coca e analisi del sangue

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Citazione:Messaggio inserito da peter2004
Per Marina: sei una santa. neanche a catechismo ho conosciuto persone più pure di te, dico davvero!
parli come un libro stampato ma la realtà è ben diversa: chiunque OGNI GIORNO giudica. chi non giudica? se vogliamo crearci un mondo di barbie nel quale vivere possiamo anche farlo ma INEVITABILMENTE la realtà di tutti i giorni (che ci piaccia o no) ci riporta indietro.
la tua filosofia andrà bene forse per te. io ho delle responsabilità (ho un'azienda) e se non GIUDICASSI ogni giorno e facessi il comprensivo (il sanfrancesco) manderei decine di persone (pù famiglie) per la strada.
tu forse non giudichi neanche i pedofili dunque:

Peter,
io non giudico le persone, al massimo esprimo un'opinione sulle azioni compiute dalle persone: azioni giuste e sbagliate, punto.
Di certo non mi permetto di mettere sullo stesso piano chi si droga e non fa del male a nessuno con chi commette un crimine come la pedofilia o lo stupro. Ci vedo una bella differenza, aldilà di quello che dice la giurisprudenza. Tu no? per te sono la stessa cosa?

Poi non ho mai parlato di buoni propositi, non capisco neanche da dove saltino fuori... che c'entrano?? Per non parlare poi del giudizio (?!) che dai sulla mia vita: credi di essere tu l'unico manager che vive con i piedi per terra? Mah... ti posso assicurare che la mia vita non è stata mai un mondo di barbie, caro Peter. Forse non sarò alla stregua dei tuoi eroi, o chissà, avrò fatto di meglio, ma che importa? la frettolosità con cui hai dipinto gli anni che ho alle spalle, di cui non sai nulla, mi fa comprendere con quanta facilità tu possa farlo con la vita di un tossicodipendente. A me gli stereotipi non piacciono, tu scegli quello che preferisci. Cmq resto della mia opinione: chi non ha peccato scagli la prima pietra.
ciao
Marina

flegias

Utente
12 Ottobre 2004
1,071
0
415
.. scusate..
mi sembra che ultimamente il forum sia diventato una piazza dove tutti cercano di moralizzare( non so nemmeno se si dice cosi, ma mi andavi di dirlo[:D]) il prossimo...

ogni gg , ogni post viene usato per dire cio che è giusto o sbagliato, ciò che si deve fare o non fare... che barba...

è stata chiesta una cosa dall'autore del post? SI!
qualcuno ha risposto alla sua domanda?SI!!

NON DOVREBBE FINIRE QUI IL POST???? mi chiedo questo..
...[8)]

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615
io credo che in ogni caso chi debba ricorrere a stupefacenti o all'alcool per divertirsi ha un carattere un pochino più debole rispetto agli altri...Sono convinto che chi ha un carattere forte riescie a fare tutto quello che vuole e a godersi la vita senza ricorrere a certe sostanze...perchè anche se la vita è veramente difficile va affrontata,ed è ovvio che chi non riescie ad affrontare di petto le difficoltà può anche sbagliare percorrendo strade che inizialmente possono apparire come scorciatoie.Quindi definire sfigato chi fa uso di droghe forse è un po' eccessivo,non ci piove invece sul fatto che chi le utilizza è sicuramente più insicuro,più debole e più facilmente coinvolgibile rispetto agli altri...Per quanto riguarda coloro che ne fanno uso solo saltuariamente non capisco proprio,e sono in dubbio tanto quanto lo è nanni sul modo in cui definirli.

harlequin

Utente
28 Settembre 2004
1,309
0
415
bravo flegias... io anche dicevo: cosa c'è ancora da discutere?

peter nn so cosa cacchio sia lo SPEED BALL..mai sentito...lavori nel ramo te???

fabio77 concordo su tutto...hai centrato in pieno il concetto

e per chiudere con provocazione dico e affermo e sostengo: meglio un grammo di coca all'anno che un cuba libre tutti i weekend tutto l'anno (venerdì/sabato...come minimo..)
vediamo chi nn è d'accordo...

