Come posso muovermi?

vex

Utente
14 Settembre 2025
5
2
5
Ciao a tutti ragazzi, ho 29 anni e da quando avevo 21/22 anni ho iniziato a diradarmi sul frontale.

Ho iniziato ad applicare abbastanza presto Minoxidil al 5% preparato in farmacia ogni sera (unico effetto collaterale qualche brufoletto, ma niente di che).

Passano gli anni ma la situazione peggiora, seppur in maniera molto leggera.

Tra il 2020 e il 2023 la situazione peggiora, inizio ad assumere DHT Blocker di Hair Xxxxx, 2 compresse al giorno.

Ad oggi, noto che il diradamento continua, sarà per l’arrivo dell’autunno ma la situazione è abbastanza drastica.

Sto valutando un medico della zona per una visita tricologica (deve avere qualche macchinario particolare?) ma vorrei un parere in primis da parte vostra su come agire.

Vorrei evitare finasteride per via dei possibili effetti collaterali, ma se non ci sono altre strade e posso sperare di avere un recupero come li avevo nel 2020 potrei tentarla come strada.

Una tricologa in zona propone dei trattamenti “MMP”, ma non ho esperienze dirette con conoscenti.

Una terza alternativa sarebbe la finasteride topica, ma non so se adatta al mio caso.

In famiglia hanno quasi tutti i capelli belli folti, i miei nonni pieni di capelli tranne mio padre ma ne ha molti più di me.

Faccio presente che dal 2020 ho iniziato a soffrire di ansia, la situazione è rientrata ma comunque alcune situazioni mi generano stress e non sono la persona più calma del mondo. Faccio psicoterapia, dubito che sia la causa della calvizie ma ci tengo a farlo presente.

Lascio qualche foto in allegato per farvi rendere conto dell’evoluzione e della situazione di oggi.

La situazione in cui mi trovo è: se c’è un modo per recuperare abbastanza, anche con strade “rischiose” vorrei seguirla, altrimenti non lo vedo come un dramma e valuto anche la strada del radermi a 1/2mm per vedere come ci sto.

Grazie in anticipo!

Allegati

• IMG_9379.jpeg
    IMG_9379.jpeg
    328.8 KB · Vista: 24
  • IMG_9380.jpeg
    IMG_9380.jpeg
    225.7 KB · Vista: 19
  • IMG_9381.jpeg
    IMG_9381.jpeg
    246.8 KB · Vista: 17
  • IMG_9382.jpeg
    IMG_9382.jpeg
    93.5 KB · Vista: 17
  • IMG_9383.jpeg
    IMG_9383.jpeg
    269.1 KB · Vista: 17
  • IMG_9385-2.jpeg
    IMG_9385-2.jpeg
    215.6 KB · Vista: 18
  • IMG_9388.jpeg
    IMG_9388.jpeg
    273.6 KB · Vista: 18
  • IMG_9386.jpeg
    IMG_9386.jpeg
    265.4 KB · Vista: 19
  • IMG_9387.jpeg
    IMG_9387.jpeg
    231.3 KB · Vista: 24
  • IMG_10C71FFD-3E0A-4C9F-9DC4-7155-2.jpeg
    IMG_10C71FFD-3E0A-4C9F-9DC4-7155-2.jpeg
    305.8 KB · Vista: 25

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,492
615
Be', praticamente oltre che essere parecchio stempiato hai proprio perso tutto il frontale. Oramai il minoxidil farà poco anche se associato alla finasteride, che è essenziale per tentare di preservare i capelli sani rimasti e provare a dare un minimo di vigore a quelli moribondi sul front.
L'unica alternativa che hai per recuperare il frontale è curarti per un paio d'anni con finasteride (continuando il minoxidil) per poi valutare il trapianto.

I trattamenti della tricologa vanno evitati, sono un modo per fregarti e lucrare sulla tua fragilità perché non hanno efficacia documentata nell'apportarti un miglioramento cosmetico, né possono tornare utili a rallentare la progressione della calvizie.

Naturalmente, come supponi, l'ansia e lo stress c'entrano poco e nulla con la calvizie, che è una condizione genetica e si manifesta sia che tu sia triste, sia che tu sia l'uomo più felice di questo mondo; tuttavia se sei psichiatrimente sofferente non sei un buon candidato all'uso della finasteride.

• Mi Piace
Reazioni: vex

vex

Utente
14 Settembre 2025
5
2
5
Be', praticamente oltre che essere parecchio stempiato hai proprio perso tutto il frontale. Oramai il minoxidil farà poco anche se associato alla finasteride, che è essenziale per tentare di preservare i capelli sani rimasti e provare a dare un minimo di vigore a quelli moribondi sul front.
L'unica alternativa che hai per recuperare il frontale è curarti per un paio d'anni con finasteride (continuando il minoxidil) per poi valutare il trapianto.
Grazie per la risposta!
in merito al trapianto mi pare di capire che serve stabilizzare la caduta (quindi finasteride e minoxidil), fare il trapianto e poi continuare con finasteride per evitare di perdere quelli impiantati? o analizzando il DHT si può evitare di prendere finasteride a seguito di un trapianto?

