Ragazzi: dico la mia.
Sono un cinquantacinquenne giovanile. Nel senso che dentro sono proprio un ragazzino (gioco a calcio, attività fisica, ho un gruppo musicale jazz rock, tantissimi hobby, fisico asciutto 1,70 di altezza per 64 kg), anche se sposato con figli...e con la quotidiannità che ti attanaglia...
Ma: mi curo e mi dedico molto. Cerco di bandire al massimo i medicinali. Anzi: non ne prendo anche quando mi semnto malissimo!
Li ho presi oltre un anno fa a seguito di un incidente stradale.
Insomma... cerco di ritardare la vecchiaia edi aspirare ad uno stile di vita....naturale...
Per ritardare la vecchiaia, a gennaio del 2010, leggo con interesse i post dei vari forum su IESON.
La crescita (anzia la ricrescita) dei capelli è un tassello della giovinezza...
Trovo effettivamente coinvolgenti le discussioni (TUTTE) ed intelligenti (MOLTE)
La ginnastica facciale, poi, mi convince.
La pratico...(tutti i metodi) a tutte le ore, a tutti i momenti, a tutti gli istanti; ed ora dopo circa un anno posso esprimere un'opinione, verificatio i RSULTATI. Ovviamente soggettivi.
Ho avuto un NETTO MIGLIORAMENTO. In particolare sul frontale. Ragazzi: MI SONO RICRESCIUTI. Sarà un'impressione. Ma i capelli, prima, NON C'ERANO.
Muovo la galea S E M P R E! SEMRE e SEMPRE. Massaggio, SEMPRE SEMPRE E SEMPRE. Faccio smorfie con il viso. Sgrano gli occhi, oltre a sgaleare nel senso classico del termine.
Muovo tutti i muscoli pellicciai; dal collo, al platisma,...
Assumo anche degli integratori: B MINERAL COMPLEX e perle di OLIO DI GERME DI GRANO. Poi, spicchi di aglio marinato ed ogni sera un po' di cioccolato fondente 90%
Shampo REVITA.
Cerco di mangiare in modo equilibrato.
...
Ho avuto dei risultati!!
E non mi fermerò. MAI PIU'!!!!!!!
Oviamente, non sono messo affatto bene: la mia AGA (da quando è iniziata) risale agli anni 80'.
Potete immaginare.
Ma con questi accorgimenti ho mantenuto:
la classica corona caratterizzata da capelli NERI e qualche brizzolatura.
C'è la chierica, ma il frontale ed un po' di lo sto recuperando. Così mi sembra.
L'anno scorso, infatti, non ero così. Questo E' CERTO.
Le foto? Avete ragione. Ma mi sto davvero attrezzando per documentare e contribuire a questa causa e, vi ripeto, non dico né eresie né sono vittima di pseudo allucinazioni. Io sono una persona seria e rispettosa di tutte le opinioni.
Ritengo che la strada sia proprio questa.
E con molta probabilità posso affermare che se avessi potuto iniziare all'epoca (otrent'anni fa), a quest'ora avrei SENZ'ALTRO MANTENUTO.
Posso dunque affermare con consapevolezza, con senso critico e con determinazione che :
LA GINNASTICA FACCIALE FUNZIONA!
STOP