peter2004

Utente
29 Aprile 2004
106
0
165
Marina, forse hai travisato. Anzi no, hai proprio travisato!
Io non ho giudicato nessuno.
Nessun caso <<personale>>.
Non conosco nessuno su questo forum che si droga, ergo I MIEI <<GIUDIZI>> non sono rivolti contro una persona bensì contro un <<modus vivendi>>, contro una filosofia di vita, contro un modo di porsi nei confronti degli altri.
Perchè questo è il punto: chi si droga (cocaina, morfina e simili) non è come chi fuma. non fa un danno solo a se stesso.
la droga ALTERA LA PERSONALITA' e può slatentizzare pulsioni che poi, spesso e volentieri, vuoi per una crisi di astinenza, vuoi per una naturale inclinazione dell'individuo morigerata normalmente dai c.d. freni inibitori, vuoi per motivi che al momento non possiamo/sappiamo capire, VENGONO FUORI.
il caso da me citato, quello della mia vicina di casa, era solo un mero esempio di ciò che può causare l'assunzione di sostanze che alterano la coscienza.
allora mi domando perchè.
Perchè tanta reticenza nello stigmatizzare un comportamento: quello del drogarsi.
perchè uno stupratore, come minimo (bada che sono provocatorio e per persone del genere sono favorevole alla castrazione chimica!!) può esser definito con i peggiori appellattivi (tra cui anche, con buonismo, quello di sfigato) ed invece un drogato no.
cos'è, dobbiamo aspettare che faccia un danno che ci tocchi da vicino per <<spo*carci la bocca>> e definirlo in maniera peggiore o possiamo cautelarci da subito stigmatizzando un comportamento del genere come <<sfigato>>?
il danno, il vero danno lo facciamo, paradossalmente, proprio quando NON giudichiamo: lasciando, visto che ogni atteggiamento ha la sua scusante, che tutto sia lecito.
Cose del genere non sarebbero accadute qualche anno fa (e bada bene, non sono un <<nostalgico>>, anche perchè anagraficamente non me lo posso permettere!); sono frutto dell'attuale età dell'oro che stiamo attraversando (ma credo che tutti ricordino ciò che seguì a tale periodo...) non mancano infatti interventi volti a legalizzare le sostanze stupefacenti, ad eliminare ogni remora morale relativa all'uso della cannabis (ricorderai le frasi <<chi non si è fatto una canna in vita propria?>> <<il 50% degli insegnanti fa uso di droghe>> e bravi quelli che mettono in giro queste voci!!! )

Riguardo il fatto che giudichi la tua vita: se fai caso a quello che ho scritto, ho utilizzato VOLUTAMENTE la prima persona plurale ed il forse quando mi rivolgevo a te, proprio per non giudicare (perchè su argomenti leciti ed OT non c'è NIENTE DA GIUDICARE).

peter2004

Utente
29 Aprile 2004
106
0
165
Citazione:Messaggio inserito da harlequin
peter nn so cosa cacchio sia lo SPEED BALL..mai sentito...lavori nel ramo te???

e per chiudere con provocazione dico e affermo e sostengo: meglio un grammo di coca all'anno che un cuba libre tutti i weekend tutto l'anno (venerdì/sabato...come minimo..)
vediamo chi nn è d'accordo...

Ti ho appena spiegato cos'è la Speed-ball. Non lavoro nel ramo, mai avuto a che fare, ma leggo molto e conosco <<il nemico>> (comunque se volessi approfondire vedrai che facendo una ricerca in rete qualcosa salta fuori)

Provocazione?
MEGLIO NIENTE!! Il punto è questo.
Nè la coca nè il cuba-libre nè cmq sostanze che alterino la personalità!

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Citazione:Messaggio inserito da peter2004
il danno, il vero danno lo facciamo, paradossalmente, proprio quando NON giudichiamo: lasciando, visto che ogni atteggiamento ha la sua scusante, che tutto sia lecito.

