come si usa l'olio di ricino?

cooper

Utente
25 Febbraio 2006
24
0
15
Ciao a tutti,

da un po' di tempo ho un problema di capelli secchi. Chiedendo in giro e spulciando i forum su internet (bello davvero il vostro, complimenti!) ho visto che in casi come il mio è indicato usare l'olio di ricino.

Io a casa ho quello che si compra in farmacia, usato (credo) come lassativo. Posso usarlo per fare gli impacchi? E, se la risposta alla prima domanda fosse positiva, come andrebbero fatti questi impacchi?

Grazie per le risposte e ancora complimenti per il forum,
Ciao.

danu

Utente
28 Ottobre 2004
1,868
0
615
Dunque, è meglio usare l'olio di ricino ricavato da semi spremuti a freddo: solo così hai la certezza di metterti in testa olio di ricino puro al 100%.Assicurati che sia così.Ti consiglio di applicarlo un'ora prima del lavaggio, in piccole dosi, dato che è densissimo.Se hai la cute tendenzialmente grassa applicalo solo sui fusti.Una volta passata la posa lava bene con uno shampoo delicato.I capelli saranno belli e lucenti.

danu

Utente
28 Ottobre 2004
1,868
0
615
Dimenticavo...puoi usare anche l'olio di macassar.Per i capelli secchi è davvero eccellente.Lo trovi in erboristeria di solito.

cooper

Utente
25 Febbraio 2006
24
0
15
Ma se dovessi usare quello che ho già, potrei combinare qualche pastrocchio? Cioè, farebbe male ai capelli?

Dove si trova l'olio spremuto a freddo?

(scusa la camionata di domande [:D])

danu

Utente
28 Ottobre 2004
1,868
0
615
In erboristeria o al supermercato.E' scritto sulla confezione se è spremuto a freddo.Non lo so cosa potresti combinare, ma su quello che ti indico io vai sul sicuro.

cooper

Utente
25 Febbraio 2006
24
0
15
grazie mille per le risposte.

Volevo solo che qualcuno mi dicesse se l'olio di ricino dellafarmacia va anche bene. Sulla confezione c'è scritto solo
olio di ricino FU, non c'è foglietto illustrativo o altro.

Ciao

lortas

Utente
10 Luglio 2004
711
1
265
Uso dell olio di ricino:
un bicchiere da 200 ml, dopo una sana dose di manganellate
per i nemici del fasciscmo...[:eek:)]

Si, scusami della str...ta ma non ho resistito[tp]
In effetti l'olio di ricino ha una densità simile al mercurio per cui
fossi in te lo diluirei con altri oli (io adoro la borragine e l'olio di
germe di grano).
Io mi impiastriccio il capo il pomeriggio, per poi lavare il tutto
la mattina successiva, dimodochè la cute abbia tutto il tempo di
assorbire gli oli.

Comunque se hai la cute secca un integrazione con gli omega 3 e 6 non ti
può certo nuocere.
Saluti
Lore

danu

Utente
28 Ottobre 2004
1,868
0
615
Beh, una cosa simile va fatta solo se hai la cute riarsa, un pò come i campi estivi.

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,351
46
1,415
Ciao Cooper
benevnuto su ieson.
L'olio di ricino che hai acquistato in farmacia va benissimo. Ti consiglio di applicarlo leggermente tiepido (lo scaldi a bagnomaria) per potenziarne l'effetto emoliente e per facilitarne l'assorbimento da parte del fusto.
Il tempo di posa varia in base alla tua possibilità temporale...da una ventina di minuti a tutta la notte. E' leggermente difficile da eliminare per cui non esagerare con le dosi, anche perchè non è necessario![;)]

Un abbraccio e, se lo provi, fammi sapere cosa ne pensi.
Cleopatra...[:)]

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,351
46
1,415
Caro danu
si, non ci sono problemi perchè anche quello comunemente venduto per essere utilizzato in maniera alimentare è puro. Forse è solo meno emulsionato di alcuni venduti in erboristeria, nel senso che è meno trattato per essere lavato via facilmente (è per questo che ho suggerito di utilizzarne poco! [;)]) ma in via generale su molte confezioni di quest'olio è riportata la dicitura per uso interno e per uso topico.

Un abbraccio

amark

Utente
19 Gennaio 2006
72
0
65
Citazione:Messaggio inserito da Cooper
l'olio di ricino.

l' ho provato anch' io questo olio, seguendo il vostro consiglio.

Sulla mia cute secca non fa granchè...
è estremamente appiccicoso e denso, forse ho pure esagerato un poco con le dosi, ma l' impressione non è stata buona...
dopo aver lavato, la cute è secca come prima.

Ora magari potrei provare con quello di semi di lino, visto che è altrettanto consigliato e in erboristeria ce l' hanno.
ciao

cooper

Utente
25 Febbraio 2006
24
0
15
L'ho provato, ma senza prima scaldarlo a bagnomaria (perchè non ho la più pallida idea di cosa sia, anzi, cos'è?).

A parte qualche difficolta nell'applicazione e nella rimozione, il risultato è buono, anche se prima di dare un giudizio definitivo vorrei provare ad usarlo dopo averlo scaldato.

Ciao

P.s.: Grazie per il benvenuto, ma credo che di essere solo di passaggio [:)]

danu

Utente
28 Ottobre 2004
1,868
0
615
A bagnomaria vuol dire che devi prendere un pentolino pieno d'acqua, sopra il quale puoi per esempio poggiare un piatto,in modo che faccia da base al contenitore con l'olio di ricino: così si riscladerà piano piano.attento a non esagerare ovviamente, l'olio dev'essere tiepido.

orchidea

Utente
9 Gennaio 2006
169
0
165
Ciao a tutti. Io uso l'olio di semi di lino, almeno un paio di volte alla settimana: lo spruzzo sulla punta delle dita e lo massaggio ciocca per ciocca sui capelli, specie le punte; poi tengo il tutto per la notte e lo lavo via il mattino dopo sotto la doccia, senza problemi.
Risultati? Almeno per quel mattino lì la piega viene meglio, i capelli sono più docili, meno elettrici, cadono meglio e sembrano anche più lucenti; ma l'effetto è di breve durata, dopo una notte tornano a essere come prima. Contate però che io li ho schiariti e con meches, quindi abbastanza sfruttati.

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,351
46
1,415
Caro cooper
sono contenta che il risultato sia stato positivo. In effetti utilizzato a crudo è abbastanza denso e quindi più difficile da stendere..il consiglio del bagnomaria era, oltre che per migliorarne le qualità anche per la facilità di applicazione e di penetrazione! [;)]

x amark
se il tuo problema è la cute secca difficilmente l'olio di ricino ti aiuterà essendo un prodotto indicato fondamentalmente per i fusti. Prova ad utilizzare l'olio di mandorle dolci il cui potere emoliente è sicuramente più indicato per la pelle.

Un abbraccio

hellflash82

Utente
18 Novembre 2008
80
0
65
ragazzi mi dite con che modalità lo applico? :) lo verso direttamente in testa e poi massaggio? oppure ne metto un po sulle mani e poi massaggio?
Grazie