Coloranti in integratori e farmaci, alcuni dubbi

6 Novembre 2008
285
7
265
Salve,
volevo avere qualche parere da esperti in materia riguardo ai coloranti presenti in alcuni prodotti tipo integratori e farmaci.
Sto infatti assumendo da quasi 2 mesi Serenoa Repens della Ratiopharm che contiene il colorante E171 conosciuto come Biossido di Titanio ed un multivitaminico che contiene anche E102, noto come Tartrazina.
Mi sono documentato un po' in rete ma volevo avere dei riscontri più precisi da utenti che conoscono bene i suddetti coloranti e se possono portare a lungo termine a problematiche e di che tipo.
Grazie
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Dietro quelle sigle spesso ci sono composti innocui o molto benefici (vedi la curcumina E100), ma il biossido di titanio per uso orale non suona molto bene (gli ossidi di solito si usano per i pigmenti colorati, vedi anche prodotti tipo Dermatch).

Ciao

MA - r l i n
 
6 Novembre 2008
285
7
265
Marlin o altri, potreste darmi qualche informazione in più riguardo il biossido di titanio? Ho visto che è usato in molti farmaci ed integratori come composto in grado di filtrare gli UV per mantenere inalterato il principio attivo della compressa, ma ci sono pareri contrastanti riguardo il suo potere cancerogeno.
Grazie