Ogni caso è a sé, Peter, non tutti si drogano per lo stesso motivo. Non capisco che vantaggio ci sia nel giudicare una persona. Capire e aiutare serve magari a tirare fuori la persona o a convincerla a risolvere i suoi problemi e a smettere di drogarsi. Ma giudicare a che serve? a che serve ghettizzare i tossici? a che serve chiamarli sfigati? io non credo che si arrivi a nulla. Parlare, confrontarsi, ascoltare, quello serve sia al tossicodipendente, sia a noi che impariamo a conoscere una realtà che ci è estranea. L'insulto, peraltro gratuito, non porta a nulla. Io non scuso (mai fatto, anzi se chiedi a foschino ti dirà che l'ho bastonato più volte!) ma cerco di capire perché sono certa che rimossi i motivi e con le dovute cure si possa uscire dal tunnel della droga. Se credi che questo metodo causi il danno, mi chiedo cosa ci stanno a fare le comunità di recupero...
Saluti
Marina

peter2004

Utente
29 Aprile 2004
106
0
165
Dunque: ho un'amica che ci lavora, che lavora al SERT.
Ha iniziato come te, spinta da una naturale inclinazione al dialogo, alla comprensione delle cause che spingono alla tossicodipendenza (anzi, alle dipendenze in generale!).
Ora, dopo 2 anni non la riconosco più.
la realtà piega anche le menti più pure ed illuminate: è un muro di gomma contro cui è inutile lottare. quella che si chiama <<crosta>> o <<scorza>> è quella che NATURALMENTE l'individuo si DEVE creare per non sopperire, per non morire lui stesso. cosa succederebbe se si empatizzasse ad ogni caso, se il transfert venisse utilizzato con ogni paziente? che scoppieremmo!!

Dire sfigato NON AD UN INDIVIDUO ma ad un DISDICEVOLE, ILLEGALE, INSALUBRE, PERVERSO comportamento (la stigmatizzazione di cui parlavo) è un sistema catartico per allontanarsene in primis e per allontare (anche a costo di usare parole anche più forti) chiunque sentisse, ascoltasse, leggesse.

Bada che non sono sconsolato o misantropo: credo nella Ragione, credo nella razionalità, ma credo anche che ognuno di noi abbia dei limiti, chi più chi meno spostati verso l'abisso. Di qui la mia naturale diffidenza dal saggiarli, dall'ostracizzare ogni forma di alienazione (o vacanza, secondo l'uso latino del termine) che comporti un distacco dalla razionalità.
Perchè sniffare una volta l'anno? Perchè imbibirsi di alcolici in discoteca barcollando come marionette alla ricerca di quello stesso piacere che se non raggiunto ci può far piombare in una severa frustrazione?

E' giusto stigmatizzare. e non è per fare il <<Catone>> della situazione, e non è per offendere l'ex-tossico del caso che si trovasse coinvolto in questa situazione: è solo per CHIARIRE che TACCIARSI di AZIONI del genere è solo da sfigati.

peter2004

Utente
29 Aprile 2004
106
0
165
Come ho già detto, NON INTENDO OFFEDERE NESSUNA P E R S O N A.
E' <<IL DROGARSI>> che è da sfigato, è L'AZIONE che è sbagliata.
Tu non avrai fatto del male a nessuno MA quanti in preda a crisi avranno fatto di tutto per procurarsi i soldi per la dose (sia essa cocaina, che eroina che altro).

Da quanto dici, se non ti fossi sentito <<sfigato>> agli occhi dei tuoi cari, non avresti fatto quel passo che fortunatamente ti ha portato ad uscire. questa è la chiave di lettura con cui leggere il mio (i miei) intervento(i): se è chiaro il concetto che drogarsi è da sfigato allora è altrettanto chiaro che non ha senso imbattersi in situazioni che porteranno ad alienarsi dagli altri (siano essi i propri familiari che i propri amici etc etc).

