non ho fatto 4 anni fa.
Tanto per fare un esempio, ti posto le avvertenze dichiarate dalla casa, che riguardano il Regaine (in pratica minox) e poi gli effetti indesiderati e poi scegli tu se metterlo. Ricordo che una volta un tizio in questo forum ha detto di avere avuto problemi visivi in contemporanea all'assunzione di minox. Un dermatologo gli ha detto di farsi visitare da un oculista, omettendo il fatto che tra i possibili effetti indesiderati del minox verificatisi e dichiarati dalla casa produttrice cosa c'è ? Problemi visivi. Per questo bisogna sempre fare tante ricerche prima di assumere un farmaco e non bastano neanche gli specialisti a renderti certo della sua innocuità. Questo ragionamento vale in tutto.
I pazienti che si prevede di sottoporre a terapia con Regaine devono avere un'anamnesi ed essere sottoposti ad esami fisici. Il medico dovrebbe appurare che il paziente abbia un cuoio capelluto normale.
Benché estesi studi clinici effettuati con Regaine non abbiano dimostrato che vi sia un assorbimento di minoxidil sufficiente da causare effetti sistemici, si verifica un certo assorbimento di minoxidil attraverso il cuoio capelluto ed esiste il rischio potenziale di effetti sistemici quali ritenzione di sali e liquidi, edema generalizzato e locale, effusione pericardica, pericardite, tamponamento cardiaco, tachicardia, angina o aumento dell'ipotensione ortostatica indotta da farmaci antiipertensivi come la guanetidina e derivati.
I pazienti con anamnesi di disturbi cardiaci latenti dovrebbero essere avvertiti che Regaine può peggiorare questi disturbi. I pazienti dovrebbero essere periodicamente tenuti sotto controllo per individuare ogni sospetto di effetti sistemici provocati dal minoxidil.
Nell'eventualità di effetti indesiderati sistemici o reazioni dermatologiche, sospendere la somministrazione del farmaco e consultare il medico.
In esperimenti di cancerogenesi eseguiti su ratti e topi sono stati segnalati casi di tumori mammari in topi femmine e di tumori delle ghiandole surrenali e del prepuzio in ratti maschi. Non esistono tuttavia evidenze che tali risultati siano predittivi di analogo rischio per l'uomo.
L'uso, specie se prolungato, dei prodotti per uso topico può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione. In tal caso, interrompere il trattamento e consultare il Medico per istituire idonea terapia.
Nel caso di contatto accidentale con superfici sensibili (occhi, abrasioni cutanee, mucose) Regaine provoca bruciori e irritazioni. Pertanto, la zona dovrebbe essere lavata con abbondante acqua fresca.
Tenere il medicinale fuori dalla portata dei bambini .
E questi sono gli effetti indesiderati dichiarati (leggili bene e vedi che rientrano tanti casi, anche il mio).
Gli effetti indesiderati più frequenti verificatisi durante gli studi clinici con Regaine sono stati reazioni dermatologiche minori. L'effetto indesiderato più frequente è stato l'irritazione locale, consistente in desquamazione, eritemi, dermatite, prurito, cute secca, ipertricosi (in aree diverse da quelle trattate con Regaine), sensazione di bruciore e rash. In uno studio clinico condotto con Regaine Soluzione al 5%, Regaine Soluzione al 2% e placebo le reazioni dermatologiche, in genere di moderata entità, sono state più frequenti nel gruppo trattato con la Soluzione al 5%. La natura e la gravità delle reazioni insorte nei gruppi trattati con la Soluzione al 2% e con la Soluzione al 5% erano simili, ma la loro incidenza era più elevata in quest'ultimo. Altri effetti indesiderati, verificatisi non frequentemente, comprendono: reazioni allergiche (sensibilizzazione, orticaria, eritema generalizzato e edema facciale), vertigini, formicolii, cefalee, debolezza, neurite, edema, eczema, irritazione agli occhi, alterazione del gusto, infezioni delle orecchie (particolarmente otite esterna) e disturbi visivi.
04.8 Effetti indesiderati raramente verificatisi comprendono anormalità del capello, esacerbazione della perdita di capelli, alopecia, dolori al petto, variazioni della pressione sanguigna, variazioni della frequenza cardiaca, epatite, calcoli renali e disfunzioni sessuali.