COM'E' POSSIBILE?

danros

Utente
14 Agosto 2007
25
0
15
Buonasera a tutti!!!

Vorrei sapere da tutti, esperti e non, come sia possibile che dopo circa 10 anni dalla commercializzazione di finasteride ancora ci siano pareri nettamente opposti sui suoi effetti sulla sfera sessuale e sull apparato genitale?

Confrontate i due link, sono pareri di andrologi nettamente opposti...

http://www.andrologiaonline.it/bin/pages_old.php?from=60&table=andrologia&quesito=finasteride

http://www.medicitalia.it/02it/consulto.asp?idpost=24131

Non sarebbe ora di fare un po' di chiarezza dopo 10 anni?

danros

Utente
14 Agosto 2007
25
0
15
Buonasera a tutti!!!

Vorrei sapere da tutti, esperti e non, come sia possibile che dopo circa 10 anni dalla commercializzazione di finasteride ancora ci siano pareri nettamente opposti sui suoi effetti sulla sfera sessuale e sull apparato genitale?

http://www.andrologiaonline.it/bin/pages_old.php?from=60&table=andrologia&quesito=finasteride

danros

Utente
14 Agosto 2007
25
0
15
Buonasera a tutti!!!

evolux

Utente
7 Maggio 2004
2,041
19
615
Hai ragione guarda...mi risparmio di leggere perché ho già capito comunque che uno dice una cosa e uno l'altra.
Io ho fatto che ho sperimentato su me stesso, leggendo all'inizio che provoca nell'1,4% dei casi diminuzione della libido. Boh...a me sembra poca quella percentuale, secondo me dovrebbe aggirarsi attorno al 70% dei casi almeno....io ho accusato il colpo dopo 1 anno e mezzo. E leggo di molta gente che stava diventando asessuata per colpa della fina. Dopo 2 anni ho deciso di interrompere. Ora mi sento meglio da quel punto di vista.

evolux

Utente
7 Maggio 2004
2,041
19
615
Concordo con domenico.z. Esatto. Basta prendere come esempio gli utilizzatori di fina del forum..

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
Le cose sono chiare basta leggere la letteratura scientifica e non certo cercare qua e la su internetsu forum e su siti non certificati, fanno testo solo i documenti approvati dalla comunita' scientifica intermnazionale ed approvati dai vari ministeri della salute alla commercializzazione del farmaco. i side ci sono nessuno lo nega ma non certo nel 70% dei casi, al mondo ci sono circa 5 milioni di pesone che assumono finasterie per nmotivi tricologici , chi sta bene non scrive certo sui forum , basarsi su quelo che viene scritto sui forum e' un dato distorto e di attendibilita' dubbia.
saluti

danros

Utente
14 Agosto 2007
25
0
15
Ringrazio tutti per le risposte...

Il mio intento non e' quello di fare polemica , ma solamente cercare di fare chiarezza per chi come me ha inizato le cure da poco...

Non si dovrebbe sapere, essendo un farmaco, quali persone possono utilizzarlo e quali no in base a determinate analisi andrologiche e senza una aleatorieta' cosi diffusa?

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
carissimi, queste percentuali così alte sono assolutamente infondante. Sono numero troppo alti questi 70 e 80 per cento.
Non dubito sul fatto che i numeri dichiarati non rispettino proprio la realtà però non credo nemmeno che le vostre considerazioni trovino fondamento.
C'è poi da dire una cosa molto importante. Solitamente, le varie testimonianze del forum sono date soprattutto da coloro che hanno avuto problemi con la finasteride. Chi non ne ha avuto neanche si preoccupa di dare il proprio parere. Insomma, chi ha problemi chiede consigli e conforto, chi non ne ha non si preoccupa di dichiarare alcunchè.
E' un pò come capita con tutte le cose. Si giudica male qualcosa solo perchè si leggono testimonianze negative, senza pensare che una valutazione obiettiva andrebbe fatta consultanto tutti gli utilizzatori del prodotto. Questsa cosa può essere fatta dalle ditte farmaceutiche, non certamente in un forum dove non si ha l'elenco degli utilizzatori di fina nè tantomeno si hanno tutte le testimonianze. se poi aggiungiamo il fatto che in alcuni casi c'è il fattore psicologico che gioca brutti scherzi vi rendete conto che una valutazione obiettiva è assolutamente impossibile.

furio

Utente
17 Marzo 2008
779
21
265
exterior concordo con quello che dici...proprio per questo l'ho assunta per un'anno e mezzo senza farmi influenzare da cio che leggevo sui forum...pero è possibile che di 4 persone che conosco(me compreso) che assumono o hanno assunto per lungo tempo fina tutte hanno riscontrato dei sides?puo essere solo una coincidenza?il mio gruppo certamente nn rappresenta i 5 milioni di persone che l'assumono in tutto il mondo...pero un po mi fa pensare che i numeri siano un po piu alti....io tra le varie categorie metto anche quella di chi ha sides nn gravi a cui nn da molto peso e di cui magari nn parla....l'idea che io mi sono fatto è che prima o poi li da,magari tra 4 mesi' magari fra 5 anni pero li da....come li darebbe daltronde qualsiasi farmaco preso per lunghi periodi...

danros

Utente
14 Agosto 2007
25
0
15
Ci dovrebbero essere piu' studi al riguardo da parte delle case farmaceutiche, e proprio perche' e' un farmaco cosi largamente diffuso...