Visto che lo <<spauracchio>> legale non serve a nulla, perchè non utilizzare anche <<spauracchi MORALI>>?
Perchè non ghettizzare (visto che questa parola è stata spesso utilizzata) un comportamento, badate bene UN COMPORTAMENTO?
A volte uno schiaffo, seppur morale, serve. Serve per far riflettere, per far capire, per capire noi stessi che si sta sbandando (ed in questo caso il barcollare diventa metaforico!).

Guardate, io non ci guadagno nulla, avrei potuto benissimo ignorare questa discussione, andare altrove.
Forse avrei evitato tanti giudizi, tante accuse rivolte nei miei confronti (alcune anche di bassa lega e dubbio gusto, chi vuol capire capisca!) conducendo la mia pacifica-bellica vita già di per sè stressante (come quella di chiunque altro, non ho certo da lamentarmi troppo!).
Non è per <<competizione>> che sto scrivendo, nè tantomeno per far proseliti.
La verità è che mi dispiace che molti/e scusino tutto e tutti, illudendosi di andare al di là di alcuni luoghi comuni; non è dicendo <<si droga, si è drogato, ma è una bravisssssima persona, cosa giudichi?>> che va avanti il mondo: è un ossimoro manifesto, una contraddictio in terminis......

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Insomma si potrebbe andare avanti con questa discussione per anni....e non porterebbe da nessuna parte.
Santoni, sciamani, stregoni hanno sempre usato le droghe per elevare lo spirito e non erano certo considerati degli sfigati, anzi avevano un posto di favore, erano temuti e rispettati. Cosa è giusto e cosa è sbagliato?
La droga e l'alcol saranno sempre parte integrante della nostra società. La volontà di sfuggire dalla realtà esisterà sempre. Per fortuna il mondo è vario. Io per i tossicodipendenti provo dispiacere e tristezza, perché non hanno saputo o voluto scegliere una strada diversa, ma non mi metterei mai a giudicarli non sapendo perché hanno imboccato quella strada. Non mi permetterei mai di giudicarli sfigati (che poi che significa?). Facile parlare quando non si è mai toccato con mano. Conosco persone che ne sono uscite, e non ne sono certo uscite per terrorismo psicologico o per illegalità. Ne sono usciti perché qualcuno, invece di giudicarli, si è messo a spiegargli che forse ne poteva fare a meno, che si può trovare il modo di vivere anche senza la dipendenza. Non esisterebbero tutte le associazioni antidroga e anti alcol se tutti se ne fregassero e si limitassero ad allontanare questa realtà dalla propria con un semplice epiteto.
che tristezza...
Claudia

peter2004

Utente
29 Aprile 2004
106
0
165
Cmq è incredibile.
Non c'è stato nessuno, dico nessuno (ad eccezione di Plastiko) che è pronto a condvidere la tesi <<drogarsi è da sfigati>>, anzi: <<fregatene di ciò che pensano gli altri! no ra rett a chill!>>
Piuttosto si va indietro nel tempo, si scomodano i millenari sciamani che <<avevano un posto di favore, erano temuti e rispettati>> (beh, allora senza allontanarci troppo dall'Italia perchè non citare mutatis mutandis i <<riti dionisiaci>>?)

Ne prendo atto. Tutti bravi. Nessuno pronto a giudicare, perchè giudicare un drogato è da <<gretti>>, da <<bigotti>>, da <<poveretti>>. Benissimo.

