Come prepararmi alla visita?

Aerda

Utente
17 Agosto 2020
25
5
15
Buongiorno, ho 23 anni e soffro di alopecia androgenetica. Da circa un anno assumo minoxidil biorga 5% e da circa 8 mesi ho un effluvio esagerato, arrivando a perdere circa 200 capelli al giorno. In quest'ultimo periodo, ho anche le unghie rovinate, piena di macchie bianche. Lavoro in ospedale e ho fatto vedere le mie unghie a 2 dermatologi, uno mi ha detto che potrebbe essere dovuto all'utilizzo eccessivo di disinfettante, l'atro a una carenza di alcune vitamine, consigliandomi zinco, biotina e vitamine B. Adesso mi sta venendo il dubbio che l'eccessiva perdita di capelli sia dovuta proprio alla carenza di alcune vitamine, fortunatamente prossima settimana ho la prima visita dal dottor Gigli che chiarirà i miei dubbi. Leggendo varie recensioni sul dottor Gigli ho scoperto che solitamente dopo la visita consiglia le analisi del sangue di zinco, rame, acido folico, ormoni tiroidei, ferro, ferritina, vitamina b12, vitamina d e magnesio. Mi consigliate di farle lunedì stesso in modo da avere risultati prima della visita? Grazie in anticipo
 

Aerda

Utente
17 Agosto 2020
25
5
15
Buongiorno, ho 23 anni e soffro di alopecia androgenetica. Da circa un anno assumo minoxidil biorga 5% e da circa 8 mesi ho un effluvio esagerato, arrivando a perdere circa 200 capelli al giorno. In quest'ultimo periodo, ho anche le unghie rovinate, piena di macchie bianche. Lavoro in ospedale e ho fatto vedere le mie unghie a 2 dermatologi, uno mi ha detto che potrebbe essere dovuto all'utilizzo eccessivo di disinfettante, l'atro a una carenza di alcune vitamine, consigliandomi zinco, biotina e vitamine B. Adesso mi sta venendo il dubbio che l'eccessiva perdita di capelli sia dovuta proprio alla carenza di alcune vitamine, fortunatamente prossima settimana ho la prima visita dal dottor Gigli che chiarirà i miei dubbi. Leggendo varie recensioni sul dottor Gigli ho scoperto che solitamente dopo la visita consiglia le analisi del sangue di zinco, rame, acido folico, ormoni tiroidei, ferro, ferritina, vitamina b12, vitamina d e magnesio. Mi consigliate di farle lunedì stesso in modo da avere risultati prima della visita? Grazie in anticipo
Anche perché la visita costa 150 euro, non vorrei ritornare e spendere nuovamente sti soldi per portargli semplicemente i risultati delle analisi
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,615
7,118
2,015
Ciao
Esami del sangue base da portare alle visite per avere il quadro della situazione il più completo possibile :
fe+vit D
cu
zn
mg
acido folico
vit b12
ferritina
tsh ft4 ft3
Falle subito altrimenti non hai alcun riferimento
 
  • Mi Piace
Reazioni: simwe9one

Aerda

Utente
17 Agosto 2020
25
5
15
Ciao
Esami del sangue base da portare alle visite per avere il quadro della situazione il più completo possibile :
fe+vit D
cu
zn
mg
acido folico
vit b12
ferritina
tsh ft4 ft3
Falle subito altrimenti non hai alcun riferimento
Ok grazie, considerando che le altre le faccio da routine e farò solo cu, zn, acido folico e vitamina b12, sai quanto mi costerebbero all'incirca?
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,259
2,015
45
COMO
Ciao, di ti consiglio di farlo prima così vai già con gli esiti.
L' effluvio può essere dovuto a carenze vitaminiche , come mai usi minoxidil? Chi te lo ha prescritto? Se hai aga serve anche un anti dht
 

Aerda

Utente
17 Agosto 2020
25
5
15
Ciao, di ti consiglio di farlo prima così vai già con gli esiti.
L' effluvio può essere dovuto a carenze vitaminiche , come mai usi minoxidil? Chi te lo ha prescritto? Se hai aga serve anche un anti dht
Minoxidil me lo ha prescritto il dermatologo. Si so che serve un anti dht, per questo ho prenotato una visita da un esperto triocologo. Anche se onestamente ho un po' di paura a prendere la finasteride, quindi mi sa che nel caso accetterei di prendere solo serenoa repens
 

Patty2

Utente
17 Luglio 2020
41
7
15
Anche perché la visita costa 150 euro, non vorrei ritornare e spendere nuovamente sti soldi per portargli semplicemente i risultati delle analisi
Ciao, quando avrai effettuato la visita, se puoi comunicare le tue impressioni mi farebbe molto piacere. Grazie
 

Victoria

Utente
3 Marzo 2021
132
14
165
Ciao
Esami del sangue base da portare alle visite per avere il quadro della situazione il più completo possibile :
fe+vit D
cu
zn
mg
acido folico
vit b12
ferritina
tsh ft4 ft3
Falle subito altrimenti non hai alcun riferimento

Cosa sono i ft4 e ft3?
 

Aerda

Utente
17 Agosto 2020
25
5
15
La tiroxina libera (FT4) è un ormone prodotto dalla ghiandola tiroide che, insieme alla triiodotironina libera (FT3), ha il compito di regolare i processi metabolici del nostro organismo.

La triiodotironina libera (FT3) è un ormone prodotto dalla ghiandola tiroide che, insieme alla tiroxina (FT4), ha il compito di regolare i processi metabolici del nostro organismo.
Ho controllato gli esami fatti a novembre e ho visto che c'era solo TSH. Ho chiesto a un'infermiera e a un medico come mai non ci fossero FT3 e Ft4 e mi hanno entrambi risposto che se il TSH ha valori ottimali non viene ricercato ft3 e Ft4 anche se sono scritti nell'impegnativa... Confermi?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,615
7,118
2,015
Ho controllato gli esami fatti a novembre e ho visto che c'era solo TSH. Ho chiesto a un'infermiera e a un medico come mai non ci fossero FT3 e Ft4 e mi hanno entrambi risposto che se il TSH ha valori ottimali non viene ricercato ft3 e Ft4 anche se sono scritti nell'impegnativa... Confermi?
Non saprei manda una mail al doc adesso,quelli sono gli esami di base che richiede sempre
 

Aerda

Utente
17 Agosto 2020
25
5
15
Non saprei manda una mail al doc adesso,quelli sono gli esami di base che richiede sempre
Ma dove devo mandarla? Perché ho chiesto alla segreteria se devo portare determinati esami e mi ha detto di no, e che nel caso me li avrebbe prescritti il medico