ciao a tutti, ho letto ora questa discussione e vorrei condividere con voi quelli che sono gli ultimi mmiei risvolti psicologici dell'alopecia.
a luglio mi son trasferita per seguire un corso di formazione, avevo i capelli lunghi e la disperazione di vedere in gente nuova i soliti sguardi mi ha spinta a portare con me il toppik spray, ho cercato di camuffare il più possibile pur di essere per lo meno uguale alle altre. E' indubbio che per me in quanto donna l'alopecia sia un pò più problematico dal punto di vista psicologico, per questo avevo a giugno ordinato una protesi in lace su internet, che però è arrivata ad agosto. ho dovuto prendere il coraggio a due mani e fare questo passo, ho rasato quel che restava dei capelli sul vertex e messo la protesi. non è stato semplice vedersi allo specchio durante tutta la procedura , ma la voglia di vedermi con la chioma era talmente tanta che avrei fatto di tutto.
uscita da li ero contenta, sembrava strano ma non bello perchè sapevo che era una protesi. Speravo che col tempo mi ci sarei abituata, ma gia dalla prima manutenzione mi son resa conto che non sarei riuscita a gestirla bene. ho deciso di far crescere i capelli naturali per poi eliminare del tutto quello che ho ribattezzato topo morto: non ero contenta per nulla della scelta fatta, oltre al prurito che mi causava l'adesivo, c'era la qualità scadente del materiale che giorno dopo giorno peggiorava, quindi dopo pochi mesi oggi ho tagliato i capelli corti pareggiando con quelli cresciuti sotto la protesi in questi mesi.
risultato? l'alopecia non è sparita, nè migliorata, è ancora lì...ed ora è più in vista che mai
cosa è cambiato?
è cambiato il modo in cui io la vedo: dopo tutto questo casino che ho combinato mi sono chiesta e richiesta per chi stessi facendo tutto questo e le risposte erano le stesse, cioè per piacere alla gente, per non sembrare diversa, per non essere meno femminile o meno attraente, per non essere discriminata nel lavoro (quando e se mai ne troverò uno)....io mi stavo adeguando a quello che è considerato normale.
Ma ora basta, io sono io, con l'alopecia, con la mia intelligenza, con la mia simpatia, con la mia forza, coi miei pregi e i miei difetti, chi mi giudica dalla chioma ha un problema peggiore del mio, e se vengo messa da parte per questo motivo va bene lo stesso, non avrei comunque avuto piacere di frequentare gente così superficiale.
non sto dicendo che smetterò di cercare una cura perchè mi accetto, sto dicendo che finchè non troverò una soluzione non mi vergognerò più, anche a costo di ascoltare commenti stupidi o battute cretine dalla gente.
grazie per l'attenzione.