E poi non e' possibile che ancora nn si sappia con certezza se i sides che provoca fina siano reversibili o meno...

alex822

Utente
27 Settembre 2007
227
0
165
Qualche giorno fa' ho letto un articolo che riportava che in questo periodo in Russia e' in atto uno studio per verificare i possibili danni irreversibili per colpa della finasteride.
Purtroppo non riesco piu' a trovare quell'articolo, ma vi assicuro che accennava appena di questo studio.

way

Utente
17 Giugno 2003
228
0
165
80% no, ma assulutamente neanche il 2%. vero anche che un forum non può essere preso come dato scientifico. però vedo con piacere molti di voi se ne stanno accorgendo e iniziano a far funzionare la propria testa. Devo dire che questa ormai mitologica comunita' scientifica internazionale è parecchio miope a tutti i recenti studi che sono stati pubblicati in merito alla questione. 2% è ormai un dato che pare molto poco veritiero ad un numero sempre più ampio di persone

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
Quando ci saranno lavori scientifici accreditati che affermeranno con certezza qualcosa di nuovo relativamente ai side ne prenderemo atto, per ora si tratta solo di pure illazioni non documentate e certamente la comunita' scientifica intermazionale di mitologico ha proprio poco ( ma l'ignoranza e la disinformazione in questo caso fanno da padrone) e' un entita'molto concreta visibile e trasparente , non e' certo un nick di un forum ... dietro il quale non si sa mai chi si puo' celare.

saluti

domenico_z

Utente
15 Novembre 2007
1,281
1
415
Io mi sto semplicemente basando sulle conoscenze che ho assimilato partecipando al forum, non mi permetterei mai di saperne più di un dottore. E' una mia opinione soggettiva e ripeto è un opinione non un affermazione infatti all'inzio del post ho scritto Secondo me. I forum sono fatti per scambiarsi opinioni, qui non si tratta di ignoranza, è un mio parere dato dalle esperienze personali postate dagli utenti del forum, tutto qui. Ma come mai molti andrologi sono contrari alla finasteride e ci sono pareri discordanti rispetto ai dermatologi? Boh non capisco.

way

Utente
17 Giugno 2003
228
0
165
Mitologica nel senso che la comunità scientifica internazionale sembra essere il padre protettore di tutti noi, un entità nel rispetto della quale non si dovrebbe nemmeno permettersi di discutere. Ripeto (ho perso il conto di quante volte l'ho detto), abbiamo capito che la comunità scentifica internazionale dice questo, lo sappiamo, abbiamo assimilato il concetto, non è necessario ripeterlo con una frequenza così estenuante, d'altra parte è OVVIO che se il farmaco è in commercio è approvato e ritenuto attualmente sicuro. alzi la mano chi non l'ha capito. Quello che si sta proponendo è un approccio critico e d'indagine alla questione, un modo per alimentare la discussione e il confronto (tra utenti ma anche tra utenti e medici di mentalità aperta) per capire se è davvero vero che finasteride è così sicura o se qualche problemino di troppo lo crea (credo che di spunti che dovrebberò far scattare questo dubbio ce ne siano anche troppi). Tutto questo lo si fa confrontando i sides che si hanno, le analisi cliniche fatte, leggendo i nuovi articoli medici che sono reperibili nelle biblioteche mediche (li ha letti quelli che le avevo indicato? se si sarei molto interessato ad un suo parere in merito) e approcciandosi al problema con la mentalità di chi ha voglia di saperne un po di più e senza la pretesa di andare a tappare le bocche altrui.

Ritengo che i suoi interventi fotocopia siano legittimi, Lei è ovviamente padrone di esprimere la sua opinione e ribadire la sua posizione anche 200 volte al giorno. Però quando si manifesta questa legittima voglia di capirne di piu da parte degli utlizzatori Lei dovrebbe avere il buon senso di non intralciare la discussione; perchè così come a Lei ne importa poco di quello che dice un nikname in rete, anche a me importa poco di quello che può dire un dottore che si pubblicizza su un sito di calvizie. Ritengo dunque utile per il futuro (e rinnovo l'invito) ad assumere una posizione più aperta nei confronti del problema

(se non vuole discutere si aprà un bel blog in cui parla solo Lei e non frequenti un forum che per definizione è un luogo dove si forma e modella una opionione popolare e collettiva)

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
Caro way puoi fare tutte le dissertazioni che vuoi ma in medicina contano i dati obiettivi e oggettivi e mi fermo qua, le mie considerazioni non sono personali,ma condivise da milioni di medici in tutto il mondo , non intralcio proprio niente credo proprio che sia mio dovere riportare con i piedi per terra discussioni che possono solo creare disinformazione .
saluti

way

Utente
17 Giugno 2003
228
0
165
lei non sottopone i suoi pazienti alle tipologie di esame di cui abbiamo già discusso in altri post; di conseguenza (e come lei stesso dice) basa le sue certezze su dati di studi già effettuati. Noi,a fronte di qualche caso sospetto di troppo, vorremmo appunto cercare di capirne di più e farci un'idea riguardo al fatto che tali studi rispecchino o meno quella che è la realtà. Abbiamo già detto che noi non siamo medici e quindi quello che diciamo non è da prendere assolutamente per verità, non è disinformazione. Lei è zavorra per l'avanzamento della conoscenza se non ci lascia confrontare in santissima pace.

cosa c'è di difficile da capire in questa asserzione?

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
Un discorso e' portare un esperienza un altro e' dare per assodato come d'altronde tu sei il primo a fare rapporti causa effetto improbabili , la tua mentalita' matematica si applica male alla medicina fidati .
comunque tanto e' una battaglia persa, in ogni casop interverro' ogni volta che lo riterro' opportuno in barba alle tue presunte zavorre... mah

saluti