Ero deciso a non rispondere più, rifiutandomi di entrare di nuovo nel merito di questa discussione però sinceramente non riesco a trattenermi dal dire nuovamente la mia (anche perchè altri utenti sono entrati nel merito della questione).
Questo è un forum, non è la Vita.
E' una comunità virtuale, non è <<reale>> (nel senso che non <<vedo>> la persona cui scrivo)
In un Forum quanto avete detto è condivisibile (da alcuni) ed è possibile persino accettarne le estreme ed a volte paradossali eccezioni.
Non credo che sia popolato SOLO da sanfranceschi e da suore pronte a scusare ogni atteggiamento.
La maggior parte, se, a mio parere, <<normale>> non può che unire il concetto di drogato a sfigato perchè la normalità implica TRA LE TANTISSIME DEROGHE ED ECCEZIONI <<CONDIVISIBILI>> il NON DROGARSI essendo deleterio per la propria ed altrui salute.
meno di un anno fa una mia vicina di casa è stata minacciata ed aggredita da una drogata in piena crisi di astinenza. la tipa, nonostante le fosse stata subito offerta la borsetta con il denaro, le si è avvicinata e l'ha ferita con un oggetto ed ora ha l'epatite c (per fortuna almeno non ha contratto l'aids!!).
se leggete la cronaca nera ci sono un mare di esempi di misfatti compiuti da tossicodipendenti,alcolizzati, e cmq persone che hanno agito in alterato stato di coscienza: la stessa legge AGGRAVA (NON ATTENUA) le colpe di chi si ètacciato di questi misfatti in preda alle alterazioni suddette.
Vogliamo invece dare tutta la colpa alla società, alla brutta infanzia dell'individuo, all'ambiente in cui è vissuto, ai torti che ha subito, alle cattive compagnie?
Facciamolo.
Ognuno ha avuto i suoi problemi, non credo che tutti abbiano avuto infanzie da favola: conosco moltissime persone che hanno lottato per studiare, ottenendo borse di studio poichè le loro famiglie non potevano permetterselo; hanno lottato contro la mentalità gretta dei loro genitori, contro le periferie squallide da cui venivano ED A QUELLI VA TUTTO IL MIO RISPETTO (nonchè è andato il mio aiuto,quando potevo e nel mio piccolo, anche economico)
QUELLI SONO I MIEI EROI.
Comodo dire <<cosa ne sai dei suoi problemi>> o trovando motivazioni a tutto.
La verità è che è facile abbandonarsi all'uso di droghe: CHI NON VORREBBE PER UN ATTIMO ABBANDONARSI NELLE BRACCIA DI CIRCE, dimenticarsi dei suoi problemi del mutuo, del caro-vita, dei genitori, della calvizie, della bastarda che ti ha mollato/tradito o del collega che ti fa le scarpe? Sarebbe comodo sniffare e tutto d'un tratto dimenticarsi di tutto e provare piaceri incredibili.
Ma viviamo nella REALTA' e nella vita di tutti i giorni: specie se hai grosse responsabilità (figli, dipendenti con famiglie a carico, etc etc) NON PUOI PERMETTERTI cose del genere!
Se poi invece ne vogliamo parlare <<virtualmente>>, su di un Forum........