Le parole sono importanti diceva Moretti. Non sarà l'epiteto a far cambiar strada al drogato ma se LA SOCIETA' (e siete anche voi, come me, la società!) PENSA CHE SIA DISDICEVOLE (leggi SFIGATO) allora state tranquilli che certe <<pratiche>> scemeranno. Se però <<questa>> (quella di questo Forum) società pensa che non sia una pratica poi tanto disdicevole (diciamo pure tollerabile, magari una volta l'anno, magari proprio cercando un modo per alterare le analisi ed ingannare LA LEGGE) allora ne prendo atto.
Un ragazzino dai 14 ai 20 anni (secondo molti anche più in là) è mooolto plasmabile e si lascia fortemente condizionare da ciò che dicono/pensano i suoi amici. Se si confidasse con un amico e gli dicesse <<ho deciso di sniffare l'ultimo dell'anno!>> l'altro cosa gli dovrebbe rispondere <<perchè no? in fondo gli sciamani/stregoni lo consideravano un'elevazione dello spirito!>> o forse sarebbe meglio <<se lo facessi saresti proprio uno sfigato!!>>?

flegias

Utente
12 Ottobre 2004
1,071
0
415
peter forse semplicemente le persone non hanno piu voglia di continuare a scirvere sul post perche stai esagerando....
drogarsi è sbagliato, ok siamo daccordo, ma basta qua...

non è un forum di santi questo. si parla di problemi di capelli, le persone non hanno voglia di fare la guerra contro i mulini a vento.. che palle..

peter2004

Utente
29 Aprile 2004
106
0
165
Citazione:Messaggio inserito da flegias
peter forse semplicemente le persone non hanno piu voglia di continuare a scirvere sul post perche stai esagerando....
drogarsi è sbagliato, ok siamo daccordo, ma basta qua...

non è un forum di santi questo. si parla di problemi di capelli, le persone non hanno voglia di fare la guerra contro i mulini a vento.. che palle..

Allora: per prima cosa modera i termini!
Secondo, non ho detto che non partecipa nessuno, bensì che il pensiero è <<allineato>> e le voci fuori dal coro tacciono.
Terzo, visto che di futilità son tutti pronti a parlare (anche il sottoscritto a volte) ma quando il discorso <<si fa serio>> pochissimi intervengono, CHIUDO CON QUESTO POST ED IN FUTURO CON QUESTO GENERE DI DISCUSSIONI.
D'ora in avanti, non per ripicca ma perchè mi sento davvero un Don Chisciotte, non posterò più messaggi che non siano attinenti il problema calvizie.

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615
Ciao Peter...non so se hai notato ma il mio pensiero è allineato col tuo...forse ci sei andato giù un po' troppo duro ma credo che tu in fin dei conti sostenga il mio stesso pensiero.Siete stati attaccati tu e plastiko perchè il termine sfigato è stato ritenuto eccessivamente forte,o spregiativo.Penso comunque che chi voglia leggere questa sezione lo fa per una sua scelta,non siamo di certo nella sezione per i nuovi utenti,e neanche in una sezione dove l'argomento principale riguarda i capelli...forse per mettere d'accordo tutti se c'è qualcuno che ha voglia di continuare a parlare del problema in generale senza attaccare l'autore del post bisognerebbe spostare il tutto in un altra sezione di modo che non si vada off topic.Comunque sia la discussione si è prolungata perchè evidentemente diverse persone si sono sentiti ferite nel loro orgoglio oppure hanno visti calpestati(se così si può dire)dei propri valori...E' capibilissimo che peter se la sia presa,com'è capibile che marina abbia ribattuto per sostenere la propria tesi.Qui si viene per parlare di problemi di capelli ma quante volte si è parlato in maniera interminabile di politica...o di altre questioni annose?...Non sarà di certo nè il primo nè l'ultimo argomento di carattere generale a sollevare polemiche,è anche giusto che ci sia uno scambio d'opinioni,a maggior ragione in un forum!Io non ci vedo proprio nulla di strano.Se poi tu flegias ti sei stufato di leggere certe cose allora vai in altre sezioni così non ti fai il sangue amaro...Ribadisco ancora una volta che a mio parere la discussione andrebbe spostata in off topic.

arfire

Utente
12 Agosto 2004
287
0
265
Ho fatto un guaio a volermi togliere questa curiosità della coca.

Se avessi chiesto quanto ci vuole la morfina ad essere smaltita o l'eroina, sarei passato per chi ? Come mi avreste chiamato ?

