Citrullina e altri precursori dell'ossido nitrico - Per i più esperti

gmv

Utente
15 Agosto 2020
18
1
5
Buonasera a tutti,

vorrei sapere dai più esperti che impatto possa avere la Citrullina sui capelli anche per chi si cura con antidht (finasteride).

Da studi scientifici si legge che il dht sia un potente induttore della sintesi di ossido nitrico nella cellula del capello, molto più potente del testosterone. (fonti: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/12601527/).
Infatti la finasteride bloccando la alfa reduttasi tipo 2 riduce il dht e di conseguenza anche la produzione di ossido nitrico nei tessuti.

Premesso che non ho trovato alcun studio che evidenzia che l'ossido nitrico provochi calvizie (se non questo ma è solo una correlazione e per di più a livello sistemico https://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/jocd.13732) e che il minoxidil si dice (anche qua non c'è chiarezza totale sulla motivazione della sua efficacia) che aumenti la crescita in quanto simile all'ossido nitrico (agonista), vorrei sapere in base a vostre esperienze di assunzione citrullina/arginina in/non in concomitanza alla finasteride se l'ossido nitrico derivante tali integrazioni può essere dannoso per i capelli.
Ed eventualmente se qualche esperto o più informato di me è in grado di indicarmi qualche studio che evidenzia la non dannosità dell'ossido nitrico.

Oppure altro scenario possibile, se la citrullina/arginina incidono negativamente sull'androgenetica in base a qualche altro meccanismo (l'unico che mi viene in mente è che arginina è componente della creatina che a sua volta si dice stimoli il dht).

Vi ringrazio anticipatamente
 

maredestate

Utente
12 Dicembre 2023
17
0
5
E si parla anche di arginina uso topico nell'articolo postato sopra; assunta come integratore per via orale quali effetti sui capelli
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,465
3,260
2,015
Milano
Di supporto alla crescita, tieni conto che il famoso integratore Tricovel identificato da molti per anni come "l'ajuga" è in realtà un integratore a base di arginina.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: maredestate

vivanco

Utente
2 Settembre 2018
1,108
553
415
Roma
Di supporto alla crescita, tieni conto che il famoso integratore Tricovel identificato da molti per anni come "l'ajuga" è in realtà un integratore a base di arginina.

Ciao

MA - r l i n
Io sto assumendo l'arginina con la vitamina C per il long Covid. Dici che per l'aeginina nessun problema ai capelli?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,465
3,260
2,015
Milano
No, no viene usata da anni per favorire la crescita dei capelli, che poi lo faccia in maniera apprezzabile è un altro conto, ma di sicuro non fa il contrario, ossia non da problemi.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: maredestate