Come si prepara la radice di ortica ?

uecanaia

Utente
1 Luglio 2004
610
0
265
Ciao!
Vorrei crearmi delle scorte di radice di ortica preparata in modo artigianale.
Ora, c'e' qualcuno che sa come fare per:
1) Recuperare la radice dall'ortica preservando la pianta
2) Preparare la radice in modo che sia conservabile e mangiabile

Mi rendo conto della difficolta'\assurdita' del post, quindi se non si riesce a rispondere fa niente ^_^
Ciao!!!

uecanaia

Utente
1 Luglio 2004
610
0
265
Ciao!

Mi rendo conto della difficolta'\assurdita' del post, quindi se non si riesce a rispondere fa niente ^_^
Ciao!!!

uecanaia

Utente
1 Luglio 2004
610
0
265
Ciao!

Ciao!!!

uecanaia

Utente
1 Luglio 2004
610
0
265
Ciao!

Ciao!!!

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Però Ue, visto che sei in zona perchè non la compri a 4 euro l'etto dall'erborsita di Via Carlo Ravizza[:D] ?

Ciao

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Certo Ue, nel nost Milàn[:)]... io ora dimoro nella prima cintura a Est, però ho tenuto la residenza a Milano, in quel quartiere, dove ho la casa natìa, abitata tuttora dalla mia famiglia di origine.

E' una piccola erboristeria (si chiama se non erro proprio Ravizza, si trova nella parte mondana con negozi e pizzerie verso via Marghera, dove passa il 24), non è che sia la mia preferita per assortimento, ma ha la radice di ortica sfusa che non si trova ovunque (pertanto quando ne ho bisogno so che lì ce l'hanno).

Ciao.

MA - r l i n

uecanaia

Utente
1 Luglio 2004
610
0
265
Riprendo questa vecchia discussione.
Sono andato, tutto contento,in via Ravizza a comprare 3 etti radice di ortica da mangiare.
Una volta a casa, infilato un cucchiaino nel prodotto, mi sono accorto con spavento e terrore che la radice di ortica sfusa e' un po' troppo simile a dei piccoli frammenti di legno (immangiabile).

Domanda per il sommo druido Marlin: Tu la usi solo per le lozioni o la assumi anche per via sistemica?
Se per caso la mangi... ti fai un decotto o infili un cucchiaio nella radice, lo versi in un bicchiere d'acqua e mandi giu' tutti quei pezzettini di compensato chiudendo gli occhi senza pensarci su?

Sa Vedum

youngman

Utente
12 Settembre 2004
651
0
265
risposta per uecanaia dopo circa due settimane (tratto dal libro nutrirsi al naturale con le erbe selvatiche, Primo Boni terza edizione 1983) :

Segno di ignoranza, quando si scuote la testa in atto di commiserazione, per chi di questa pianta si ciba. Siamo soliti giudicare l'otica come un'erba infestante i luoghi più impensati e per giunta sempre nelle vicinanze delle abitazioni quasi unicamente allo scopo di risultare molesta. Se ne trovano due specie, urtica dioica e urtica urens.
Si raccolgono le sommita tenere alle quali su possono unire anche le foglie vicine alle cime. Volendo ottenere un secondo raccolto basta falciare i fusti per ottenere nuovi germogli.
Non è il caso di temere le punture, durante la raccolta è necessario prendere delicatamente le sommita (con qualche fogliolina) con due dita. In acqua e con la cottura le spine perdono qualsiasi aggressività.
Ottima per minestre, assieme ad altre verdure campestri. Buona anche lessata condita con olio sale e formaggio.
C'è chi preferisce l'ortica fritta con l'uovo dopo leggerissima bollitura in poca acqua.

La radice di ortica secca che si compra in erboristeria si utilizza invece come decotto.

saluti a tutti

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,340
36
1,415
Ahahahahahaha Ueca, stella
quella del buttarla giù senza pensarci è un'ottima soluzione non solo in caso di radici d'ortica! [:D][:D][:D][:D]
Non sono il druido Marlin (è in vacanza da un mese...beatoooooooooo luiiiiiiiiiii! [8)]) ma poichè utilizzo la radice d'ortica provo a risponderti. I legnetti vanno utilizzati esclusivamente per decotti da filtrare (dopo averli lasciati in posa almeno 10 minuti) e sorseggiare quando sono tiepidi. Ti avverto che il sapore non è il massimo ma basta una punta di zucchero (anche se i puristi la bevono naturale!) per renderla più gradevole.

Un suggerimento nel caso si utilizzino le foglie: poichè i peli urticanti di questa pianta contengono acidi formici e sostanze leggermente velenose che si neutralizzano completamente con la cottura lasciatele cuocere sempre bene! [;)]

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
Oppure potresti tritarla con un macinacaffè ottenenendo una povere non troppo fine e farne una tintura madre(utilizzando grappa o vodka per mantenere la giusta gradazione) per un'assunzione più pratica e veloce

uecanaia

Utente
1 Luglio 2004
610
0
265
Grazie a tutti per le utilissime informazioni!
La sto assumendo sotto forma di decotto, è bevibile(vi farò sapere se darà contributi alla terapia).
Lulo l'ho utilizzata anche per fare una lozione con altri principi attivi, ma al posto della grappa ho utilizzato alcol puro (3/4) e acqua (1/4). Spero sia comunque un buon compromesso.
Ciaooo!