Se vi avessi chiesto come si fa a rubare in banca sarei stato chiamato ladro ?

O forse se vi avessi chiesto come si fa a non perdere i capelli, non sarei stato lo stesso un fissato ?

Anche se mi facessi qualche pista non credo che nessuno di voi avrebbe il diritto di dire nulla. Infondo infondo le cose che non si rimpiangono mai sono le proprie follie.....

demetrio

Utente
10 Dicembre 2004
276
0
265
un saluto a Daitarn III, a tutti i difensori della terra e alle persone pure che non hanno mai fatto uso di droghe.

Ricordo a tutti che in Italia abbiamo un consumo di alcolici tra i più alti del mondo, che ci spacciano il vino come un toccasana, elisir di lunga vita.... tutti lo bevono e se la bevono, questa gran cazzata, quando è risaputo che l'alcool è sostanza tossica e altamente nociva per la salute, per non parlare di tutte le altre droghe che sono accettate dalla società italiana e dalla legge italiana

un'altra cosa: le parolacce! Nella società italiana l'uso delle parolacce è ormai comune, in televisione, nei libri, nelle scuole.... e basta con chi critica subito chi le usa di trivialità, volgarità o altre amenità simili. Non siamo negli anni cinquanta e non tutti sono andati a scuola dalle Orsoline come voi, custodi dell'Italiano Aulico e delle buone maniere
ma che siete dell'Accademia della Crusca?

un saluto volgare da uno del volgo

pl@stiko

Utente
8 Maggio 2003
1,076
0
415
marò ke vespaio,io skerzavo hihih poi io sono un moderatore atipico non lo voglio nemmeno fare e l'ho detto 1000 volte,bevo e mi faccio le canne so + sfigato di tutti hihihi [8D]
dai ke scherzavo è un pc non è la vita vera,non ve la prendete per così poco,
poi sinceramente se uno mi dice sfigato e non lo conosco e non lo stimo,faccio spallucce!
penso comunque che davvero ki sniffi abbia problemi,però poi ognuno è libero di far ciò che vuole,l'essenza della vita è la libertà senza ledere i diritti altrui.

poi w daitarn III!

cmq cosa che metto ora mi ero dimenticato,(perchè comunque fà capire bene o male il perchè del mio sfigato)
io per lavoro,ho avuto a che fare con eroinomani cocainomani,persone dissociate e depressi,e senza vergognarmene dico che sono stato anche io un forte depresso,
secondo me vedendo la gente (e mi piace quello che ha detto harlequin)
[:D] le varie realtà si travisa a volte l'uso delle sostanze,io stesso spesso alzando troppo il gomito o facendomi una kanna mi kiedo il perchè,non sono i problemi,è solo la voglia di divertirsi..di alleggerire un pò la vita no?
diversa è la questione di persone eroinomani,e/o grandi alcolizzati che spesso davvero annegano i problemi della vita,non volevo giudicare ma solo far pensare che in fondo quando lo facciamo lo siamo tutti un pò sfigati...chi meno chi più chi bonariamente ma se dobbiamo alterarci un pò per star bene lo siamo.

harlequin

Utente
28 Settembre 2004
1,309
0
415
per plastiko:
cosa ti è piaciuto di quel che ho detto ??nn ho capito
chi l'avrebeb detto che ti dacevi le canne
[8D][8D]

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Si ragazzi non prendetevi sempre così sul serio...[;)]
Peter, il mio accenno agli sciamani era solo per dire che non si può catalogare semplicemente. Secondo me le droghe vanno di pari passo con la società. Chi non riesce ad affrontare il supermodello imposto cerca di sfuggire alla realtà. Questo ci sarà sempre. Se un mio amico mi dice che ha sniffato non gli dico certo bravo! Ma nemmeno che è uno sfigato. Gli chiedo perché l'ha fatto... e cerco di fargli capire che secondo me è assolutamente inutile, oltre che nocivo...
baci
Claudia