• Mi Piace
Reazioni: vforvegeta

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,492
615
Grazie per la risposta!
in merito al trapianto mi pare di capire che serve stabilizzare la caduta (quindi finasteride e minoxidil), fare il trapianto e poi continuare con finasteride per evitare di perdere quelli impiantati? o analizzando il DHT si può evitare di prendere finasteride a seguito di un trapianto?
Finasteride va presa prima e dopo per fermare la caduta (progressiva) dei capelli che ancora ti sono rimasti sulla testa.
Il trapianto si basa sullo spostare i capelli della nuca, che tendenzialmente sono immuni al DHT (anche se in parte hanno anche loro questa sensibilità), sulla sommità del capo, nelle zone vuote; ma se non ti curi i trapiantati resteranno lì (si spera) e gli indigeni continueranno a cadere.
Ti ritroveresti dopo qualche anno spelacchiatissimo, che è un vedere persino meno piacevole di una testa totalmente calva.

L'analisi del DHT ematico non consente di fare previsioni sulla calvizie... La tricologia e la medicina della calvizie maschile sono piuttosto empiriche.

• Mi Piace

vex

Utente
14 Settembre 2025
5
2
5
Finasteride va presa prima e dopo per fermare la caduta (progressiva) dei capelli che ancora ti sono rimasti sulla testa.
Il trapianto si basa sullo spostare i capelli della nuca, che tendenzialmente sono immuni al DHT (anche se in parte hanno anche loro questa sensibilità), sulla sommità del capo, nelle zone vuote; ma se non ti curi i trapiantati resteranno lì (si spera) e gli indigeni continueranno a cadere.
Ti ritroveresti dopo qualche anno spelacchiatissimo, che è un vedere persino meno piacevole di una testa totalmente calva.

L'analisi del DHT ematico non consente di fare previsioni sulla calvizie... La tricologia e la medicina della calvizie maschile sono piuttosto empiriche.
Chiarissimo, quindi si continua ad assumere DHT per evitare che quei (pochi) rimasti, miei, non cadano e non dover ricorrere ad un altro trapianto. Quelli impiantati prendendoli dalla nuca, anche se li metto sulla fronte, sono meno sensibili al DHT in quanto presi dalla nuca.
Mi pare di capire comunque che data la situazione non c'è molto da recuperare :rolleyes: e l'unica strada da percorrere e quella del trapianto + anti DHT

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,474
9,112
2,015
Grazie per la risposta!
Se sei un soggetto ansioso, depresso,la Finasteride è da evitare
Potresti al massimo tentare con una topica tipo Caretopic ed un naturale come il palmetto

rivolgiti ad un dermatologo specializzato in Tricologia serio,questa gioca con la cosmetica
di dove sei?

• Mi Piace

vex

Utente
14 Settembre 2025
5
2
5
Se sei un soggetto ansioso, depresso,la Finasteride è da evitare
Potresti al massimo tentare con una topica tipo Caretopic ed un naturale come il palmetto

rivolgiti ad un dermatologo specializzato in Tricologia serio,questa gioca con la cosmetica
di dove sei?

Non mi è stata mai diagnosticata una depressione, ma ansia si, parliamo di ansia sociale e generalizzata che è durata un paio d'anni, adesso rientrata da circa 1 annetto o più.

Una visita da un medico vorrei farla, per capire se è effettivamente una AGA o c'è altro di mezzo.
Sono in Campania, provincia di Caserta. Se avete centri/medici da suggerirmi ve ne sarei molto grato perchè googlando non trovo moltissimo.

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,492
615
Chiarissimo, quindi si continua ad assumere DHT per evitare che quei (pochi) rimasti, miei, non cadano e non dover ricorrere ad un altro trapianto. Quelli impiantati prendendoli dalla nuca, anche se li metto sulla fronte, sono meno sensibili al DHT in quanto presi dalla nuca.
Mi pare di capire comunque che data la situazione non c'è molto da recuperare :rolleyes: e l'unica strada da percorrere e quella del trapianto + anti DHT
Per il frontale sì, l'unica è il trapianto.
Per mantenere il resto una finasteride topica potrebbe anche essere sufficiente, ma data la tua giovane età e la situazione in cui già ti ritrovi io credo proprio di no.

Non illuderti che non sia AGA...

• Mi Piace

vex

Utente
14 Settembre 2025
5
2
5
Per il frontale sì, l'unica è il trapianto.
Per mantenere il resto una finasteride topica potrebbe anche essere sufficiente, ma data la tua giovane età e la situazione in cui già ti ritrovi io credo proprio di no.

Non illuderti che non sia AGA...
Ti ringrazio molto per la tua schiettezza, paradossalmente ne avevo bisogno :D

• Mi Piace
Reazioni: vforvegeta

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,474
9,112
2,015
Non mi è stata mai diagnosticata una depressione, ma ansia si, parliamo di ansia sociale e generalizzata che è durata un paio d'anni, adesso rientrata da circa 1 annetto o più.

Una visita da un medico vorrei farla, per capire se è effettivamente una AGA o c'è altro di mezzo.
Sono in Campania, provincia di Caserta. Se avete centri/medici da suggerirmi ve ne sarei molto grato perchè googlando non trovo moltissimo.
La coda importante è che tu non sia perennemente ansioso o soggetto perché non fina potrebbe amplificare il problema

per i medici
dai un'occhiata qui